La Toscana è una regione ricchissima di bellezze, di borghi fermi nel tempo e di località che meritano di essere scoperte con un viaggio dedicato. Una regione che sa sempre come far venire voglia di tornare e che vi farà vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista. Un borgo nascosto della Valdichiana, che merita di essere vissuto a 360° e che vi farà sognare a occhi aperti.
Un luogo che merita la vostra attenzione e che, una volta scoperto, diventerà la vostra meta ideale per staccare la spina e fare un pieno di emozioni uniche. Una località della Valdichiana da scoprire e di cui godere in ogni istante, un posto elegante, in cui regna la bellezza e l’armonia, e che non a caso viene chiamato anche il borgo salotto.
Un borgo della Valdichiana da scoprire
Una definizione che gli è stata data anche da un’iniziativa presa dai cittadini e dalle imprese locali che, in collaborazione con il Comune di Trequanda, hanno deciso di realizzare un belvedere ben arredato, con tavoli e una serie di poltroncine in ferro battuto per il ristoro dei visitatori e degli stessi abitanti. Ma anche un belvedere che possiede un bagno pubblico degno di un palazzo, rivestito con un lussuoso mosaico e arredato con dettagli preziosi. Insomma, un borgo della Valdichiana che merita di essere scoperto e vissuto in prima persona, organizzando subito un viaggio verso Castelmuzio, una perla toscana unica e bellissima.
Uno dei borghi medievali della Toscana più belli e autentici, che riportano con un balzo verso epoche passate e che vale la pena di scoprire all’istante. Un borgo in cui regnano la pietra e le atmosfere del passato, in cui ogni cosa richiama a un’epoca che non esiste più ma chi ha ancora tanti da raccontare.
Cosa vedere a Castelmuzio
Una location unica e bellissima a cui si accede attraverso l’antica porta di accesso, che oggi è inserita in un monumento ai caduti. Una porta che conserva tutt’oggi i “gangari” originali che veniva usati per la sua apertura e chiusura, oltre ai piombatoi da cui durante gli assalti al borgo venivano scagliati dei grossi sassi per difendersi.
Un borgo della Valdichiana da scoprire e che, passeggiando verso il centro storico, vi porta fino alla sua piazza centrale, su cui si affacciano gli edifici più interessanti del borgo stesso. Come la torre che oggi ospita il Palazzo Fratini e l’Ospedale di San Giovanni Battista, che in passato accoglieva i viandanti e gli orfani, permettendogli di avere vitto e alloggio. E fino alla sede della Confraternita della SS. Trinità e di San Bernardino, che aveva anche una farmacia e un ospizio di circa quattro letti, che servivano per ristorare i pellegrini che percorrevano la Via Francigena.
La rinascita di un borgo
Un borgo che, se in passato stava quasi per essere abbandonato, con il crescente interesse del turismo verso i borghi del nostro Paese ha visto una rinascita, anche grazie al progetto del belvedere di cui abbiamo parlato prima, ma anche per merito delle sue caratteristiche e delle atmosfere uniche che lo rendono così speciale e per cui vale la pena partire.
Un borgo della Valdichiana che merita attenzione e che dovreste visitare, aggiungendolo alle tappe della vostra gita in Toscana e sostando anche solo una notte in questo luogo lontano dal caos cittadino ma ricchissimo di bellezze da scoprire.
Insomma, Castelmuzio è davvero un luogo di pace, armonia e di vera e autentica bellezza, un borgo della Valdichiana da visitare e in cui immergersi e che non dimenticherete mai più. Una meta di cui innamorarsi a prima vista.

