5 Capitali Europee per una fuga autunnale fuori dall’Italia!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/11/2022

In autunno alcune città tirano fuori il lato più romantico di sé e diventano dei bellissimi luoghi per una breve fuga. Abbiamo scelto di raccontarvi 5 Capitali Europee che potrebbero essere una meravigliosa sorpresa per un week end fuori dall'Italia...

5 Capitali Europee per una fuga autunnale fuori dall’Italia!

Il fascino che sa regalare l’autunno è davvero unico! L’autunno è la stagione dai colori magici, dall’atmosfera cozy e queste emozioni riescono anche a trasmetterle le città in cui viviamo o che visitiamo. Questa è stagione ideale per fare ancora qualche fuga in una capitale europea prima che sia troppo freddo. Ci sono delle capitali che, più di altre, d’autunno assumono un fascino particolare, sembrano quasi un perfetto set cinematografico per una commedia romantica, e solitamente non sono le capitali più gettonate durante l’anno. Scopriamo insieme le mete ideali per una fuga autunnale fuori dall’Italia.

Lubiana, Slovenia: la capitale creativa e dinamica che in autunno diventa uno spettacolo

Lubiana è la più piccola capitale d’Europa e in autunno è anche una delle più belle! Lubiana, come tutta la Slovenia, è una realtà che sa sorprendere e ammaliare per la sua vitalità, è la città che si nasconde in una natura incontaminata. Lubiana è la capitale dei colori, che si accentuano di toni caldi in autunno regalando un’atmosfera davvero magica. Questa città è un concentrato di storia e di arte, di tradizione e di folklore, è la capitale dallo stile mitteleuropeo, dal centro storico ben curato.

città autunno Lubiana
Lubiana

Cosa vedere e fare a Lubiana

Lubiana, già per la posizione così vicina all’Italia, è perfetta per una breve fuga autunnale. L’aria è fresca e piacevole, la cittadina è romantica e vivace. Ecco come scoprirla:

  • Concedersi una bella passeggiata nel centro storico, senza una meta precisa tra le viuzze e le case colorate
  • Assaporare lo spettacolo del foliage a ritmo lento lungo la Ljubljanica, il pittoresco fiume della città
  • Visitare Piazza Prešeren, per godere di tutta l’atmosfera medievale con la Chiesa francescana, il monumento dedicato France Prešeren e il Triplo Ponte di Plečnik
  • Arrivare in collina a visitare il Castello e salire sulla torre per ammirare di un panorama da wow
  • Fare una pausa gourmand al Mercato Centrale

Riga, Lettonia: la città per un week end fashion tra i colori autunnali

Se qualcuno vi dicesse andresti in Lettonia per due giorni? Confessate ci pensereste due volte e magari rinuncereste! Sappiate che state sbagliando, perché visitare Riga per solo 48 ore in autunno è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Questa capitale è un vero e proprio esempio di innovazione, tradizione, glamour e tendenze, una capitale da vedere e da assaporare. Un susseguirsi di edifici dall’architettura Jugendstil, rendono Riga una città meravigliosa tanto da far parte dell’elenco UNESCO.

Riga Lettonia
Riga

Cosa vedere e fare a Riga

Per i fashionisti e i cool hunter, Riga è un vero e proprio must. In questa città che sembra così lontana, ci sono mille tesori da scoprire, dalla Old Town fino al Mercato Generale ogni luogo saprà lasciarvi una traccia bellissima. Ecco le tappe imperdibili:

  • Passeggiare nel suggestivo centro storico medioevale alla scoperta degli edifici Art Noveau 
  • Fare acquisti al Centraltirgus, il Mercato Centrale di Riga, uno dei più caratteristici d’Europa
  • Visitare almeno due dei 50 musei presenti in città
  • Fare una sosta golosa da V. Kuze, pasticceria storica in Art Deco famosa per il suo cioccolato fondente in tazza
  • Arrivare a Piazza del Municipio per vedere la Casa delle Teste nere e Chiesa Gotica di San Pietro
  • Rilassarsi al parco Kronvalda per immergersi nell’atmosfera più romantica e autunnale della città.

Bath, Inghilterra: la città colta, elegante che vi regalerà un abbraccio autunnale

Bath è una meta insolita per chi vuole andare in Inghilterra, confessiamolo, ma per quanto tale, è un vero e proprio gioiello che vi ammalierà per la sua cultura, la sua eleganza, la sua storia. Visitare questa città che si trova nel Somerset, sarà come salire sulla macchina del tempo e passare tutte le epoche a partire dall’antica Roma, sarà come trovarsi a passeggiare a braccetto con Jane Austen o con i più importanti duchi, conti e nobili che facevano a gara per avere un dimora qui.

Bath

Cosa vedere e fare a Bath

Se cercate una meta davvero romantica in autunno, e non volete andare nella scontata Parigi, sappiate che Bath vi accontenterà regalandovi uno scenario ricco di emozioni e sensazioni meravigliose. Seguite le nostre tappe:

  • Fare un tour per gli iconici edifici ai quartieri Georgiani come il Royal Crescent, il Circus, Queen Square e le Assembly Rooms
  • Immergervi nel bellissimo e intimo Prior Park Landscape Garden che circonda la tenuta di Prior Park a sud di Bath
  • Fare un tour sulle orme di Jane Austen
  • Visitare le famose terme romane

Colonia, Germania: la città storica tedesca, la più affascinante

Colonia è una delle città più romantiche della Germania. Essa si trova nella regione della Renania settentrionale ed ha una storia lunghissima. La città infatti è stata fondata dai romani e di loro si trovano tantissime tracce.

colonia di notte
Colonia

Cosa vedere e fare a Colonia

Se volete visitare una città ricca di storia nel suo fascino autunnale, Colonia esaudirà bene il vostro desiderio. Come? Seguite i nostri consigli:

  • Visitare la Cattedrale dallo stile gotico, è una delle più alte d’Europa
  • Fare una passeggiata per la città vecchia per ammirare la bellezza di tutti gli edifici colorati
  • Fare una passeggiata sul Ponte degli innamorati, un ponte caratteristico sul Reno
  • Arrivare a Alter Markt, la piazza del mercato e fare una pausa relax sorseggiando la  birra locale Kölschl’Halve Hahn, un panino di segale con formaggio e cipolle tipico della Renania.
  • Visitare la bellissima Rathausplatz, la piazza del municipio.

Strasburgo, Francia: la città dei parchi

Se c’è una città molto verde che diventa molto autunnale, quella è Strasburgo. Questa città francese è un’esplosione di bellezza in autunno grazie ai suoi parchi pubblici, alle aiuole ai bordi delle strade, alle fontane e alle casette tipiche di questa zona tipica dell’Alsazia.

Strasburgo città
Strasburgo

Cosa vedere e fare a Strasburgo

Strasburgo è forse la capitale europea più instagrammabile in autunno, è la città per chi va alla ricerca della natura, del foliage, di una capitale da vivere in completo relax. Ci sono dei posti più autunnali di altri anche nella stessa città, ecco quali tappe, dunque, non dovete proprio perdervi…

  • Fare una passeggiata al Parc de l’Orangerie, il parco più grande
  • Visitare la Grande Île una delle isole dove si trova il centro della città
  • passeggiare lungo i canali della Petit France per vedere la Square Luise Weisse e Square les moulins
  • Visitare la magnifica cattedrale di Notre-Dame de Strasbourgla più antica cattedrale gotica del mondo
  • Fare una sosta a piazza Piazza Kleber punto d’incontro per gli abitanti di Strasburgo.