2 Marzo B&B day: una notte gratis a chi prenota per il prossimo weekend

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/02/2024

Il primo week end di marzo è ideale per una piccola fuga fuori città e, se scegliete di dormire in un bed & breakfast, potete ricevere una notte gratis. Ecco come fare...

2 Marzo B&B day: una notte gratis a chi prenota per il prossimo weekend

Anche quest’anno si avvicina il B&B Day, un giorno per festeggiare i Bed & Breakfast che nell’ultimo periodo sono diventate le strutture più richieste per le proprie vacanze. Da 17 anni si celebra a marzo la giornata proprio dedicata a questo tipo di strutture e vengono realizzate una serie di iniziative che sono proprio volte a far apprezzare e conoscere questo tipo di ospitalità. Quest’anno è proprio il caso di dirlo l’associazione dei B&B d’Italia ha realizzato un’idea molto carina e attraente per chi ha in mente di fare un viaggio in questo periodo. Scopriamo tutti i dettagli sul B&B e la sua festa

B&B: l’ospitalità che ha una lunga storia

B&B è una forma di ospitalità che è diventata comune soprattutto nel nostro paese non troppi anni fa, ma in realtà nasce intorno al 1920. L’idea arriva dal Regno Unito e Irlanda dove alcune famiglie locali benestanti dopo che i figli si allontanavano da casa avevano le stanze vuote e loro decidevano di affittarle ai viaggiatori che passavano da li.  Questa formula che sembrava un pò precaria si è iniziata a diffondere in tutta Europa, con un nome più comune di guest house. Oggi questa forma di ospitalità quasi famigliare ha suscitato grande interesse e successo con viaggiatori di tutte le fasce d’età.

La semplicità del B&B per una vacanza autentica e unica

Scegliere di dormire in un B&B se per molti anni si è pensato fosse soprattutto il modo migliore per risparmiare qualche soldino per la vacanza, oggi in realtà la scelta di questo tipo di struttura è più legata alla sua identità e filosofia. Il B&B è forse la forma di ospitalità più apprezzata da chi cerca un legame con le persone e i luoghi che visita. Il B&B è la struttura ricettiva che permette di fare la vacanza più autentica in assoluto. Non si dorme in una struttura in cui quando arrivi ti danno la chiave che è una tessera impersonale, si dorme in una casa che profuma di semplicità, tradizione, dove tutto richiama al contesto anche i più piccoli dettagli. Il B&B è il modo migliore per trasformare la vacanza in un modo per conoscere più da vicino il luogo in cui si e apprezzare di più quanto è proprio della località dove ci si trova. Il Bed & Breakfast, letteralmente “letto e colazione” è anche la forma migliore per risparmiare qualche soldo e per essere meno legati agli orari di un hotel, perché voi per qualche giorno diventate i responsabili della vostra stanza e potete gestirvi autonomamente. Negli ultimi anni i Bed & Breakfast hanno avuto un trend davvero molto positivo, il rapporto qualità – prezzo è stato un vero e proprio traino per migliorarsi sempre e per rendere le strutture di microricettività in netto miglioramento.

Come si festeggia il B&B Day

case

Come ogni primo week end di marzo anche quest’anno di festeggiano le strutture di B&B in Italia. Le strutture convenzionate all’associazione B&B d’Italia hanno avuto, a tal proposito, un’idea molto accattivante e invitante. Chi prenoterà per due o più  notti consecutive compresa quella del 2 marzo, quest’ultima sarà sempre gratis. Come fare? E’ molto semplice, la prima cosa è entrare nel portale italia e entrare nella pagina dedicata https://www.bbday.it  Per rendere più chiara la scelta del B&B dove festeggiare il B&B Day il portale ha classificato le strutture in diverse categorie: charme e design, dimore storiche, centri storici, giardini e paesaggi, aree metropolitane confermando per ciascuno dei B&B presenti sul sito una specifica peculiarità e vocazione. Potete scegliere se andare in montagna a godervi un week end all’insegna dello sci e delle passeggiate, potete regalarvi un fine settimana in relax vicino a lago, potete scegliere la campagna o il mare per il vostro primo fine settimana di primavera. E’ lo stesso portale a darvi dei suggerimenti anche in base ai vostri desideri ed esigenze, se avete degli animali, per esempio, non dovete preoccuparvi perché vi verranno segnalate le strutture che vi permettono di portarli con voi. Potete scegliere insomma quella che vi piace di più e prenotare il vostro week end. Se per esempio prenotate il 2 e il 3 marzo, il 2 è gratis, pagate solo il 3 marzo, se prenotate l’1 e il 2 marzo pagate solo l’1 marzo, se prenotate invece l’1, il 2 e il 3 marzo pagate solo l’1 marzo e il 3 marzo. Un regalo davvero strepitoso e anche da cogliere al volo non solo per scoprire un posto nuovo, ma anche per chi non l’ha mai ancora fatto quello di provare l’esperienza di dormire in un B&B in Italia.