4 Borghi lungo la via Francigena che vi faranno innamorare all’istante

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/03/2024

Sono questi i Borghi lungo la via Francigena da visitare adesso. Perle di grandissimo fascino e bellezza che vi faranno vivere un viaggio nella storia davvero unico.

4 Borghi lungo la via Francigena che vi faranno innamorare all’istante

Quando si parla di location da sogno e di gite fuori porta da programmare per la Primavera, l’idea di avventurarsi in uno dei cammini più belli del nostro Paese è senza dubbio una possibilità da non farsi sfuggire. Magari organizzando subito un tour tra i borghi lungo la Via Francigena. Un cammino che un tempo era visto come atto di penitenza, ma che oggi è un viaggio unico nel tempo e nella storia, tanto che dal 1994 è stato dichiarato “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, diventando uno dei percorsi più amati e attraversati del nostro Paese e dell’Europa intera.

Un viaggio itinerante tra i borghi lungo la Via Francigena e che vi porterà verso mete magiche, che dal Passo del Gran Sasso arrivano fino alla città di Roma, punto finale di questo affascinante cammino.

Buonconvento, uno dei più bei borghi lungo la Via Francigena

Luoghi unici, caratteristici e dalla bellezza eccezionale come uno dei borghi lungo la via Francigena più belli, Buonconvento, una perla di origine medievale sito sull’antico tracciato della Via Francigena che passava proprio nel centro di questo borgo da sogno custodito dalle sua mura difensive e accompagnando i pellegrini nel loro lungo cammino. Un luogo capace di farvi fare un salto indietro nel tempo e di suscitarvi emozioni uniche, scoprendo questa meravigliosa location della toscana e senza dubbio tra i borghi italiani che meritano di essere scoperti il prima possibile.

Una location dal fascino autentico, inserito tra i borghi più belli d’Italia e che vanta architetture di eccezionale pregio e valore, dalle chiese e fino al Palazzo Ricci Socini, realizzato in stile liberty. Una meraviglia da visitare durante il vostro viaggio autunnale in Toscana verso i panorami eccezionali delle Crete Senesi.

La bellezza di Tuscania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi_Oro (@borghi_oro)

Altra bellezza unica e tra i borghi lungo la via Francigena da scoprire, poi, eccoci anche nel borgo di Tuscania. Un luogo dal caratteristico aspetto medievale e meta altamente suggestiva della Tuscia Viterbese. Una città d’arte che si erge su alcuni promontori di roccia di tufo e in cui spiccano le due famose basiliche del posto, quella di San Pietro e quella di Santa Maria Maggiore e in cui godere delle tante bellezze e dei colori pittoreschi del suo centro storico.

Una località famosa in tutta Italia per le sue atmosfere uniche, dai tratti fiabeschi e per la grande vastità dei campi di lavanda che circondano il borgo stesso. Un luogo che vi saprà incantare e travolgere, in cui rilassarvi e sognare a occhi aperti, lasciandovi cullare dalla bellezza dei paesaggi circostanti e dalle infinite meraviglie della Tuscia Viterbese in cui è sito.

Alla scoperta di Ronciglione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da amazingshots_borghi (@amazingshots_borghi)

E parlando di bellezze senza tempo e di borghi lungo la Via Francigena da visitare al più presto, non si può non citare anche la bellissima location di Ronciglione, un borgo che si trova in provincia di Viterbo a solo un’ora da Roma. Un luogo dalle spiccate caratteristiche medievali, circondato dal verde e dalla natura, tra boschi di faggio, querce e castagni.

Un luogo che è sito a 442 metri di altezza e che mixa in un connubio perfetto, peculiarità medievali e rinascimentali.  Un borgo che si sviluppa su due livelli diversi, quello superiore che è la parte più nuova di Ronciglione e quella inferiore, considerata come il centro storico del borgo.

San Quirico d’Orcia, tra i borghi lungo la Via Francigena da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BORGHI_WORLD (@borghi_world)

Infine, altra bellezza da scoprire viaggiando verso i borghi della Via Francigena ecco anche San Quirico d’Orcia. Un borgo medievale che, nonostante gli anni, mantiene ancora tutta la sua atmosfera tra passato e presente, come fosse sospeso nel tempo pronto a incantare chiunque lo visiti.

Un luogo unico, che sorge sui resti di un antico villaggio, Osanna, e inserito con ogni merito possibile tra i borghi più belli del nostro Paese. Un luogo che un tempo fu una delle tappe più importanti della Via Francigena e che oggi rimane una perla di vera bellezza sulla strade dell’olio, tanto che qui viene celebrato questo nettare e prodotto d’eccellenza durante la tradizionale Festa dell’Olio. Un viaggio  unico, che vale la pena di intraprendere e che vi farà conoscere luoghi unici e le tante storie che hanno attraversato questa via e i borghi che vi si affacciano.