Home » Viaggi » Ecco perché visitare la bellissima località di Carrara, la città del marmo

Ecco perché visitare la bellissima località di Carrara, la città del marmo

Ecco perché visitare la bellissima località di Carrara, la città del marmo
Lettura: 4 minuti

Viaggio alla scoperta della bellissima Carrara, la città del marmo toscana che vanta opere uniche e assolutamente da scoprire


Nel cuore della bellissima regione Toscana, si trova una cittadina che è davvero una meta da scoprire, tanto che nel 2024 è stata citata anche dal New York Times, tra le 52 location sparse in lungo e in largo per il globo da visitare assolutamente. Una città resa famosa dal marmo che si estrare dalle sue cave è che l’hanno resa celebre nel mondo intero. Parliamo di Carrara, una meta che, come la vicina Massa, è circondata dai bellissimi paesaggi della provincia di Massa Carrara e di questa parte della Toscana, ma che racchiude in sé bellezze uniche come il Duomo di Carrara, Piazza Alberica, palazzo Cybo Malaspina, anche noto come palazzo Ducale e fino alle sue famose cave di marmo.

La città del marmo

Una vera meraviglia in cui dedicarsi qualche momento di assoluto relax e di grandi scoperte, immergendovi tra le bellezze di della provincia di Massa Carrara e regalandovi la possibilità di capire i motivi per cui, perfino il New York Times, ha celebrato questa splendida zona della Toscana e questa città più unica che rara e da ammirare in ogni singola parte.

Una meta che deve la sua fama al marmo, ma che racchiude in sé delle bellezze senza tempo che si meritano ogni onore al di là dell’antica arte dell’estrazione di questa pietra bianca tanto amata e celebre.

Per esempio passeggiando per il centro storico di Carrara, che si visita lentamente, ammirandone ogni singolo dettaglio e scoprendo una a una le tracce della sua storia antica, della sua arte e delle tradizioni locali.

Cosa vedere a Carrara

Una città piena di bellezze e di architetture da visitare, come il Duomo di Carrara, l’Insigne Collegiata Abbazia Mitrata di Sant’Andrea Apostolo, che si affaccia direttamente sul centro storico di Carrara. Un edificio che risale al XII secoloe la cui costruzione è durata circa 200 anni. Una chiesa maestosa, elegante e dalle proporzioni equilibrate. Un’architettura al cui interno si può godere di un’affascinante essenzialità, godendo di un’atmosfere solenne e davvero emozionante.  

Altro luogo in cui sostare, poi, è Piazza Alberica, intorno alla quale ruota tutto il centro storico di Carrara, una piazza a pianta rettangolare, che cattura lo sguardo per i colori degli edifici che vi si affacciano e per la fontana sita in questa piazza, realizzata in stile neoclassico e che raffigura Maria Beatrice d’Este. Ed ecco anche il Palazzo delle Logge, un’architettura elegante e che rappresenta un meraviglioso esempio di stile rinascimentale.

Una visita speciale passeggiando per Carrara, poi, la dovreste fare anche a Palazzo Cybo Malaspina, uno degli edifici storici più importanti della città, anche noto come Palazzo Ducale. Un edificio di origine medievale e che richiama alla tipica architettura fortificata del tempo, testimonianza dell’importanza che Carrara ha avuto nel corso dei secoli al di là del suo marmo.

Le cave di Carrara

Infine, una visita obbligatoria è proprio alle cave di marmo di Carrara. Magari partendo da Cava Museo Fantiscritti che vi offre la possibilità di ammirare delle sculture a grandezza naturale che rimandano a scene di vita quotidiana e del lavoro delle cave. O ancora Cava Gioia, che ospita un enorme murales che raffigura la testa del David di Michelangelo e che è stato realizzato dall’artista brasiliano Kobra, la Cava Michelangelo infine, vi farà godere di un bellissimo un murales dedicato alla Genesi, un’opera di grande fascino e suggestione che dona a tutto un tocco di sacralità percepibile alla sola vista. 

Insomma, Carrara è davvero una città toscana che vale la pena scoprire e visitare al più presto, godendo delle sue bellezze e delle sue architetture, della sua storia e delle sue bellissime cave, parte di un patrimonio unico e di opere che rimarranno per sempre nella storia del nostro Paese.