In Inverno la pelle diventa più sensibile infiammata e si disidrata molto facilmente. Non si avverte solo nella grana della pelle che diventa meno elastica e morbida, ma anche dal fatto che diventa meno luminosa, più opaca e la causa che è che le temperature sono più basse e che il dislivello tra ambienti interni ed esterni è molto forte e indebolisce il film idrolipidico per questo soprattutto in inverno c’è bisogno di una cura molto profonda e di utilizzo di prodotti di skincare specifici.

Ad una beautyroutine completa ora più che mai è importantissimo aggiungere almeno una volta a settimana una maschera viso e sicuramente quella più indicata è la maschera idratante e riparatrice.
Le maschere idratanti: quello di cui la pelle ha davvero bisogno quando è secca
La pelle secca in inverno è un fastidio comune, ma le soluzioni che esistono per contrastare il problema sono davvero tante, oltre ad un’ottima beauty routine, è bene introdurre l’uso sistematico di una maschera idratante. La maschera viso è un trattamento intensivo, quindi permette di dissetare la pelle in pochi minuti e riportarla alla propria morbidezza ed elasticità ed andare ad agire sulle zone sensibilizzate.
La frequenza del suo utilizzo è in genere una volta alla settimana se la pelle è normalmente grassa, ma si può arrivare a due se è particolarmente secca e tenerle in posa dai 10 al massimo ai 30 minuti lasciando che tutti i principi attivi agiscano dando la loro massima performance.
Non tutte le maschere sono uguali, quindi vanno scelte in base al tipo di pelle e quelle più comunemente indicate sono quelle idratanti e lenitive ottime quando la pelle è messa alla prova da basse temperature.
Questo tipo di trattamento, dunque, non solo è una coccola da concedersi nei momenti di relax, ma è un cura molto importante per la pelle perché grazie alla sua formula intensiva riesce riportare equilibrio e salubrità alla pelle del viso rendendola tonica e luminosa. Le maschere viso possono essere in crema, in tessuto in hydrogel o addirittura in gel e proprio la loro texture le rende più adatte al tipo di pelle.
A proposito di maschere in gel, una innovazione che sta facendo impazzire le beauty addict arriva dal celebre brand americano firmato da Rihanna: la Dew N Plump Slushie Mask.
Dew N Plump Slushie Mask di Fenty Beauty la maschera che nutre e protegge la pelle

E’ una vera innovazione nel mondo delle maschere la Dew N Plump Slushie Mask, la maschera super granita per una idratazione istantanea che dura per ben 72 ore. La maschera è una coccola che diventa cura grazie alla sua texture soffice, in gel leave-on, che le permette di penetrare nella pelle fino in profondità per far agire al massimo gli attivi rimpolpanti contenuti nelle micro-sfere di oli nutrienti per idratare la pelle e rafforzare la barriera cutanea.
La sua formula punta sul complesso molto idratante del brand: SuperQuench Juice Complex, un attivo molto concentrato formato da una miscela di acidi della frutta quali la ciliegia delle Barbados, melone del Kalahari e carambola che rigenerano, rivitalizzano e rimpolpano la pelle grazie al potere dell’idratazione.
Tra gli attivi presenti nella maschera anche l’acido poliglutammico e acido ialuronico degli ottimi allealti per una pelle idratata e per un’azione a ultra-rimpolpante.

Utilizzata come ultimo step della beauty routine questa maschera lascia la pelle subito più liscia ed elastica con un finish estremamente luminoso. Dew N Plump Slushie Mask è pensata per essere applicata senza essere risciacquata perché va massaggiata fino a quando tutte le bolle d’olio incapsulate non scoppiano.
Una vera coccola!
Come trattare la pelle quando è freddo
La pelle secca, in inverno, ha sempre bisogno di una cura profonda e specifica e di una beauty routine accurata e seguire alcuni piccoli consigli. La prima cosa è modificare proprio il modo di trattare la pelle, per esempio alla leggerezza dell’estate una buona cosa è utilizzare il metodo della skincare a strati.
Si inizia dalla detersione da fare sempre con un detergente delicato, meglio in gel o in olio e l’acqua non troppo calda. Nel momento in cui si passa ai trattamenti bisogna focalizzarsi sulla scelta e non dimenticare nemmeno uno step. Questo significa che non deve essere sottovalutata l’importanza del siero, meglio se alla vitamina C e, che ci si deve affidare ad una crema altamente idratante seguendo però le esigenze e il tipo di pelle. La formula in ogni caso deve avere una alta concentrazione di ingredienti umettanti come acido ialuronico e ceramidi e non bisogna mai dimenticare che deve sempre avere una protezione solare. Importantissime sono poi le zone del contorno occhi e labbra dove la pelle è particolarmente sottile e sensibile.

