Le classifiche non finiscono mai. E quando si tratta di decretare il vincitore di una qualunque categoria, il nostro Paese non delude mai. Anche se il palio c’è il titolo di “strada più bella d’Europa”. Un riconoscimento che, secondo una classifica europea di Time Out, vede piazzarsi al sesto posto generale e prima delle strade italiane più belle, una via di Roma, e no, non si tratta di Via Condotti. La strada più bella di Roma secondo i turisti, che la adorano e che non possono fare a meno di visitarla, passeggiando per questa via romana che si è aggiudicata il sesto posto nella classifica delle strade più belle d’Europa.
La strada più bella di Roma
Si tratta di via Panisperna, una strada che si trova nel cuore del Rione Monti. Una via caratteristica e che sembra quasi tagliare la città, tra bellissime chiese barocche e un susseguirsi di palazzi settecenteschi, cafè in cui sostare e godersi dei momenti di relax e botteghe in cui scoprire l’arte e l’artigianalità romana.
Una strada di Roma che non è più famosa, ma che senza dubbio incarna alla perfezione l’anima della capitale, in cui vivere la parte di Roma più sentita, la sua quotidianità, entrando in un luogo che mixa atmosfere diverse, tra artigianato, angoli vintage e una sorta di intimità che richiama il visitatore ea conoscersi meglio.
Cosa c’è di bello in questa via unica di Roma
Una strada che è entrata di diritto al sesto posto tra le vie più belle d’Europa, e che custodisce delle vere meraviglie della capitale. Come Santa Maria in Panisperna, una chiesa ricca di storia, arte e leggende, che la legano al martirio di San Lorenzo e veglia il centro anno dopo anno.
Una via che è una vera bellezza, in cui passeggiare lentamente e in cui godere di ogni singolo angolo, svelandosi piano piano a chi vorrà percorrerla durante il proprio viaggio a Roma. Un susseguirsi di botteghe artigiane, in cui si raparono oggetti e di forni da cui escono delle vere prelibatezze. Ma anche di palazzi nobiliari settecenteschi, di scorci fotogenici e di bellissime insegne realizzate vecchio stile, che portano indietro nel tempo e nel passato di Roma. Una strada che ha assorbito tutta l’energia del quartiere Monti e in cui rallentare il ritmo di una grande città, rendendola più a misura d’uomo, passo dopo passo.
La bellezza assoluta di Roma
Una strada unica e tra le strade più belle d’Europa. Una via che fa parte delle bellezze autentiche di Roma,una città che affascina per le sue atmosfere e capace di rapire lo sguardo dei passanti a ogni singolo passo, in ogni scorcio e in ogni angolo nascosto.Una meta unica e bellissima, in cui scoprire cose magnifiche, passeggiando con chi avete a fianco, prendendosi per mano lungo via Panisperna e scoprendo i tanti vicoli e locali che sono pronti ad accogliervi per farvi vivere dei momenti unici e indimenticabili.
Una meta incantevole, romantica, piena di storia, di scoperte, di sapori e profumi, e una delle città italiane da segnare in agenda e in cui organizzare un viaggio straordinario, partendo da questa via riconosciuta per le sue bellezze e autenticità, per voi scoprirle tutte

