Con ieri, se ne è andata un’altra leggenda della moda italiana: Valentino Garavani. Un nome, un uomo, uno stilista, un visionario, con una lunga tradizione culturale e stilistica alle spalle ma sempre con lo sguardo rivolto verso il futuro e la contemporaneità, che ha saputo trasformare la moda italiana portandola in giro per tutto il mondo e divenendo uno dei maggiori esponenti del Made in Italy all’estero.
Valentino Garavani, l’addio e il ricordo da parte delle celebrities
Molti i messaggi di cordoglio per un ultimo saluto e un ultimo pensiero dedicato a Valentino Garavani. Primo fra tutti quella dell’amica e collega Donatella Versace che ci ha tenuto a ricordarlo per l’ultima volta condividendo sul suo profilo Instagram degli scatti di lui accompagnati da questa didascalia: “Oggi, abbiamo perso un vero maestro che sarà ricordato per sempre per la sua arte. Il mio pensiero va a Giancarlo che in tutti questi anni non si è mai allontanato. Lui non sarà mai dimenticato“.
Tra le star di Hollywood, a ricordarlo c’è stata in primis Gwyneth Paltrow che, dopo aver condiviso una foto di sé in cui dà un bacio al grande stilista, ci ha tenuto a spendere due parole: “Sono stata così fortunata a conoscere e amare Valentino-a conoscere il vero uomo, in privato. L’uomo innamorato della bellezza, della famiglia, delle sue muse, dei suoi amici. I suoi cani, i suoi giardini e una bella storia di Hollywood. Lo amavo così tanto. Mi è piaciuto il modo in cui mi ha sempre tormentato di “almeno mettere un po’ di mascara” quando venivo a cena. Adoravo la sua risata cattiva. Sembra la fine di un’era. Mancherà profondamente a me e a tutti coloro che lo amavano. Riposa in pace Vava“.
E ancora, Carla Bruni che sul suo profilo Instagram, a corredo della foto dello stilista, ha così scritto: “Sono commossa dalla partenza dell’immenso Valentino che lascerà al mondo così tanta bellezza. Era un maestro ed è stato un onore e un grande privilegio conoscerlo e sfilare per lui e mi ricorderò sempre della sua grande gentilezza e della sua infinita eleganza. I miei pensieri vanno a Giancarlo Giammetti e a tutta la Valentino’s family. Riposa in pace“.

