Home » Viaggi » Questo borgo Ligure in provincia di Savona ti porta davvero indietro nel tempo

Questo borgo Ligure in provincia di Savona ti porta davvero indietro nel tempo

Questo borgo Ligure in provincia di Savona ti porta davvero indietro nel tempo
Lettura: 3 minuti

Viaggio verso un borgo ligure che è una bellezza immersa nella natura e che vi farà vivere un salto indietro nel tempo


Viaggiando verso la Liguria, e più precisamente verso la provincia di Savona, si incontrano dei luoghi meravigliosi, dei borghi caratteristici e particolari, location pittoresche e che fanno venire voglia di essere scoperte. Come un borgo ligure che vi farà tornare indietro nel tempo, verso un passato che ancora vive nelle pietre delle case e nelle atmosfere di questa meta magnifica e unica sotto tanti punti di vista.

Un borgo ligure che è una vera bellezza e un luogo che prende il suo nome dal monte da cui è sovrastato, che è alto 1142 m. Un luogo che è sito nel declivio della Val Neva e che gode di una posizione davvero unica, circondato dalla natura e dalla bellezza.

Un borgo ligure da scoprire 

Un borgo ligure che dista solo 15 chilometri dal mare ma che sembra essere sito in un mondo a parte, lontano dal caos ma pieno di scorci che lasciano senza parole, un luogo piccolo ma ricchissimo e che vale la pena scoprire e visitare. Un luogo che è stato riportato in vita da artisti e imprenditori che lo hanno scelto come località in cui vivere e che vi accoglierà facendosi scoprire un passo alla volta.

Un borgo ligure in sui si trova un monumento funebre scolpito in marmo da Jacopo della Quercia e dedicato a Ilaria Del Carretto, la giovane figlia del Marchese.

Un borgo che si caratterizza per le sue antiche case in pietra, i tetti a terrazza e i sottotetti ad arco dove venivano essiccati fichi e funghi. Ma anche per i portali in tufo, i forni in cui un tempo veniva cotto il pane per tutta la comunità, e per le sue case fortezza. Abitazioni che venivano collegate da archi con una specifica funzione antisismica sulle vie interne. Un borgo nato da chi, in passato, fuggiva dalla costa per rifugiarsi lontano dalle incursioni saracene e che oggi è davvero una perla della regione, che vale la pena visitare e viversi in prima persona. Parliamo del bellissimo borgo ligure di Castelvecchio di Rocca Barbena.

Cosa vedere a Castelvecchio di Rocca Barbena

 Un luogo che ha tanto da farvi vedere, come la chiesa dell’Assunta, un edificio che ha subito dei rifacimenti durante il periodo barocco. Ma anche piazza della torre, su cui si affaccia l’oratorio dei Disciplinanti. Un luogo davvero unico, e in cui è sito anche il santuario della Madonna delle Grazie da cui si gode di una bellissima vista sul borgo. 

Un borgo ligure in cui passeggiare e in cui assaporare l’atmosfera della regione, oltre che dei sapori locali. Castelvecchio di Rocca Barbena, infatti, si trova sulla Strada del Vino e dell’Olio dalle Alpi al Mare. Un prodotto che non si può in alcun modo non assaggiare, quindi, è l’olio extra vergine di “primo roggio”, che viene realizzato dalla spremitura a freddo delle olive, eseguita con pesanti macine in pietra. Un olio che è anche il prodotto principale realizzato dell’entroterra ligure. Ma anche il vino, tra cui riconoscere le sfumature del Pigato o del Vermentino e fino al sentore di mora e ciliegia dell’Ormeasco.

Insomma, un borgo ligure che ha tanto da raccontare, sotto tutti i punti di vista, e che merita di essere scoperto e visitato il prima possibile.