Una delle tendenze che siamo certi sarà protagonista del nuovo anno per quanto riguarda il mondo delle fragranze è quello del gourmand. Qualcuno potrebbe dire, una tendenza banale visto che c’è da sempre una grande attenzione e fascino verso questa famiglia olfattiva, eppure il 2026 sarà proprio in grado di sorprenderci.
I profumi gourmand sono tanto amati quanto odiati, non c’è mai una via di mezzo, c’è chi li adora e non indosserebbe null’altro che questo tipo di profumi e c’è chi li trova così stucchevoli che non solo non li vaporizzerebbe mai sulla pelle, ma trova anche difficoltà ad amarli sulla pelle degli altri.
Il ritorno del profumo gourmand si lega molto all’idea della ricerca di benessere, in fondo quando ci sentiamo giù di morale, ci sentiamo un pò spenti la prima cosa che facciamo è buttarci su un cioccolatino, su un biscotto. La tendenza del profumo gourmand si lega alla stessa emozione che ci avvicina un pò al pantone Cloud Dancer del 2026 insomma e che ha come fil rouge sempre una certa sensazione di ottimismo e positività-
Oggi, però, a differenza del passato il gourmand diventa contemporaneo si attualizza e prende delle forme diverse. Non sono più le note della vaniglia, quelle della frutta candita, del marshmallow, ma sono quelle del pistacchio, del caramello salato, quelle del cacao, insomma a diventare protagoniste nelle piramidi olfattive sono le note gourmand più audaci, croccanti che danno un’interpretazione davvero originale di questa famiglia olfattiva. E’ proprio così che la tendenza del profumo gourmand conquista anche chi ha guardato sempre da lontano questo tipo di profumi e cattura l’attenzione anche dei meno convinti.
Insomma il 2026 è l’anno del gourmand… croccante è proprio il caso di dirlo. Scopriamo insieme i migliori profumi dal carattere dolce, ma audaci e sicuramente più dinamici…
Tonkade, Laboratorio Olfattivo: il cioccolato è sensuale e misterioso

Gourmand e misterioso, questo profumo ha il ritmo di un ballo conturbante in cui la leggerezza, l’ariosità di unisce ad un’atmosfera a tratti buia e da scoprire. Il profumo è uno spettacolo che arriva sulla pelle e resta nel cuore. La frutta secca con il neroli, la fava tonka aprono la fragranza dando subito la percezione di una fragranza luminosa ma non banale. Il cuore resta sul tema e accentua di più il carattere conturbante della fragranza con le note di cedro dell’atlas, patchouli, cashmeran e vaniglia. Sul fondo tornano le note della vaniglia e fava tonka per unirsi a quelle del muschi e legni ambrati che regalano una carattere misterioso e persistente al profumo.
Rare Beauty, Rare: un goloso croccante risveglia la pelle

Fa venire l’acquolina, tenta e fa cedere in tentazione, questo profumo che riesce ad unire la morbidezza della vaniglia con la croccantezza per pistacchio per un match da wow. E’ così che il profumo è l’essenza della sensualità contemporanea, quello che anche chi non ha mai indossato un profumo gourmand potrebbe facilmente indossare. E’ la fragranza luminosa e profonda, avvolgente e calda, ma mai stucchevole proprio all’equilibrio tra le due note principali che si uniscono a quella dello zenzero speziato e il sandalo che da persistenza al profumo.
Crumble Me Softly, Mes Bisous: l’ossessione golosa del momento

Chiudete gli occhi e immaginate il profumo di un biscotto al cioccolato appena sfornato, l’acquolina arriva solo con l’immaginazione e la voglia di avere questo profumo sempre con sè diventa quasi irresistibile. Questa fragranza si descrive così prima che arriva sulla pelle perché una volta che atterra sapete già che siete in mano ad una nuova dipendenza. Crumble Me Softly, non tenta però con stucchevolezza lo fa quasi volteggiando nell’aria con una certa delicatezza. La sua piramide olfattiva è una miscela interessante di note gorumand che baciano quelle speziate. E’ il cioccolato che si fonde sul caramello, la noce moscata che ammorbidisce con lo zenzero, non manca l’ambra e il patchouli che fanno tuttaltro che banale e stucchevole questa fragranza che avvolge tutti i sensi.
Vanilla Haze Extrait de Parfum, Fugazzi: il gourmand si fa magnetico

Da indossare di giorno, per chi non ha paura di mostrare la sua audacia, e portare con sé fino alla notte, quando ci si sente più sfrontati,. questo profumo rivela a ogni ora una sfumatura diversa del gourmand, quella più profonda, intensa e magnetica, insomma la sua essenza più coraggiosa cancellando ogni tratto della dolcezza rassicurante e stucchevole. La composizione ha un’apertura sexy e seducente con le note di limone, latte di cocco e la croccante intensità della nocciola tostata. Il cuore è un vortice conturbante con una vaniglia ricca e sfacciata che si unisce alla fava tonka che ne esalta la profondità e il chiodo di garofano che regala un tocco pungente e malizioso. Il fondo è persistente e sensuale con le note speziate dello zafferano, il calore del caramello e la sensualità di una pelle muschiata.

