13 spiagge bianche in Italia dal mare cristallino

Quali sono le 13 spiagge bianche in Italia più belle e dal mare cristallino? Dalla spiaggia di Pescoluse a quella di Baia di Fetovaia, da Cala degli Infreschi a San Michele nelle Marche, dalle spiagge con sabbia bianca più belle del Mediterraneo e d’Europa a quelle sul Tirreno e sullo Ionio, ecco la classifica completa

13 spiagge bianche in Italia dal mare cristallino

Una vacanza nelle più belle spiagge bianche in Italia dal mare cristallino è il sogno di chiunque, luoghi che sono sparsi lungo le coste di tutta la nostra penisola e che spesso sono la meta preferita dei vip italiani e stranieri. Tante le spiagge dalla sabbia bianca nel sud Italia come quella di Pescoluse, ma non mancano luoghi da sogno sul mare nel centro e nel nord: scopriamo la classifica delle spiagge più belle d’Italia dalla sabbia bianca.

13. San Vito Lo Capo – Sicilia

San Vito Lo Capo – Sicilia spiagge bianche in italia
La spiaggia bianca di San Vito Lo Capo si trova in provincia di Trapani ed è una delle più belle della Sicilia. Potrete scorgere il Monte Cofano alle vostre spalle e passeggiare sulla morbida distesa di sabbia chiara che vi porta verso acque cristalline.

12. Cala Goloritzé – Sardegna

Cala Goloritzé – Sardegna spiagge bianche italia
In Sardegna sono tante le spiagge bianche da sogno e una di queste è Cala Goloritzé, cuore di un parco naturale di rara bellezza. Su di essa svetta un pinnacolo alto 150 metri e la spiaggia, nel territorio di Baunei in provincia di Nuoro, è scandita da piccoli ciottoli bianchi e sabbia fine.

11. Baia delle Zagare – Puglia

Baia delle Zagare spiagge bianche italia
In Puglia troverete spiagge bianche di rara bellezza soprattutto nella parte meridionale della regione, ma non solo. Baia delle Zagare si trova infatti nell’area del Gargano, un’insenatura di sabbia finissima e chiara tra due alti faraglioni calcarei. È raggiungibile dalla strada che collega Vieste a Mattinata.

10. Cala Mariolu – Sardegna

Cala_Mariolu_Sardegna
Cala Mariolu in Sardegna è una delle mete più amate dai vip per le loro vacanze. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca nel Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, perfetta per gli amanti delle escursioni e dei giri in barca, ma anche per prendere il sole in un panorama tropicale unico.

9. Santa Domenica di Ricadi – Calabria

santa domenica ricadi calab

Nella zona di Scalea in Calabria si trova la spiaggia di Santa Domenica di Ricadi, da molti considerata una delle spiagge più belle della Calabria per viaggi indimenticabili.

Vi troverete un tratto di costa roccioso che accede poi a una piccola baia di sabbia sottile e chiarissima, a pochi passi da un mare trasparente da sogno.

8. Punta Prosciutto – Salento, Puglia

Punta Prosciutto

Le spiagge del Salento non smettono di attirare turisti da tutto il mondo, soprattutto quelle di sabbia bianca, come nel caso di Punta Prosciutto a Porto Cesareo.

Qui troverete dune di sabbia sottile e chiarissima che scendono verso la linea di costa incontrando acque sempre pulitissime e basse, perfette per le vacanze con i bambini.

7. Spiagge bianche di Lipari – Isole Eolie, Sicilia

lipari spiaggia bianca

Per viaggi da sogno in Sicilia, le Isole Eolie sono una meta molto ambita. Le spiagge bianche di Lipari in particolare devono il loro colore quasi accecante alle cave di pomice le cui polveri creano giochi di contrasti molto suggestivi.

Le più belle si trovano in provincia di Canneto, spiagge di sabbia bianca nel Mediterraneo tra le più ambite.

6. La Pelosa – Sardegna

Pelosa_acqua_4

Tra le spiagge più belle della Sardegna, la spiaggia La Pelosa guadagna il podio. Si trova a nord-ovest dell’isola, nella zona di Stintino e guarda al golfo dell’Asinara.

È protetta dal mare aperto da una barriera naturale formata dai faraglioni di Capo Falcone ed è considerata una delle spiagge di sabbia bianca più belle d’Italia, una delle mete più ambite dai vip.

5. Spiaggia dei Conigli – Lampedusa, Sicilia

Spiaggia dei conigli Lampedusa

Una delle spiagge più belle d’Europa oltre che d’Italia è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, in Sicilia.

Secondo alcuni è addirittura la spiaggia più bella del mondo, raggiungibile a piedi dopo circa 15 minuti di passeggiata: spiaggia bianca e finissima, acque cristalli e fondale basso, ecco le caratteristiche di questa piscina naturale a cielo aperto.

4. Spiaggia di San Michele – Marche

spiagge04

La spiaggia di San Michele nelle Marche, a Sirolo in particolare, è una delle più belle del Conero. Oltre a trovare in questa zona alcuni degli hotel sul mare più belli d’Italia, vi aspetta un panorama da sogno, con una cornice verde, sentieri immersi nella natura e ovviamente spiagge bianche che fanno invidia a quelle caraibiche.

3. Cala degli Infreschi – Campania

cala_bianca

Nella provincia di Salerno in Campania si trova Cale degli Infreschi, una delle spiagge più belle del Sud Italia.

Collocata a est di Marina di Camerota e a nord del Golfo di Policastro, è una delle baie più famose del Cilento, uno dei lembi ancora intatti e disabitati scandito anche da grotte e cavità suggestive lungo la linea di costa. Anche qui sabbia bianca e acque limpide dominano il paesaggio.

2. Baia di Fetovaia – Isola d’Elba, Toscana

Fetovaia01

La baia di Fetovaia nell’Isola d’Elba è una delle spiagge più belle d’Italia, nota per la purezza dei suoi fondali, la posizione riparata e il contrasto tra il colore zafferano dell’acqua e quello chiarissimo della sabbia.

Si trova lungo la costa sud dell’isola, protetta da un promontorio di 800 metri, ed è il luogo perfetto per ammirare tramonti molto romantici. La Baia è una delle spiagge bianche della Toscana e d’Italia più belle.

1. Spiaggia di Pescoluse – Puglia

La spiaggia di Marina di Pescoluse
Tra le più belle spiagge del Salento non possiamo non citare la spiaggia di Pescoluse in Puglia.

La Marina di Pescoluse è definita “Le Maldive del Salento”, e già questo vi fa capire molto sulla qualità tropicale del paesaggio: la spiaggia protetta da splendide dune e da una ricca vegetazioni spontanea è fatta di sabbia bianchissima e le acque sono di un colore chiaro spettacolare.