Home » Viaggi » Un borgo dall’anima selvaggia nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

Un borgo dall’anima selvaggia nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

Un borgo dall’anima selvaggia nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo
Lettura: 4 minuti

Ecco un luogo che vale davvero la pena visitare, un borgo unico nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo che è una vera meraviglia


Nel cuore dell’Abruzzo e del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sorgono delle località che, per le loro caratteristiche, per ubicazione, tradizioni e storia, rappresentano delle vere e proprie perle da preservare e da scoprire durante i vostri viaggi in giro per l’Italia. Come un borgo dall’anima autentica e selvaggia, che è sito tra i paesaggi che caratterizzano il Parco Nazionale d’Abruzzo e quelli che circondano uno specchio d’acqua unico e bellissimo, il lago di Barrea, in provincia dell’Aquila. 

Un autentico gioiello da scoprire e in cui organizzare delle incantevoli gite fuori porta, come un weekend in un borgo davvero unico che sorge abbarbicato su uno sperone roccioso che domina incontrastato la sponda meridionale del lago di Barrea. Una bellezza in cui trascorrere un weekend di fine inverno o inizio primavera e che è anche è il paese più piccolo dell’intero Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Un borgo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

Un luogo che conserva intatte le sue viuzze, il suo centro storico, i suoi palazzi del ‘600 e del ‘700, ma anche la sua incantevole chiesa di San Nicola seicentesca e la sua torre trecentesca, un tempo parte di un castello eretto a difesa del borgo stesso. Insomma, una meta da scoprire e che vi farà innamorare a prima vista, organizzando un tour unico e bellissimo verso questa zona d’Abruzzo assolutamente strepitosa. 

Parliamo del borgo di Civitella Alfedena, una vera perla della regione e del Parco Nazionale d’Abruzzo, un luogo da scoprire passeggiando per le sue vie, godendo delle sue bellezze e facendovi trasportare dal fascino assoluto di questo luogo immerso nella natura e nella bellezza del Parco.

Cosa vedere a Civitella Alfedena

Un borgo da scoprire passeggiando per il suo centro storico, che si caratterizza per le sue viuzze strette ma curatissime, e che vanta due architetture che vale la pena visitare. La prima è sicuramente la Chiesa di San Nicola, un edificio costruito nel XVII secolo, e che racchiude in sé tutta l’anima spirituale del borgo.

Ma anche le sue due torri, la Torre Cilindrica e la Torre Saetta, che risalgono al XV secolo e che dominano il borgo, offrendovi la possibilità di fare delle foto bellissime a tutto il panorama circostante.

Se si parla di viste mozzafiato, poi, ecco che una tappa obbligatoria durante il vostro tour di questo borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo la dovreste fare al Belvedere di Santa Lucia, da cui si gode di una vista straordinaria sul Lago di Barrea 

Altra particolarità da vedere passeggiando per le vie di Civitella Alfedena, sono le sue case a muraglia, delle abitazioni costruite l’una addosso all’altra, quasi senza la presenza di finestre che danno verso l’esterno. Una particolare tipologia di struttura che serviva come difesa, per proteggere il villaggio dalle incursioni nemiche, ma anche dal freddo che un tempo era molto più pungente di oggi e che in inverno si univa anche a forti nevicate.

Cosa vedere nei dintorni

Ma anche i dintorni del borgo meritano una visita speciale, per esempio andando a scoprire la Camosciara. Si tratta di un anfiteatro naturale famoso per le sue cascate (due per la precisione, la Cascata delle Ninfe e Cascata delle Tre Cannelle). Una zona a riserva integrale, in cui la natura cresce rigogliosa e in cui godersi dei momenti di assoluta pace e relax.

Nel borgo di Civitella Alfedena, poi, si trova anche un’importante Area Faunistica della Lince. Un’area boschiva che vi permetterà di conoscere il “fantasma dei boschi”, un predatore affascinante tipico delle zone più remote dell’Appennino. Una vera esclusiva per chi deciderà di partire verso il Parco Nazionale d’Abruzzo e verso le sue bellezze naturali e non.