Il mare in inverno è sempre una buona idea, soprattutto se la destinazione finale è un bellissimo borgo sul mare che sorge sulla costa calabrese. Una bellezza senza tempo e che racchiude in sé bellissime atmosfere in cui immergersi e viversi dei giorni di stacco dalla quotidianità e di vero relax.
Un borgo sul mare lungo la Costa Viola
Un borgo sul mare che vale la pena conoscere e visitare, magari proprio in questi giorni invernali e che vi rimarrà nel cuore fin dal primo istante in cui arriverete. Un borgo di pescatori che si trova lungo la stupenda Costa Viola calabra, una perla autentica della Calabria che nasconde meraviglie uniche, spiagge dai tratti paradisiaci e i bellissimi borghi, proprio come questo. Un luogo unico che prende il suo nome dalla descrizione fatta da Platone intorno al IV secolo che ne raccontò la magnifica colorazione viola. Un colore che, ogni sera durante il tramonto, si rifletteva sul paesaggio circostante donandogli un aspetto surreale e sempre diverso.
Un luogo che vale la pena scoprire e visitare, per staccare la spina dalla propria routine e per godersi dei giorni diversi all’insegna della bellezza di questo borgo sul mare e di tutto ciò che lo circonda. Parliamo dell’incantevole località di Bagnara Calabra, una località balneare durante la stagione estiva e un bellissimo borgo da scoprire durante l’inverno, entrando nel cuore di questo luogo unico e bellissimo.
Cosa vedere a Bagnara Calabra
Un borgo sul mare ricchissimo di attrazioni, come gli importanti monumenti del posto e le sue architetture religiose. Come le due chiese del posto, le chiese della Madonna del Carmelo, che si trovano una a Ceramida e l’altra nel centro storico. Un’altra chiesa che vale la pena visitare durante il vostro viaggio in questo borgo dul mare, è quella di Maria SS del Rosario, un’architettura che al suo interno ospita una bellissima statua marmorea del Padreterno, un’opera che è stata attribuita allo scultore Giovanni Angelo Montorsoli che fu allievo del maestro Michelangelo Buonarroti.
Altra architettura e tra le attrazioni da vedere durante il vostro tour di Bagnara Calabra è la torre di avvistamento del posto nota anche come torre di re Ruggiero, e che si trova nel rione di Marinella. E fino al castello Emmarita, noto come palazzo ducale dei Ruffo, una fortezza che domina la rupe di Marturanoe che vale la pena di essere scoperta organizzando un viaggio verso questo borgo sul mare davvero straordinario.
Il borgo di Mia Martini
Ma attenzione, perché il borgo sul mare di Bagnara Calabra è anche noto per essere la Città di Mia Martini, tanto che proprio qui si trova un monumento dedicato alla mai dimenticata cantante italiana, un monumento che si trova alla Marinella. Non tutti, infatti, sanno che la famosa cantante e la sorella Loredana Bertè, sono originarie proprio di questo piccolo comune calabrese, un luogo che le celebra ogni giorno.
Le specialità di Bagnara Calabra
Un Borgo sul mare e di pescatori, ma anche un luogo in cui assaggiare le specialità locali e della regione, lasciandosi conquistare dai sapori del posto e dai prodotti tipici della zona. Come il il torrone di Bagnara Dop e il vino Igt Costa Viola. Ma anche il pesce spada, il protagonista indiscusso delle tavole locali e che viene preparato in tutte le versioni possibili: con il salmoriglio, con il sugo nella pasta e in involtino.
E poi il tonno in agrodolce, l’uva zibibbo (con il relativo vino), il limone verdello, i ‘mostaccioli’, ‘nzuddi’ al miele, ‘dita d’apostolo’ e ‘sospiri di monaca’. Insomma, un mix di sapori e di specialità da assaggiare e che faranno felici le vostre papille gustative.

