5 celebri Illuminazioni di Design per arredare la tua Casa. Ecco quali scegliere…

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
17/03/2023

Forma, colore e luce sono 3 elementi fondamentali per scegliere una perfetta illuminazione di design. Conoscete le lampade più celebri ormai divenute icone nel campo dell'arredamento di interni? Ecco le 5 che hanno fatto tendenza.

5 celebri Illuminazioni di Design per arredare la tua Casa. Ecco quali scegliere…

Le lampade di design sono molto più di semplici oggetti di illuminazione per gli ambienti della casa, rappresentano delle icone di stile determinanti per ottimizzare l’aspetto di una stanza e definirne il carattere, aggiungendo eleganza allo spazio abitativo. Non bisogna quindi sottovalutare l’importanza della luce e la tonalità dei colori che determineranno l’atmosfera e la funzionalità dell’ambiente.
Posizionare una lampada di design nel modo giusto, valutando prima di tutto il tipo di illuminazione che crea, aiuta a capire come trasformare lo spazio, aiuta a rendendolo pregiato e sicuramente unico. La giusta illuminazione inoltre può ottimizzare la funzionalità degli spazi rendendoli non solo luoghi più sicuri e confortevoli ma anche capaci di migliorare l’umore stimolando benessere generale.
Grazie alla vasta gamma di opzioni disponibili in commercio potremo quindi scegliere tra una varietà infinita di stili ma soprattutto di materiali, forme e colori. Andiamo a scoprire insieme cinque delle illuminazioni più celebri degli anni 60’e 70’ e la loro collocazione negli interni di casa.

Lampada Falkland di Bruno Munari: forme naturali e morbide

lampada design

La lampada Falkland, ideata da Bruno Munari nel 1964 per l’azienda Danese, è la scelta perfetta per arredare ed illuminare l’ambiente grazie alla sua forma armoniosa e spontanea. Questa lampada da soffitto è un’opera unica, riconoscibile grazie all’esile silhouette e al design minimalista, ispirata alla bellezza della natura, può adattarsi perfettamente a diversi stili di arredamento, dall’industriale al moderno. Inoltre soddisfa tutti i requisiti essenziali che Munari riteneva indispensabili per una corretta progettazione come la semplicità, l’efficienza, la facilità di stoccaggio e la massima espressione estetica.
Questo design è frutto della fusione di elementi molto diversi tra di loro come le reti da pesca, le calze femminili e le lampade orientali di carta. La sua forma organica si presenta allungata e la tensione tra gli anelli metallici crea un effetto di luce calda e diffusa che rende l’ambiente accogliente e senza dubbio rilassante. La lampada Falkland può essere posizionata in vari ambienti della casa dal soggiorno alla camera da letto, donando sempre eleganza ed originalità allo spazio che la circonda. Possederne una significa avere un pezzo di storia del design italiano direttamente nella propria casa.

Lampada Arco dei fratelli Castiglioni: l’icona che ha cambiato il modo di illuminare

lampada design

La Lampada Arco di Flos, realizzata nel 1962 da Pier Giacomo e Achille Castiglioni, è senza dubbio una delle più riconoscibili icone del design nel campo dell’illuminazione italiana. Grazie alla sua forma minimalista e alla lavorazione di materiali di alta qualità come il marmo di Carrara e l’acciaio inossidabile satinato, Arco è una lampada elegante e raffinata, perfetta per abitazioni moderne con un arredamento essenziale. Il riflettore, orientabile e regolabile, garantisce una luce diretta indicata per illuminare tavoli, divani o zone specifiche della casa e darne così risalto e rilevanza. La Lampada Arco si sposa perfettamente con pareti dai colori neutri e con pavimenti in parquet o gres porcellanato effetto legno, creando un’atmosfera elegante e raffinata. Un oggetto unico che, una volta collocato, rende l’ambiente prezioso grazie alla sua estetica e alla storia che porta con sé.

Lampada Eclisse di Vico Magistretti: l’eleganza minimalista che illumina

lampada design

Se stai cercando un oggetto di design funzionale ed esteticamente bello per arredare e illuminare la tua casa, la lampada Eclisse, disegnata da Vico Magistretti nel 1965, è la soluzione perfetta.
La funzionalità di Eclisse sta nella sua capacità di regolare l’intensità della luce attraverso il suo paralume interno rotante, che “eclissa” la sorgente luminosa. Grazie al suo involucro esterno fisso e all’involucro interno mobile, questa lampada può fornire luce diretta o diffusa, a seconda delle esigenze, offrendo la massima versatilità e adattabilità sia che tu voglia riposare o leggere.
Il corpo della lampada è realizzato in metallo verniciato disponibile in diversi colori tra cui il rosso, l’arancione, il giallo o il bianco. È sempre affascinante vedere come i grandi designer prendano spunto da forme geometriche semplici e ne facciano opere d’arte che resistono al tempo. In questo caso, l’uso della geometria e della sfera, approccio iniziato da Gio Ponti, viene ancora una volta riproposto con maestria.
Impossibile non possedere, nelle proprie case, un prodotto così piccolo ma così pieno di carattere.

Lampada Pipistrello di Gae Aulenti: per arredare con stile ed originalitá

lampada design

La lampada Pipistrello di Gae Aulenti, disegnata dall’architetto italiano nel 1965 per gli showroom di Olivetti a Parigi e Buenos Aires, è stata poi prodotta in serie da Martinelli Luce divenendo patrimonio universale.
Col suo portalampada dalle forme ondulate questa lampada sembra, a tutti gli effetti, un pipistrello. Grazie al sistema telescopico in acciaio inox inoltre è estremamente versatile e regolabile in altezza. Può allungarsi e cambiare dimensione, trasformandosi facilmente per essere quindi posizionata su un tavolo, su una consolle, su una scrivania o anche sul pavimento, diventando un’opera d’arte che arricchisce la stanza in chiave borghese.
La lampada Pipistrello di Gae Aulenti è, quindi, un elemento di arredo indubbiamente versatile e allo stesso tempo iconico.
Una volta collocato nell’ambiente, dona eleganza attraverso la propagazione della luce.

Lampada Atollo 233 di Vico Magistretti: luce calda e design perfetto

lampada design

Tra le lampade da tavolo di design più popolari e a luce calda, c’è la Lampada Atollo 233 di Vico Magistretti, realizzata nel 1977 per l’azienda Oluce. Questa lampada è ancora oggi una delle più apprezzate e richieste grazie all’immancabile forma geometrica perfetta composta da una base a forma di cilindro conico e una parte superiore a forma di cupola. Un prodotto prima di tutto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, disponibile in tre dimensioni differenti e nelle diverse finiture metallo bianco, nero, bronzo satinato e oro satinato.
La lampada Atollo 233 è un’oggetto perfetto da inserire in un ambiente dedicato allo svago o al relax, adatta ad ambienti dove è richiesta un’atmosfera intima e confortevole come salotti e camere da letto. Questa lampada simboleggia un’epoca, un’oggetto di cui non possiamo più a fare a meno, un’estetica familiare e allo stesso tempo confortevole.