Il mondo della cosmetica e della profumeria oltre a proporre trattamenti e fragranze, regalano dei veri e propri viaggi sensoriali, che ci portano in territori meravigliosi, ci fanno vivere dei luoghi stupendi. L’Italia su questo è una grande protagonista perché tanti sono oggi i marchi che prendono ispirazione non solo da paesaggi, ma anche da città, storie legate ad alcune regioni e diventano molto più di un prodotto di bellezza, ma si trasforma in un oggetto di design, in un articolo da regalo e addirittura in un souvenir.
Ci sono dei territori che più di altri si raccontano attraverso prodotti beauty che sono irresistibili ed unici e non possiamo proprio far a meno di provare, acquistare anche quando siamo in vacanza per portarceli a casa come un ricordo del nostro viaggio.
Scopriamo insieme questi marchi che ci raccontano dei posti meravigliosi della nostra penisola…
- Santa Maria Novella: il marchio che si ispira al fascino e alla storia di Firenze
- Ortigia: il racconto olfattivo e poetico della Sicilia
- Acqua di Parma: il marchio iconico che ha l’essenza dell’autenticità italiana
- Carthusia: una storia profumata che racconta Capri
- Il Tempio della Salute: il marchio che omaggia e sfutta i benefici delle Terme di Salsomaggiore
Santa Maria Novella: il marchio che si ispira al fascino e alla storia di Firenze

E’ uno dei marchi più affascinanti tra quelli legati ad un territorio, il merito non è solo alla città a cui si ispira, Firenze, ma anche la sua storia. Questo brand di profumi risale addirittura al 1221 e ci porta nel negozio storico di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, in Via della Scala 16. La sua collezione si lega alle dinastie e ai fatti fiorentini e diventano quasi dei racconti olfattivi. La sua fragranza best seller e famosa in tutto il mondo è L’Acqua della Regina, ideata come dono di nozze di Caterina de’ Medici al suo futuro marito, Enrico II di Valois. Tra le note agrumate ed eleganti questa fragranza che ha incantato subito la corte di Francia fu realizzata nel 1533 da Renato Bianco, un profumiere fiorentino che, si narra, fu iniziato a quest’arte dai frati di Santa Maria Novella.
Ortigia: il racconto olfattivo e poetico della Sicilia

Ortigia è un brand che oggi per la sua qualità, la sua bellezza del packaging è più di un brand del territorio, è diventato un vero e proprio marchio che ha varcato i confini nazionali ed ha saputo conquistare anche un pubblico internazionale. Il progetto nasce da un imprenditore inglese Sue Townsend che si è ispirato proprio all‘isola di Ortigia ai margini dell’antica città fortificata di Siracusa, con la sua personalità barocca, il suo mare e il suo clima quasi tropicale. Fil rouge di tutte le collezioni è la Sicilia nelle sue note olfattive, nei suoi colori, nella sua storia e nei suoi paesaggi che diventano protagonisti non solo di profumi e creme, ma anche di candele, saponi e elementi di arredo. Tutti i prodotti vengono realizzati artigianalmente da piccole realtà artigianali e sono prive di parabeni. Il packaging, altamente decorativo, è disegnato da Sue Townsend e richiama immagini e colori esotici dell’isola.
Acqua di Parma: il marchio iconico che ha l’essenza dell’autenticità italiana

E’ il marchio dalla lunga storia, quella dell’eccellenza che nasce nel 1916 dall’idea Carlo Magnani un vero conoscitore di fragranze che voleva offrire un’alternativa ai profumi di lusso. Oggi questo brand incarna proprio lo Stile Italiano, quello sartoriale, artistico e senza tempo. Il sillage di Acqua di Parma simboleggia un’eleganza sobria, la cui raffinatezza si fonda su note attenuate che lasciano un’impronta duratura ma mai eccessiva. La collezione lo racconta il Bel Paese perché dall’iconica fragranza dedicata a Parma ne sono nate altre tutti ritratti olfattivi di luoghi, paesaggi, colori della penisola.
Carthusia: una storia profumata che racconta Capri

E’ Capri, è il racconto di una terra non solo nella sua bellezza, ma anche nei suoi colori, sentori, e nei suoi fatti storici e leggendari. Il marchio dei Profumi di Capri è lunga e si tramanda dai tempi della Regina Giovanna d’Angio’ fino ad oggi ed è protetta da una storia di artigianalità italiana che va avanti di generazione in generazione. Carthusia ha come obiettivo principale quello di raccontare il made in Italy attraverso creazioni di una qualità straordinaria dei profumi. L’esperienza olfattiva che offre questo brand è proprio quella di andare a raccontare attraverso piramidi olfattive superbe e uniche il mondo del mediterraneo, l’isola di Capri con le emozioni che si legano ad essa, ma tutto con un’incredibile sobrietà tipica dello stile italiano.
Il Tempio della Salute: il marchio che omaggia e sfutta i benefici delle Terme di Salsomaggiore

E’ uno dei marchi più iconici di skincare che si legano ai benefici delle acque termali. Il tempio della salute trasforma l’Acqua Fossile Salsobromoiodica delle Terme di Salsomaggiore in uno degli attivi di altissima qualità per la cura della pelle. Dalle creme per il viso fino a quelle del corpo questo marchio presenta una collezione completa per prendesi cura della pelle rigenerarla e regalare una coccola sensoriale di alta qualità.