Home » Viaggi » Tra storia e bellezze naturali, ecco un borgo della Marche da visitare il prima possibile

Tra storia e bellezze naturali, ecco un borgo della Marche da visitare il prima possibile

Tra storia e bellezze naturali, ecco un borgo della Marche da visitare il prima possibile
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso un borgo delle Marche che unisce la storia con il presente, in un mix di bellezza e sapori che vale la pena scoprire


Che l’Italia sia un susseguirsi di location e paesaggi da sogno, di piccole perle naturali nascoste e di località che sorgono nel mezzo e che godono della loro bellezza è cosa nota. E questo è esattamente quello che accade viaggiando verso il centro del nostro Paese e verso un borgo delle Marche che è un’autentica meraviglia da scoprire il prima possibile. Un borgo delle Marche che sorge accanto al Lago di Fiastra, un bacino d’acqua artificiale in provincia di Macerata e più precisamente a Fiastra, nella Vallata del Fiastrone.

Una meta di eccezionale bellezza, circondato dalla natura e che tra i suoi colori e le sue magiche atmosfere, custodisce come dei tesori alcune delle più belle location della regione. Tra borghi, castelli e meraviglie da scoprire una ad una durante questo vostro viaggio nelle Marche e verso il borgo che vi stiamo per svelare.

Un borgo delle Marche pieno di storia e bellezza

Altro borgo delle Marche unico e da scoprire se state organizzando una visita speciale al Lago di Fiastra. Una location a stampo medievale che sorge sul colle di San Biagio e che, eterna e fiera, domina la zona sottostante e la valle che si è venuta a creare dal fiume omonimo al lago.

Una meta unica, in cui si possono riscoprire le tracce del suo antico passato, dagli insediamenti romani e fino alla sua roccaforte medievale, costruita per difendere la vallata sottostante. E che, proprio per questo, venne realizzata in una posizione strategica e difficile da raggiungere. Una location della zona del Lago di Fiastra che merita davvero di essere scoperta in tutta la sua bellezza, visitandola in lungo e in largo, arrivando alle suggestive Lame Rosse per poi raggiungere le dolci acque del lago e le sue placide atmosfere. Tutte cose che potrete vivere programmando ora una gita verso Urbisaglia, un borgo delle Marche che è pura bellezza e atmosfere antiche.

Cosa vedere a Urbisaglia

Un luogo che custodisce delle bellezze e architetture uniche, come la Rocca di Urbisaglia che domina la valle del Fiastra. Un edificio che vanta delle imponenti mura perfettamente conservate e che si affaccia su campi e filari. Un’architettura che merita di essere scoperta e visitata durante il vostro viaggio in questo borgo delle Marche. Un borgo fatto di piccoli vicoli e piazze che conservano ancora oggi l’autenticità dei borghi marchigiani.

Ma Urbisaglia è anche un luogo che custodisce un vero e proprio reperto storico il Parco Archeologico di Urbs Salvia, ovvero il più esteso parco romano di tutta la regione Marche. Un luogo che racchiude un anfiteatro, un teatro e un serbatoio idrico, oltre alle mura di un tempo che raccontano quella che doveva essere la grandezza e l’importanza del luogo in passato. Un sito in cui camminare, percorrendo le sue gradinate e in cui pare di fare un salto indietro nel tempo di circa 2000 anni, scoprendo ciò che doveva essere un tempo e la vita che ha preceduto e scritto ciò che è oggi.

Le prelibatezze locali

Infine, se la vostra gita a Urbisaglia si sta facendo sempre più concreta ecco che un’altra delle motivazioni per cui organizzare un viaggio verso questo borgo delle Marche, sono i suoi sapori tipici.

Come i vincisgrassi, il ciauscolo IGP che viene spalmato sul pane, i legumi antichi della zona come la cicerchia. Ma anche i formaggi prodotti a km zero e i dolci tradizionali come le ciambelle di mosto. Prodotti semplici ma gustosissimi e che vale la pena provare durante il vostro viaggio nelle Marche e verso la bellissima località di Urbisaglia.