10 modelli Triumph in edizione limitata per il 2023: Ecco la Chrome Collection…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/10/2022

Svelati i 10 modelli Triumph che faranno parte della edizione limitata del 2023. Ecco la Chrome Collection, e tutti i suoi dettagli, della famosa casa motociclistica inglese.

10 modelli Triumph in edizione limitata per il 2023: Ecco la Chrome Collection…

Più ci si avvicina al nuovo anno e sempre più novità del mondo motori iniziano a palesarsi. Annunci, promesse e certezze che prenderanno vita allo scoccare del 2023; quattro e due ruote, elettriche, ibride e termiche, la nuova stagione “motorizzata” si annuncia quanto più entusiasmante e ricca di sorprese. E questa volta, o per meglio dire per questo articolo, è la volta di Triumph e della sua appena annunciata (e svelata) Chrome Collection. Per il nuovo anno, infatti, il famoso e storico marchio inglese (concentrato sulla produzione di massicci veicoli a due ruote) ha deciso di rilanciarsi con questa collezione limitata ed esclusiva (oltre che bellissima); 10 motociclette tutte diverse tra loro, ma unite da alcuni elementi cromati, appunto, presenti in ognuno degli esemplari proposti.

Ecco allora com’è e cosa è la Chrome Collection ideata e prodotta da Triumph Motorcycles. Un gruppo ristretto di dieci moto iconiche, ognuna caratterizzata dal proprio nuovo e unico design cromato. Al team di designer, che ha seguito il progetto dell’azienda britannica, l’ispirazione per la creazione di questa fantastica edizione limitata è arrivata dal mondo custom; ecco allora un progetto che ha l’intento di celebrare l’artigianalità e la tradizione. Disponibili per un solo anno, i modelli Chrome Edition celebrano la maestria e la cura del team Triumph che ha affinato la tecnica della cromatura per molti anni. Le Modern Classic e Rocket 3 sono famose per la cura dei dettagli e delle finiture, con questa Chrome Edition il marchio ha intenzione di esaltare ancora di più il carattere e lo stile di queste moto.

Le dieci motociclette in edizione limitata offrono tutte le prestazioni, l’handling e la versatilità dei modelli Triumph di ultima generazione con un nuovo stile unico ed innovativo. Ecco, infine, una presentazione più completa di questa novità targata Triumph…

L’artigianalità di Triumph


Cura del dettaglio e raffinatezza dei materiali, l’azienda Triumph durante tutto il corso della sua esistenza si è sempre contraddistinta nell’attenzione maniacale rivolta nella progettazione e realizzazione di ogni suo prodotto. E nulla è cambiato in occasione di questa nuova collezione che debutterà sul mercato motociclistico nel 2023. In tutto si parla di dieci motociclette iconiche, divise in 8 classiche e le Rocket 3 R e GT; realizzate in una versione particolare che vede come caratteristica principale la finitura cromata fatta a mano di alcuni elementi delle due ruote. Disponibili a parte, poi saranno proposti anche alcuni accessori (sempre cromati) adatti alla personalizzazione del proprio mezzo, e pensati per adattarsi ad ogni tipologia di moto.

chrome-collection Il percorso di lavorazione adottato da Triumph per la realizzazione di questi dieci unici ed esclusivi esemplari riprende in qualche modo la tradizione del marchio. Il processo inizia all’interno degli stabilimenti di Hinckley con una fase di lavorazione industriale automatizzata che prevede una pulizia a ultrasuoni del pezzo; poi viene applicato uno strato di nickel per passare alla cromatura finale. Una volta raggiunta la cromatura del pezzo, si passa alla ispezione; in questa fase ogni elemento viene controllato attentamente a un professionista che ne rileva eventuali difetti. Successivamente al controllo si passa ad un’altra lavorazione dalla durata di 5 ore totali. Questo viene fatto per rendere ancora più curata la lavorazione di ogni singolo pezzo al fine di ottenere un effetto finale assolutamente impeccabile.

Una volta cromato il tutto si passa ai processi che garantiscono la protezione e la brillantezza degli elementi. Il primo strato è una maschera protettiva che viene coperta dal primer spruzzato a mano, in seguito si passa alla verniciatura e infine al polishing (al quale vengono dedicate ben 3 ore); quest’ultimo rappresenta il passo più importante di tutto il processo di lavorazione, quello ovvero che la definitiva lucentezza finale. Arrivati alla fine i pezzi vengono sottoposti ad un’ulteriore e conclusiva ispezione.

Le 10 moto della Chrome Collection

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Triumph Motorcycles (@officialtriumph)


Come già anticipato nelle righe precedenti, la Chrome Collection in tutto conta 10 iconici ed esclusivi prototipi di motociclette; essi verranno immessi sul mercato a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno e saranno disponibili solamente per 365 giorni. I prezzi delle moto varieranno, poi, da modello a modello e anche da Paese a Paese, con prezzi che saliranno dai 350 ai 900 euro rispetto a quelli di listino suggeriti dal marchio steso. Ecco, quindi, quali sono i dieci protagonisti di questa meravigliosa serie limitata…

Partiamo dalle due Rocket (ovvero la 3 GT e la 3 R). La GT si presenta con un serbatoio cromato con vernice rossa Diablo e degli accessori specifici in colorazione Jet Black; tra cui sono presenti anche il fanale anteriore, lo schermo, il parafango anteriore, tappo del radiatore, pannelli laterali e il codone. Il prezzo indicato per questa moto è di 25.100 euro. Diversa è la storia che riguarda la 3 R; essa, infatti, condivide le stesse tinte della “cugina”, ma presenta un serbatoio più sobrio che abbandona il rosso acceso per abbracciare, appunto, il Jet Black. Il prezzo in questo caso scende assestandosi sui 24.300 euro.

Poi troviamo ancora le “8 classiche”, un elenco in cui sono raggruppate moto che rispondo al nome di Bobber Bonneville, in Jet Black con la caratteristica del simbolo Triumph triangolare (16.095 euro); Bonneville T120, il modello iconico colorato con una verniciatura in  Blue Meriden (14.495 euro); Speedmaster, in Diablo Red e Jet Black (16.095 euro). Ma poi anche Scrambler 1200 XE, in un particolare Krooklands Green dall’effetto brillante abbinato al Jet Black (17.395 euro); Scrambler 900, in  Brooklands Green (11.545 euro); Speed Twin 900, in Red Hopper e Jet Black (9.695 euro); Bonneville T100, in un distintivo Cobalt Blue (11.745 euro). E, infine, Thruxton RS, ovvero l’esemplare più significati di tutta la collezione. La moto presenta un serbatoio completamente cromato ispirato al custom e piccoli dettagli in Jet black, con un prezzo di acquisto pari a 18.545 euro.