Home » Viaggi » Benvenuti a Tesero, una delle location protagoniste dei giochi olimpici invernali 2026

Benvenuti a Tesero, una delle location protagoniste dei giochi olimpici invernali 2026

Benvenuti a Tesero, una delle location protagoniste dei giochi olimpici invernali 2026
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso Tesero, una delle località delle Olimpiadi Invernali 2026 e un borgo di montagna da scoprire il prima possibile


Le Olimpiadi Invernali sono in pieno svolgimento, e tra le location simbolo di questo importantissimo evento sportivo, ecco che spicca una località che vale davvero la pena di essere scoperta e visitata, durante queste settimane e non solo. Parliamo di Tesero, una delle location protagoniste dei giochi olimpici invernali 2026. 

Tesero, una delle località delle Olimpiadi Invernali 2026

Un vero tesoro da scoprire durante questo inverno, una meraviglia della Val di Fiemme che è stata scelta come destinazione di punta per queste olimpiadi invernali ma che custodisce anche delle bellezze uniche e dal fascino incredibile, sia in inverno che in ogni altra stagione. Una meta ideale per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve, ma anche per gli amanti della natura in tutte le sue vesti. Insomma, Tesero ha tantissime ragioni per essere visitata e ne vale davvero la pena.

Una destinazione da scoprire partendo dal suo centro storico, che segue le caratteristiche tipiche dei borghi di montagna, e che custodisce delle splendide architetture, come la Chiesa parrocchiale di Sant’Eliseo, un edifico che vanta un campanile davvero particolare, una costruzione che viene voglia di fotografare e che arricchisce il centro di Tesero aggiungendogli un grande valore artistico.

Cosa vedere a Tesero

Altra architettura da visitare durante il vostro viaggio a Tesero, è la cappella di San Rocco, un’opera che risale al Cinquecento e che, ieri come oggi, conserva ancora intatta la stessa atmosfera di un tempo, e che solo alcuni luoghi di culto immersi tra le montagne possiedono. R

Tra gli edifici religiosi da scoprire durante il vostro viaggio a Tesero, ecco anche la chiesa gotica del borgo, dedicata ai Santi Leonardo e Gottardo, un esempio unico di architettura gotica in Val di Fiemme.

Ma organizzare un viaggio a Tesero significa anche visitare i suoi edifici civici, come il Municipio realizzato in stile barocco, o anche la Casa Jellici che oggi ospita tutta una serie di concerti e di mostre che tengono viva la tradizione culturale locale.

 Un susseguirsi di bellezze che si possono ammirare passeggiando tra le stradine e i vicoli di Tesero, scoprendo un passo alla volta questo luogo e osservando anche gli affreschi sbiaditi sulle facciate degli edifici, i capitelli votivi, i vecchi forni “dal pan”, dove un tempo veniva cotto il pane per tutto il paese, e tanti luoghi legati alla tradizione locale.

Una località tra artigianato e neve

Ma Tesero fa rima anche con artigianato locale e in particolare con la lavorazione del legno. Una materia prima che qui ha un valore aggiunto, poiché viene utilizzata per la realizzazione di strumenti musicali, tra cui le tavole armoniche e gli organi. 

Un luogo unico e bellissimo e che è anche la meta perfetta per chi ama la natura e gli sport sulla neve.

Tesero e le sue piste, infatti, oltre a queste Olimpiadi invernali, hanno ospitato ben tre edizioni dei Mondiali di Sci Nordico, nel 1991, nel 2003 e nel 2013. Delle piste bellissime e di cui alcune restano aperte anche la sera, per sciare sotto le stelle. Per gli amati del pattinaggio, poi ecco che c’è anche uno stadio del ghiaccio all’aperto, un’esperienza davvero magica sia per i grandi che per i più piccoli. 

Insomma, Tesero è davvero la meta da segnare in agenda e da scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio strepitoso e una mini vacanza in questo luogo simbolo delle Olimpiadi invernali 2026.