Home » Viaggi » Un borgo fortificato dell’Emilia Romagna in cui vivere un’esperienza da fiaba

Un borgo fortificato dell’Emilia Romagna in cui vivere un’esperienza da fiaba

Un borgo fortificato dell’Emilia Romagna in cui vivere un’esperienza da fiaba
Lettura: 3 minuti

Ecco un borgo fortificato in Emilia Romagna che è davvero la meta perfetta in cui viversi un viaggio indietro nel tempo e carico di bellezza


In cerca della meta giusta verso cui viaggiare? Se la risposta è si, allora dovreste fare tappa in un borgo fortificato dell’Emilia Romagna che non solo è un vero scrigno di bellezze che vale la pena scoprire, ma è anche la destinazione perfetta se si vuole godere di un po’ di tranquillità e di quiete. Un luogo che è racchiuso dentro le sue mura e che, anche per questo particolare non da poco, è un borgo carico di fascino e di atmosfere che riportano indietro nel tempo.

Un bellissimo borgo fortificato dell’Emilia Romagna

Uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, un luogo che si trova rinchiuso tra le sue mura, all’interno di quello che un tempo era un castello, tra torri e vicoli in pietra, atmosfere medievali e tutto il fascino che solo i borghi fortificati del nostro Paese sanno avere.

Un borgo fortezza e una meta da segnare sul proprio itinerario di viaggio, puntando il navigatore verso l’Emilia Romagna e verso il borgo fortificato di Vigoleno, una perla italiana che vale la pena scoprire in ogni suo singolo angolo e scorcio.

Cosa vedere a Vigoleno

Un borgo che conta ben due cinte murarie ancora oggi integre, con le loro merlature e tutti i dettagli di un tempo. Un borgo fortificato da visitare passeggiando e lasciando che questo luogo vi conquisti un passo alla volta, camminando verso i suoi passaggi coperti, le sue corti e respirando l’aria di un luogo che sembra essere fermo al medioevo.

Una meta piena di fascino e di bellezze da scoprire, immersa tra le colline e la natura della zona e che vanta delle attrazioni impossibili da non amare non appena le avrete viste. Come il Mastio del posto, la torre principale di Vigoleno e che è anche il cuore del castello. Ma anche una passeggiata lungo le mura del borgo è d’obbligo non appena si arriva a Vigoleno. Un camminamento davvero unico e affascinante, che vi darà modo di vedere dall’alto questo borgo fortificato e tutto ciò che lo circonda.

Altra location di grande impatto poi, è la corte del castello, realizzata in pietra e che gode di un fascino davvero particolare. E arrivando fino alla Pieve di San Giorgio, un’architettura dalle origini antiche, databili al XII secolo, e che custodisce dei bellissimi interni che vennero rimaneggiati in epoca barocca.

La tradizione gastronomica locale

Un borgo fortificato che ha tanto da farvi vedere ma anche tanto da farvi assaggiare, entrando totalmente del mood delle tradizioni locali e rendendo felice anche il senso del gusto. Per esempio provando i salumi DOP locali, come la coppa, la pancetta, o il salame, ma anche i pisarei e fasö, i tortelli “con la coda”. Immancabile, poi, è il Vin Santo di Vigoleno, un vino passito a denominazione di origine controllata.

Tutti piatti e sapori che potrete gustare entrando in uno dei ristoranti di questo borgo fortificato o della zona, dormendo in una dimora storica o B&B e rilassandovi totalmente in questo luogo fermo nel tempo che coniuga bellezza, storia, tradizioni e fascino in un susseguirsi di architetture e scorci suggestivi da cui rimanere rapiti. Un borgo che vale la pena visitare il prima possibile.