5 Borghi della Calabria da visitare assolutamente. Quali sono i più belli…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/09/2022

La Calabria è una regione associata, spesso, solo ad una vacanza nelle località turistiche di mare. La Calabria, in realtà, è la regione delle tradizioni forti, ricca di storia, cultura ed enogastronomia e tutto questo si può trovare nei piccoli borghi, incastonati fra mare e montagne. Scopriamone alcuni insieme...

5 Borghi della Calabria da visitare assolutamente. Quali sono i più belli…

La Calabria è una regione spesso poco promossa, considerata “lontana” per una gita breve, eppure è un territorio stupendo che vale la pena di visitare. La splendida regione, va detto, non è solo spiagge bianche e paradisiache, acqua cristallina, ma anche borghi meravigliosi e ottima gastronomia, ingredienti che, se uniti insieme, possono creare un bellissimo tour che vi lascerà a bocca aperta. Già solo nominando Scilla e Cariddi, i Bronzi di Riace, Tropea ci si trova immersi in un’atmosfera ricca di storia e cultura. Scopriamo insieme i borghi più belli e autentici di questa regione che è un punto di riferimento dell’incantevole Sud Italia.

Chianalea: il villaggio di pescatori chiamato piccola Venezia del Sud

Chianalea è un piccolo gioiello antico è il più antico borgo di Scilla: un susseguirsi di vicoli che scendono fino al Mare. Le case di Chianalea sono costruite direttamente sugli scogli e creano un’atmosfera magica, regalando un’esperienza davvero autentica della Calabria forte delle tradizioni marini. Essa è un piccolo villaggio di pescatori, ancora oggi, infatti, tutta la sua economia gira intorno all’attività della pesca. Passeggiando per i suoi vicoletti, non è difficile incontrare i pescatori che costruiscono le loro reti da pesca, che riparano le barche o che stanno per togliere l’ancora per andare in mare.

Chianalea

Cosa vedere a Chianalea

Se siete alla ricerca di un piccolo borgo dove vi sembra che il tempo si sia fermato sicuramente Chianalea non vi deluderà. L’atmosfera della grande bellezza vi regalerà un senso di pace e serenità. Ecco alcune tappe imperdibili:

  • Visitare il Castello di Ruffo costruito a scopo militare e poi trasformato in residenza del conte Paolo Ruffo
  • Passeggiare per i vicoletti costeggiati da case colorate
  • Fare una passeggiata soffermandosi su Palazzo Scategna e su Villa Zagari 

Stilo: il borgo arroccato sulla fiumara gioiello bizantino

Stilo è un piccolo paese vicino Reggio Calabria che si ritiene sia stato fondata nel VII secolo dai profughi di una mitica città marittima. La leggenda narra che, durante le incursione Saracene, gli abitanti si rifugiarono in massa ai piedi del monte creando una piccola città. Intorno a essa costruirono altissime mura per rendere quel luogo inespugnabile e cinque porte d’ingresso. Oggi questo centro offre ai visitatori tante attività da svolgere, tra i quali trekking ed escursioni in un ambiente locale rilassante.

stilo borgo calabria

Cosa vedere a Stilo

Se siete amanti della storia e cercate un borgo che vi trasporti nel Medioevo, questo borgo vi renderà felici. Qui tutto vi riporta indietro nel tempo, e per farlo dovete assolutamente fare queste tappe

  • Visitare il centro storico è costituito da piccole viuzze, case attaccate l’una all’altra, cortili e giardinetti
  • Visitare il famoso Castello Normanno di Stilo risalente al 1072 d.c.
  • Visitare la Biblioteca che conta ben 7260 volumi
  • Arrivare alle pendici del Monte Consolino il piccolo gioiellino della Cattolica di Stilo
  • Visitare il famoso Duomo di Stilo che ha una famosa opera di Giovan Battista Caracciolo

Tropea: il borgo dei borghi

Tropea il borgo dei borghi è mare, spiagge sabbiose, buon cibo, arte e avventura, è forse uno dei posti più incantevoli della Calabria. Essa è incastonata tra i promontori dei golfi di Gioia e Sant’Eufemia. Oggi, Tropea è conosciuta in tutto il mondo perché è un perfetto connubio tra patrimonio artistico-culturale e paesaggistico. Per innamorarsi di Tropea basta un attimo. Essa sorge su una posizione speciale, ovvero su una rupe tufacea che si affaccia, a picco sul mare, su uno dei tratti del mar Tirreno più belli d’Italia, la“Costa degli Dei”. Questa piccola cittadina è la meta preferita di turisti alla ricerca di mare cristallino, ma anche per chi cerca un luogo dove trascorrere anche solo un weekend.

Tropea

Cosa vedere a Tropea

Se siete alla ricerca di un posto che vi metta di buon umore grazie alle sue bellezze naturali, ai suoi panorami mozzafiato sicuramente Tropea è una delle mete a cui non dovete proprio rinunciare. Molte sono le cose che potete fare qui.. eccone alcune

  • Fare una passeggiata per il Borgo Antico
  • Raggiungere dalla spiaggia con una scalinata il Santuario di Santa Maria dell’Isola
  • Visitare la Cattedrale di Maria Santissima di Romania di epoca normanna
  • Fare una tappa gastronomica per assaggiare la cipolla rossa di Tropea IGP protagonista di tanti piatti salati e dolci
  • Scoprire tutte le meravigliose spiaggette sia quelle attrezzate che selvagge
  • Fare una foto dal famoso Belvedere per portarsi a casa un pezzetto del mare di Tropea

Gerace: il borgo nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte

Gerace si trova nelle vicinanze di Reggio Calabria, è un delizioso borgo medievale che si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, arroccato su una collina da cui si può osservare tutto il vasto panorama della provincia di Locri. Proprio per le sue bellezze architettoniche, questo borgo viene chiamato la “Firenze del Sud” e per le tante chiese è detta anche “la piccola Gerusalemme”. Gerace è un luogo incantevole che sa sedurre chi lo visita anche per le sue viuzze, piazzette e i suoi palazzi nobiliari e le casa aragonese con le sue finestre bifore.

borgo di Gerace

Cosa vedere a Gerace

Se state cercando un borgo che abbia una posizione suggestiva e sia un racconto continuo di storia, Gerace è il borgo da scegliere tra quelli della Calabria. Questo borgo intriso di leggenda e storia con poche tappe vi sorprenderà

  • Visitare almeno due delle tante chiese o conventi presenti per esempio: il Duomo e la Chiesa di San Francesco
  • Fare una pausa di relax nella Piazza del Tocco la piazza principale del borgo
  • Fare una foto con il bellissimo belvedere sullo sfondo in una delle terrazze chiamate “Bombarde”
  • Andare nella parte alta della città per scoprire il Castello di Gerace

Rocca Imperiale: il borgo più settentrionale della Calabria

Questa deliziosa cittadina è il borgo più settentrionale della Calabria, si trova sulla costa ionica è nota per i tradizionali limoni, prodotto IGP. Il suo nome, Rocca Imperiale, deriva dal fatto che qui Federico II volle far costruire un castello per controllare la zona, ed è proprio da esso che si è sviluppato il borgo. Esso è noto, però, non solo per i limoni e il Castello, ma per essere il Paese del cinema e della poesia.

Rocca Imperiale

Cosa vedere a Rocca Imperiale

Se cercate un piccolo borgo, non troppo lontano dal mare, dove alle bellezze naturali si mescolano le tradizioni, Rocca Imperiale saprà sorprendervi in tutta la sua meraviglia, nonostante le sue piccole dimensioni.

  • Visitare il Castello Svevo che domina l’intero borgo
  • Passeggiare nel centro storico
  • Visitare la Chiesa Madre che risale al 1200
  • Visitare il Museo delle Cere uno dei più importanti d’Italia che si trova nell’antico monastero dei Frati Osservanti.