100mila dollari per una pagine del fumetto The Dark Knight Returns di Frank Miller

06/05/2011

Una pagina dello storico fumetto The Dark Knight Returns, il Ritorno del Cavaliere Oscuro, di Batman di Fran Miller sarà battuta all'asta per una cifra stimata dai 100mila a 125mila dollari

100mila dollari per una pagine del fumetto The Dark Knight Returns di Frank Miller

Una pagina della storia del fumetto all’asta a New York per una stima di 100mila dollari: stiamo parlando di una pagina originale di The Dark Knight Returns, il Ritorno del Cavaliere Oscuro, realizzato da Frank Miller, che sarà messa in vendita a New York dalla casa d’aste Heritage nel corso dell’evento “New York Signature Comics Vintage Comic Art Auction”. L’importanza di questo fumetto è tale che la sola pagina potrebbe anche arrivare a 125mila dollari, nonostante sia un’opera degli anni ’80. Il fumetto fa parte di una serie limitata dell’affermato autore di fumetti.

Nel mondo del collezionismo i fumetti hanno un ruolo molto importante: albi storici che hanno visto la nascita dei supereroi più famosi del mondo raggiungono cifre folli.
 
Questo, in particolare, fa parte della prima mini serie scritta e disegnata da Frank Miller, creatore tra l’altro della serie e del film Sin City ed è un pezzo della storia del fumetto contemporaneo, di cui rappresenta una pietra miliare e farà gola ai tanti appassionati tra cui si contano anche star e vip.
 
“Il nostro record per un fumetto è la copertina del numero 11 di Batman n. 11 del 1940, venduto per più di 195mila dollari: se pensiamo che una sola pagina di un fumetto del 1986 è stimata 100mila, possiamo avere la proporzione”, ha spiegato Barry Sandoval, direttore del settore fumetti di Heritage alla rivista Wired.