Ci sono profumi che hanno nella loro essenza hanno il ricordo, il ricordo dell’infanzia, ma anche quello di tempi lontani quello delle dive d’altri tempi. Sicuramente in cima alla lista di questo tipo di fragranze ci sono i profumi talcati. Leggeri ed eleganti i profumi talcati hanno un sentore molto delicato e conquistano soprattutto chi ha un animo romantico e nostalgico.
Solitamente i profumi talcati hanno come loro nota olfattiva dominante l’iris, dal quale proprio in passato si ricavava la polvere utilizzata come cipria e note come eliotropio, alcune varietà di rosa, il muschio alcune resine e l’ambra.
La bellezza di questi profumi è che a differenza delle altre fragranze si utilizzano anche prima di andare a dormire perché diventano quasi un abbraccio della buonanotte e non importa la stagione, perché queste essenze sono proprio senza tempo.
Scopriamo i migliori profumi dall’effetto ‘baby powder’ irresistibile…
- Talco, New Notes: il nome racconta l’essenza
- Fleur de Peau,Diptyque : Il Profumo talcato più sensuale
- Teint De Neige, Lorenzo Villoresi: la fragranza delle polveri profumate
- Iris Poudre, Frederic Malle: il profumo che invita alla ricerca della sensualità
- Blanc Poudre, Heelie: il profumo che sa di bianco e leggero
- Puro Talco, Officina delle essenze: una nuvola di purezza
- IvorySky, Perroy: #SelfConfident
Talco, New Notes: il nome racconta l’essenza

Non immaginare un profumo delicato, nonostante il suo nome, perché Talco, è un extrait de parfum intenso muschiato. La sua intensità rivela però la bellezza di un abbraccio confortevole che fa bene all’umore e il ricordo di una carezza senza tempo. La fragranza è rassicurante ed ha un senso di grazia inconfondibile. La piramide olfattiva si apre in modo luminoso con l’incontro tra bergamotto, gelsomino, rosa e ylang-ylang che accompagna verso un cuore impalpabile e cipriato di iris e polvere di talco. Sul fondo è la la vellutata vaniglia e fava tonka che si fondono con il candore etereo del muschio bianco e rafforzare il senso di comfort e raffinatezza.
Fleur de Peau,Diptyque : Il Profumo talcato più sensuale

E’ un profumo che si ispira alla passione tra Eros e Psiche, e al risultato della loro unione: Voluttà! Un odore in particolare riesce a tradurre in profumo questa leggenda: quello dei muschi. Questa fragranza è conturbante e sensuale allo stesso tempo, è carnalità ed raffinatezza. La fragranza è soffice, vellutata e morbida grazie all’iris elegantemente poudre e i semi di ambretta dagli accenti ambrati e fruttati, si rivelano in tutta la loro dimensione tattile, creando un profumo unico nel suo genere.
Teint De Neige, Lorenzo Villoresi: la fragranza delle polveri profumate

E’ soffice, gentile ed estremamente avvolgente, pervasa da un sentore che danza con leggerezza e delicatezza per esaltare con garbo la femminilità. Le note di gelsomino, rosa, ylang ylang che aprono la fragranza lasciano spazio ad un cuore quasi impalpabile e assolutamante sensuale di Fava Tonka, Gelsomino, Rosa. Sul fondo tornano note dolci, cipriate e fiorite per rendere ancora più confortevole questa fragranza.
Iris Poudre, Frederic Malle: il profumo che invita alla ricerca della sensualità

Il profumo che ha una sensualità olfattiva nascosta sotto una forma misurata di sobrietà. E’ come una stoffa leggera che accarezza la pelle è allo stesso tempo la carica di vivacità. Essa si apre con un delicatissimo bouquet floreale di Rosa, Violetta, Ylang-ylang che invitano ad andare oltre per scoprire una femminilità nascosta. E’ l’iris che la racconta nel cuore dove esplode in tutta la sua essenza. La base di Sandalo, Muschio, Fava Tonka f
Blanc Poudre, Heelie: il profumo che sa di bianco e leggero

Ispirata in origine dalla porcellana francese, diventa poi tale da sulla pelle che crea la suggestione e la percezione di pura, bianca cipria. Una lieve brezza floreale e luminescente passa leggera su una nuvola di fine biancore poudrée con un’aria apparente di nuda innocenza, sfumata con una calda sensualità di fondo. Ad aprire la fragranza le note di fiori di cotone e polvere di riso che con delicatezza accompagnano verso un cuore floreale. Sulla base muschio bianco, vaniglia, legno di Sandalo per una firma di pura sensualità.
Puro Talco, Officina delle essenze: una nuvola di purezza

E’ un profumo avvolgente che si poggia sulla pelle e arriva nell’animo regalando una bellissima sensazione di benessere che rimanda a ricordi felici. Il profumo è dolce ed intenso e prende forma con un bouquet fiorito dove al centro c’è un Iris talcato che regala la purezza del talco. Ad accompagnare l’iris sono le note morbide, dolci ed eleganti dello Ylang Ylang e Vaniglia che danno persistenza alla fragranza.
IvorySky, Perroy: #SelfConfident

E’ un profumo talcato che sembra di tuffarsi dentro una soffice nuvola. La fragranza emana benessere e un senso di sicurezza. Essa si apre con le note agrumate del bergamotto che si fondono con la ricchezza calda del sandalo e la profondità terrosa del vetiver. Questa fragranza evoca l’eleganza e la fiducia in sé stessi. Perfetto per chi vuole lasciare un’impressione duratura in viaggio o in occasioni importanti.

