5 Balaclava alla moda: Ecco l’accessorio irrinunciabile della stagione invernale…

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
11/09/2022

Per affrontare al meglio il freddo in arrivo, munitevi anche voi di una balaclava all'ultimo grido. Non sapete di cosa si tratta? Leggete l'articolo!

5 Balaclava alla moda: Ecco l’accessorio irrinunciabile della stagione invernale…

Tutte pronte per il must have di questa stagione invernale? Iniziamo con le presentazioni: si chiama balaclava l’accessorio che colpirà dritto dritto il cuore di moltissime persone e sarà il miglior alleato dei più freddolosi! In italiano la traduzione corretta è passamontagna ma il termine originale si ispira alla città di Balaklava dove, durante la Guerra in Crimea, le truppe inglesi indossarono questo accessorio per mantenere al caldo la testa, lasciando scoperto solo il viso. Ma i tempi cambiano ed infatti al giorno d’oggi questo indumento è diventato più un simbolo di moda e fashion, proprio come ha dimostrato Miu Miu lo scorso anno quando è stata girata la sua splendida campagna a Cortina D’Ampezzo. Seguendo alla lettera le nuove tendenze, più la balaclava è appariscente e più ci piace, quindi teniamoci pronti a dare una bella spennellata di colore agli outfit invernali. Ah, quasi dimenticavo: chi può indossarla? Beh ovviamente tutti, infatti è perfetta sia per uomini che per donne, senza distinzione alcuna! Ma ora scendiamo nel dettaglio e vediamo insieme quali sono i 5 modelli da avere assolutamente…

5 Balaclava alla moda letteralmente irrinunciabili

Il primo modello è firmato Max Mara e presenta una proposta molto interessante: infatti, la tonalità cammello rientra nella palette dei colori in tendenza per questo autunno-inverno; inoltre il logo cucito rende questo accessorio super chic pur conferendogli comunque un tocco di informalità; molto trendy il contrasto tra il beige e il marrone di una nuance più scura! Non ci resta che congratularci con questo brand per il magnifico prodotto.

Balaclava ode in lana, Max Mara, Luisa Via Roma, 120 euro.

Balaclava fantasia di Marine Serre

Gli articoli di Marine Serre hanno letteralmente spopolato, forse perché questa fantasia è decisamente molto apprezzata proprio perché originale ma comunque semplice, prestandosi così a diversi abbinamenti. E poteva mai mancare una Balaclava così glamour? Ovvio che no! Preparatevi all‘inverno più caldo che ci sia, grazie a questo accessorio!

Moon Print Recycled Nylon Balaclava, Marine Serre, Luisa Via Roma, 177 euro.

Il balaclava Loewe a forma di cuore

Quando la moda incontra la creatività, non può che nascere un prodotto spumeggiante come questo! Non c’è nulla da fare: Loewe ha dato vita ad una balaclava assolutamente unica nel suo genere abbinando la forma di un cuore alla lana, un tessuto avvolgente, morbido e soffice. Le nuove tendenze non smettono mai di sorprendere ma in questo caso Loewe ha davvero esagerato e ha lasciato tutti esterrefatti davanti a tanto splendore!

Heart balaclava in. wool, Loewe, 250 euro.

Il balaclava minimal di Prada

La semplicità non è mai abbastanza ed è per questa ragione che questo accessorio firmato Prada acquista ancora più rilevanza! Adatto anche alle escursioni ad alta quota, questo passamontagna è perfetto per ripararsi dal freddo torrido della città, lasciando scoperta solo la parte degli occhi. Il logo cucito sul retro conferisce un non so che di autentico e singolare! Se dovete ancora prendere confidenza con questo accessorio, potete iniziare proprio da questa proposta molto minimal by Prada.

Passamontagna in Tecno Knit, Prada, 350 euro.

Il balaclava cool di Miu Miu

Non è necessario andare sulla pista da sci per indossare un accessorio così cool: quest’anno si infrangono tutte le regole e non è Maometto che va alla montagna ma è la montagna che viene a Maometto! Per assicurarvi una buona dose di calore e protezione, la balaclava di Miu Miu è garanzia di stile grazie all’iconica lavorazione metalassé tipica del brand. Per un tocco di estremo romanticismo e una nota di acceso colore, questo accessorio fa al caso vostro!

Cuffia in nylon matelassé, Miu Miu, 470 euro.