Home » Viaggi » Un antico Borgo Calabro che regala panorami mozzafiato. Scoprilo subito!

Un antico Borgo Calabro che regala panorami mozzafiato. Scoprilo subito!

Un antico Borgo Calabro che regala panorami mozzafiato. Scoprilo subito!
Lettura: 4 minuti

Ecco un borgo calabro che vale davvero la pena scoprire, un luogo ricco di tradizioni, fascino e bellezze uniche


Nel cuore della Calabria, tra le sue bellezze naturali e i suoi paesaggi, sorgono dei luoghi che sembrano davvero essere fermi nel tempo, custodi di tradizioni e storie che meritano di essere scoperte e che non vedono l’ora di svelarsi a chi vorrà ascoltarle. Ed è proprio questo che accade quando si arriva in un borgo calabro che non solo si affaccia su panorami mozzafiato, ma che è anche una meta che ha tanto da far vedere e raccontare, una meta che vale il viaggio.

Un luogo che sorge nell’entroterra calabrese, tra il Mar Tirreno e il Mar Jonio, e che si adagia su un’altura dalla quale è possibile vedere delle immagini davvero uniche, panorami incantevoli e tutta la bellezza della Calabria, fino a raggiungere con lo sguardo le Isole Eolie. Un borgo calabro che è tutto fascino e bellezze e che è un borgo autentico.

Un borgo calabro da visitare

Un luogo che, con molta probabilità, prende il suo nome dagli antichi mulini ad acqua che caratterizzano il territorio circostante e da cui deriva il termine “Muglierina”, o paese dei mulini, e per derivazione Miglierina, il nome di questo borgo calabro che vale la pena scoprire organizzando un viaggio che vi farà sognare dall’inizio alla fine del vostro tour.

Un borgo che è conosciuto in modo particolare per la bravura e l’abilità dei suoi artigiani, noti come Mastri Miglierinesi, che a partire dalla metà del Settecento e fino ai primi del Novecento ebbero un grandissimo successo nella lavorazione del legno, delle armi, degli stucchi e di cui oggi restano grandi patrimoni e opere che meritano di essere scoperte il prima possibile, organizzando un viaggio verso il borgo calabro di Miglierina e verso tutte le sue bellezze.

Cosa vedere a Miglierina

Un viaggio che potrebbe partite proprio dalla via a loro dedicata, la “via dei Maestri Miglierinesi” che si apre con un monumento dedicato a Santa Lucia, ad opera dello scultore Bagalà. Un luogo in cui sono tante le cose da vedere, per esempio partendo dalle sue bellissime chiese, quella dedicata a Santa Lucia, che è anche la santa patrona di Miglierina e quella dedicata alla beata vergine del Rosario, due architetture che donano a questo borgo un fascino ancora maggiore e un grande valore religioso.

Punto simbolo e cuore del borgo, poi, la “Sottovia”. Si tratta di una piazza rivestita in cotto e che grazie a una scala dalla forma elicoidale si collega alla strada provinciale. Altra tappa da segnare nel vostro itinerario alla scoperta di questo borgo calabro, è il quartiere di “Chianavalle”, in cui avrete la fortuna di poter ammirare l’antico palazzo della famiglia Torcia, uno dei palazzi storici di Miglierina, insieme a Palazzo Arcuri, al cui interno è possibile vedere un antico frantoio. Un macchinario realizzato con pietre enormi che veniva utilizzato per la molitura delle olive.

E parlando di quartieri ecco anche il “Quadarune” che sorge in una posizione più elevata rispetto agli altri e in cui sono presenti i ruderi dell’antico “Casale” di Miglierina, oltre alle antiche abitazioni che gli sorgono accanto.

La tradizione gastronomica locali

Insomma, un viaggio nel passato di questo borgo e della regione in cui è sito ma anche un viaggio nella storia del nostro Paese, degli antichi mestieri e delle sue tradizioni. Come quella gastronomica, e che in questo borgo calabro vede come gli insaccati e i cibi piccanti, ma anche i formaggi e i dolci tipici locali.

Tra i prodotti tipici da provare quindi, ci sono senza dubbio la soppressata e il capicollo, oltre a diversi piatti a base di carne di maiale. Ma anche le polpette, le frittelle e le braciole, le “pizze” e i “cullurielli”, le “pitticelle” e le “chinulille”.Insomma, tutte cose da scoprire durante il vostro viaggio e che faranno viaggiare anche le vostre papille gustative.