Il Carnevale è ormai alle porte e, in Italia, questa ricorrenza è molto più di una semplice festa da cerchiare sul calendario: è un momento di convivialità, di dolci tradizionali, di risate condivise e di tempo da trascorrere insieme. Nel nostro Paese, infatti, il Carnevale rappresenta una vera e propria istituzione che, in alcune città, coinvolge intere comunità già mesi prima dell’evento. Si lavora senza sosta alla realizzazione di enormi carri monumentali, autentiche opere d’arte effimera che sfilano tra le strade attirando migliaia e migliaia di visitatori. Uno spettacolo unico, ammirato e invidiato anche all’estero. Ma dove andare quest’anno per vedere i carri più spettacolari? Ecco qui le località in cui si possono ammirare i carri più suggestivi…
Il Carnevale di Viareggio, celebre i giganteschi carri in cartapesta tra satira e attualità
A Viareggio il Carnevale è una cosa seria! In questi giorni la città si trasforma in un immenso teatro a cielo aperto, animato da eventi diffusi pensati per coinvolgere grandi e piccoli. I veri protagonisti restano i Corsi Mascherati: sei imponenti sfilate che invadono il lungomare con carri allegorici monumentali, mascherate di gruppo e bande musicali. Nel 2026, i corsi pomeridiani partono alle 15:00 nei giorni 1, 15 e 17 febbraio, mentre quelli serali, particolarmente suggestivi, iniziano alle 17:00 il 7, 12 e 21 febbraio. Accanto alle sfilate ufficiali, spazio anche alle feste rionali, anima più popolare della manifestazione. Nei quartieri come Vecchia Viareggio, Marco Polo e Darsena, musica, street food, balli e maschere animano le strade fino a notte fonda. Imperdibile il Baccanale della Darsena, dal 13 al 17 febbraio, amatissimo da chi cerca un Carnevale più informale. Grande attenzione anche alle famiglie: alla Cittadella del Carnevale i bambini possono partecipare a laboratori creativi e scoprire i segreti della cartapesta guidati dai maestri artigiani.
Il Carnevale di Follonica, uno dei più coinvolgenti della Maremma
Qui il Carnevale è una vera sfida tra rioni, che ogni anno si confrontano dando vita a carri allegorici spettacolari e coinvolgendo attivamente tutta la cittadinanza. Anche quest’anno fantasia e colore domineranno la scena: il rione Capannino punta, ad esempio, su mongolfiere e libri, mentre Pratoranieri porta in scena il dolcissimo duo di Lilo e Stitch con un carro dedicato alla famiglia, arricchito da un fiore da cui emerge la reginetta. Non manca la satira, affidata ai carri del rione 167 Ovest, con un ironico ragno-Trump intento a estendere la sua “americanità” sul mondo, e a Cassarello, che riflette in modo pungente e colorato sull’intelligenza artificiale e sul rapporto tra uomo e tecnologia. Emozione e denuncia sociale arrivano invece dal rione Centro, con l’imponente fantasma simbolo di una condanna alla prevaricazione sulle donne. Chiude il viaggio il rione Senzuno, che trasporta il pubblico in Irlanda, tra creature magiche, natura e spirito di ribellione.
Putignano, tra i Carnevali più antichi d’Europa
Si desidera vivere un Carnevale celebre a livello internazionale? la meta giusta è la Puglia. Il Carnevale di Putignano è tra i più antichi e longevi d’Europa, con origini che risalgono addirittura al 1394. Qui non si assiste a una semplice sfilata, ma a un vero festival che propone un fitto calendario di eventi, spettacoli e rituali capaci di celebrare la vitalità della comunità. I carri allegorici, ricchi di figure satiriche, simboli e maschere, sfilano dal 17 gennaio al 17 febbraio. A completare il programma ci sono mostre, workshop dedicati alla cartapesta, il suggestivo corteo dell’orso e la tradizionale “Liberazione del Capo Margiale”, uno dei momenti più attesi e simbolici dell’intera manifestazione.
Acireale, il Carnevale più affascinante della Sicilia
Il Carnevale di Acireale, noto come il “più bel Carnevale di Sicilia”, animerà il centro storico barocco della città dal 31 gennaio al 17 febbraio. In questi giorni, Acireale diventa un palcoscenico a cielo aperto dove sfilano spettacolari carri allegorico-grotteschi: colossali opere in cartapesta dotate di complessi movimenti meccanici e migliaia di luci, incorniciate dalle facciate in pietra lavica di Piazza Duomo. L’edizione 2026 introduce anche il Carnival Circus, uno spazio dedicato a famiglie e bambini con animazione, spettacoli itineranti e ospiti speciali. Accanto ai grandi carri, è possibile ammirare maschere isolate e carri in miniatura, testimonianza di una tradizione artigianale raffinata che affonda le sue radici nel XVI secolo. Insomma, uno spettacolo da non perdere assolutamente!

