Immersa tra paesaggi da sogno e custodita come un raro tesoro tra il Piemonte e la Francia, sorge una terra che in quanto a bellezza non ha davvero nulla da imparare, la meravigliosa Val di Susa, una valle alpina dell’arco alpino piemontese sita in provincia di Torino. Una vera perla da scoprire e in cui è sita una località davvero unica, la bellissima Bardonecchia, una location circondata da paesaggi da sogno e che lasciano senza fiato e un borgo custodito gelosamente, tra la natura di questa valle unica e le magiche atmosfere che la contraddistinguono.
Una bellezza autentica, pronta per essere scoperta organizzando un viaggio dedicato alle sue tante meraviglie nascoste, partendo da Bardonecchia come prima tappa di un tour tra le bellezze di questa zona del Piemonte capace di incantare chiunque vi si rechi e di fargli venire voglia di ritornare il prima possibile. Insomma, se avete voglia di ritagliarvi dei momenti di relax e di pace durante queste settimane invernali non vi resta che organizzare un viaggio verso la Val di Susa verso Bardonecchia.
La bellezza unica di Bardonecchia e delle montagne circostanti
Un borgo famoso per la sua offerta a livello turistico ma anche piuttosto piccolo, che vi permette di godere della bellezza e del fascino della montagna e della neve ma senza caos o ritmi frenetici, garantendovi la massima intimità e atmosfere davvero uniche.
Una location in cui godere di scorci e vedute mozzafiato, tra i più belli della zona, e in cui si susseguono montagne e immagini da cartolina che riprendono il panorama mozzafiato dell’arco alpino e di cime molto famose, come le Tre Croci, la Guglia Rossa o la Val Fredda. Una meta eccezionale, da cui lasciarsi conquistare e senza dubbio tra le località sulla neve migliori anche per i non sciatori.
Cosa fare a Bardonecchia e dintorni
Una tipica località di montagna che è anche la prima cittadina che si incontra provenendo dalla Francia dopo il traforo del Frejus. Un luogo perfetto se siete in cerca di una meta in cui dedicarvi allo sci e allo snowboard, sia che siate agli inizi sia che siate già degli esperti, godendo delle sue piste. Come quelle di Campo Smith che conta 3 anelli per un totale di 30 chilometri di pista. Per chi è già esperto poi c’è anche Pian del Colle pronta a farvi divertire, fino ai circa 22 chilometri che collegano Sauze d’Oulx alla Valle Stretta di Bardonecchia, un percorso impegnativo ma bellissimo.
Ma Bardonecchia è la meta ideale anche per chi preferisce dedicarsi a delle belle passeggiate e camminate tra i sentieri del posto, ma anche a percorsi in mountain-bike. Per esempio provando una delle escursioni più suggestive che si possono fare organizzando un viaggio a Bardonecchia, quella che conduce fino al Lago Verde, che è sito a circa 10 chilometri da Bardonecchia, uno specchio d’acqua cristallina davvero incantevole, che si trova racchiuso tra rocce e abeti e che merita di essere scoperto e visitato.
Una vera la “Perla delle Alpi”, la meta perfetta per chi desidera avere dei giorni di vero contatto con la natura e circondati dalla quiete rigenerante che solo questa sa avere, scoprendo un luogo unico e magnifico e i suoi incantevoli passaggi, tra i sentieri per passeggiare e fare trekking, piste da sci in cui testare la propria bravura e occasioni per far felice tutta la famiglia in un luogo che sa come accogliere chiunque e come far vivere dei momenti da sogno.

