5 Borghi suggestivi sulle rive del Lago di Garda. Da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/12/2022

Se la voglia di vivere un'esperienza nella bellezza ha travolto anche te la soluzione è una sola: organizzare un viaggio sulla rive del Lago di Garda alla scoperta dei borghi più belli e caratteristici di questa perla italiana dalle infinite meraviglie

5 Borghi suggestivi sulle rive del Lago di Garda. Da non perdere!

L’Italia è senza dubbio una terra ricca di eccellenze paesaggistiche da lasciare senza fiato. Una fra tutte il Lago di Garda, una perla tra le Alpi e la pianura e uno scrigno che racchiude intorno a sé alcuni dei più spettacolari borghi del nostro Paese. Luoghi indimenticabili per chi li abbia già visitati e assolutamente da scoprire per chiunque non si sia ancora lasciato conquistare dalle tante bellezze racchiuse in queste località ferme nel tempo.

Piccoli borghi dalle origini antiche ma che, ieri come oggi, sanno incantare chiunque si trovi a viaggiare lungo le rive del Lago di Garda, tra storia, natura e scenari impossibili da non ammirare e che vi sapranno far innamorare passo dopo passo. Posti unici, caratteristici, imperdibili e che vale la pena di scoprire in ogni loro singolo dettaglio, lasciandosi trasportare in un viaggio suggestivo sulle rive del Lago di Garda e dei suoi splendidi borghi.

Limone sul Garda, un borgo colorato dai profumi agrumati

Vista di Limone sul Garda sul Lago di Garda

Uno dei borghi sul Lago di Garda che vale la pena di visitare è senza alcun dubbio lui, Limone sul Garda. Una cartolina di pura bellezza fatto di vicoli e piccole stradine dalle atmosfere uniche. Un posto che sembra essere stato dipinto dalle abili mani un artista e che racchiude in sé mille sfumature di colore e di profumi che sanno avvolgere ogni senso.

LEGGI ANCHE: Borghi d’Autore: 5 località rinate grazie a straordinari artisti e creativi!

Come si intuisce dal nome, infatti, a Limone sul Garda i protagonisti sono i limoni, che vengono coltivati in queste zone fin dal Settecento e che, ancora oggi, al momento della fioritura, riempiono di profumo le vie di questo affascinante borgo adagiato sulle rive del Lago di Garda e sulle sue magiche e delicate cromie.

Sirmione, una piccola perla del Lago di Garda

Vista di Sirmione sul Lago di Garda

Un altro dei luoghi più suggestivi e che merita una fermata d’eccezione lungo il vostro tour tra i borghi sul Lago di Garda, è Sirmione. Una delle località sicuramente più conosciute e visitate anche grazie al potere curativo delle sue acque termali. Ma che, soprattutto nella sua parte più antica, racchiude in sé infinite bellezze e segni di un passato mai dimenticato. E che ancora oggi incanta i visitatori in un viaggio nel tempo assolutamente indimenticabile.

Anche conosciuto come “La perla del Garda”, Sirmione è un luogo che vi saprà conquistare in ogni minimo dettaglio, dalle magiche atmosfere delle sue vie, alla storia del suo Castello e dei suoi edifici dal sapore medievale, fino al meraviglioso paesaggio circostante. Una serie di fermo immagine sul Lago di Garda e sulle sue mille gradazioni di blu che dall’acqua si confondono con il cielo.

Bardolino, una meta piena di sapori da scoprire

Vista di Bardolino sul Lago di Garda

Per gli amanti dei prodotti tipici e dei sapori autentici, una meta d’obbligo e uno dei borghi più belli sulle rive del Lago di Garda è Bardolino, sito sulla sponda veronese di questa perla azzurra del nostro Paese. Una località immersa nella natura e tra le più apprezzate di quella che viene chiamata la riviera degli Ulivi.

LEGGI ANCHE: Tour dei Sapori: 5 città Italiane celebri per i dolci Natalizi più gustosi!

Proprio in questa zone, infatti, viene prodotto il rinomato olio extravergine d’oliva Garda DOP oltre a uno dei vini più amati dagli estimatori e che proprio dal borgo di Bardolino prende il suo nome. Una località tra le colline e il lago che non smette mai di stupire con i suoi bellissimi colori e sapori e che, in un mix perfetto tra natura e la mano dell’uomo, ha saputo dare vita a uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Lago di Garda, aggiudicandosi a pieno titolo un posto d’onore tra le mete da visitare e amare.

Riva del Garda, il borgo da non perdere

vista di Riva del Garda sul Lago di Garda

Per chiunque ci sia stato, alla domanda su cosa vedere sul Lago di Garda, la risposta immediata sarebbe una: l’affascinante borgo di Riva del Garda. Sito nella provincia di Trento, Riva del Garda si affaccia direttamente sulle splendide acque blu del Lago di Garda, lasciandosi alle spalle le suggestive immagini da cartolina che solo le Dolomiti sanno regalare a chiunque le osservi.

Un gioiello dal fascino unico, a tratti surreale e che, tra preziose architetture, i resti delle antiche mura medievali, le sue fortezze e le vedute spettacolari sul panorama circostante, non potranno che riempire gli occhi di chi si concederà l’occasione di visitarlo, per non dimenticarlo mai più. Uno dei borghi sul Lago di Garda che vale davvero la pena di visitare e che, tra passeggiate dentro e fuori dal paese e splendide gite nella natura, vi saprà regalare dei momenti unici tra sport, relax e piccoli dettagli di vera bellezza.

Gardone Riviera, il piccolo borgo del Lago di Garda dalla grande storia

Vista di Gardone Riviera sul Lago di Garda

Atra meta da inserire a pieno titolo tra i borghi sul Lago di Garda da cui lasciarsi conquistare è Gardone Riviera. Un borgo dalle dimensioni ridotte, tanto da contare solo circa 2500 abitanti, ma che è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Un luogo carico di fascino, di colori e vedute mozzafiato e sede di uno dei monumenti più caratteristici e particolari del nostro Paese. Qui, infatti, nel cuore di questo incantevole borgo sulle rive del Lago di Garda, sorge il  Vittoriale degli Italiani, l’iconica e surreale dimora in cui abitò Gabriele D’Annunzio per 17 anni della sua vita.

Ma Gardone Riviera è anche un luogo in cui si susseguono capolavori architettonici di rara bellezza, tra palazzi, chiese e il paesaggio tipico di questo lungolago pieno di colori e di dettagli di pura meraviglia.

Il Lago di Garda è davvero uno scrigno di tesori da scoprire, una serie di borghi e di cartoline dai colori e dalle storie uniche. Luoghi che, a uno a uno, vi regaleranno infinite emozioni e motivazioni per ritornare al più presto.