5 Città del Nord Italia da visitare in un giorno. Ecco le mete migliori per una mini vacanza…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/10/2022

L'Italia è un territorio che regala delle città davvero bellissime. Un insieme di storia, cultura, tradizione, paesaggi naturali è custodito anche nelle più piccole località. Concedersi delle gite fuori porta alla scoperta delle città è sempre una bella esperienza. Ecco per voi una selezione delle più belle del Nord Italia...

5 Città del Nord Italia da visitare in un giorno. Ecco le mete migliori per una mini vacanza…

Ottobre è il mese ideale per concedersi ancora qualche gita fuori porta, soprattutto quest’anno che il tempo è ancora complice per trascorrere una giornata girovagando per città. Tante volte però siamo pieni di idee, ma nell’indecisione di dove andare non facciamo mai nulla. Nel nostro bel paese siamo fortunati, perché non bisogna andare troppo lontano per cercare una bella città, siamo pieni di luoghi ricchi di bellezza, di arte, di cultura. Il Nord Italia si caratterizza per città molto raffinate che hanno ancora i segni delle grandi epoche, alcune di loro in epoca Rinascimentale sono fiorite sotto la guida di potenti Signorie: gli Este, gli Sforza, i Visconti hanno ospitato alle loro corti artisti e letterati tra le più grandi personalità che hanno lasciato delle tracce che le rendono davvero meravigliose. Trascorrere una giornata o anche solo un week end qui può diventare un soggiorno davvero piacevole. Scopriamo insieme le più belle…

Bologna: “la dotta, la grassa, la rossa, la turrita”

vista Bologna piazza maggioreBologna  è famosa per questa descrizione “la dotta, la grassa, la rossa, la turrita”, è si perché questi 4 aggettivi riescono a racchiudere l’essenza di una città meravigliosa, abbracciata dai portici, che entra nel cuore e non ne esce più. Questa città così incantevole ha un stile tutto medievale ed è il capoluogo dalle grandi tradizioni, dalla grande storia, dai grandi valori, uno dei punti di riferimento per la cultura del nostro paese. Essa si dice “la Dotta“, infatti, perché qui nasce la prima Università Italiana “Alma Mater Studiorum” fondata nel 1088.”La Grassa“, perché a Bologna si arriva magri e si torna a casa più grassi e felici: questa è la culla dei tortellini, della mortadella, delle crescentine e di tante specialità a cui non si può resistere. Bologna è “La Rossa“, perché baluardo della Sinistra italiana, ma anche per il colore delle sue case e i tetti in cotto, “la Turrita” per le due famose Torri degli Asinelli quelle che svettano al centro della città rendendola davvero bellissima. Bologna si fa amare per la sua vivibilità e conoscerla non vi sarà difficile, se non amate andare a piedi potete immergervi nel mood della città prendendo una bici per girare da un quartiere all’altro sarà davvero un’esperienza bellissima. Piazza Maggiore, la piazza principale della città, vi incanterà per la sua architettura e la Chiesa di San Petronio con la sue facciata non terminata. Dalle Due Torri, potete proseguire per via Zamboni ed immergervi nel vivace ambiente universitario che vi farà sentire cosmopoliti. Potete pedalare per via D’Azeglio per respirare l’eleganza e il gusto raffinato di Bologna, sentendo le note nell’aria le canzoni di Lucio Dalla, che era il “sindaco” di questa via. Siete stanchi? Nessun problema perché a Bologna anche la sosta sarà una bella esperienza: ogni angolo ha un’osteria, ogni osteria ha i suoi tortellini, le crescentine, il lambrusco… e quanto di più buono la cucina emiliana può riservare.

Pavia: la città deliziosa dal carattere un pò provinciale come cantava Pezzali

vista PaviaPavia è la deliziosa città lombarda a misura d’uomo, la meta ideale per una breve vacanza. Max Pezzali, che proprio qui è nato e vissuto la racconta in una sua canzone come una città un pò provinciale e con il nasino all’insù per il carattere dei pavesi, ma è proprio questo aspetto che la rende affascinante. Essa fu nel medioevo capitale del Regno Longobardo e nodo importante per i commerci tra la pianura e i grandi fiumi. Il suo fascino si intreccia alla storia e alla cultura, Pavia, infatti, è sede della prima Università della Lombardia, una delle più antiche al mondo. Per conoscerla ed amarla non ci vuole molto perché tutto qui è concentrato e ogni in ogni angolo si trovano tracce di uno splendido passato tra monumenti, strade acciottolate e facciate di un caldo color terracotta. Una visita merita il Duomo che è un simbolo meraviglioso della Signoria degli Sforza e rappresenta il terzo Duomo più grande in Italia, alzando gli occhi non si fa difficoltà a vedere almeno una Torre, in città se ne trovano molte, non si sa bene le loro funzioni, ma molto probabilmente non erano tanto a scopo difensivo quanto simbolico per segnare il potere delle famiglie nobili. La più alta 51 metri, la Torre del Maino. Nel trascorrere una giornata a Pavia, una tappa merita Il castello Visconteo, una dimora stupenda di caccia e svago della signoria dall’omonimo nome.

Parma: la città golosa e gaudente, terra di cibo e di musica

parmaParma è la città elegante e sofisticata e allo stesso tempo gioiosa e gaudente. E’ come una donna affascinante che sa ammaliare per la sua bellezza, per la sua accoglienza, ma allo stesso tempo è anche una città imprevedibile e molto snob! Essa è una città universitaria con una importante tradizione gastronomica tanto da diventare nel 2015 Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. E’ la città emiliana ricca di opere romaniche e rinascimentali. Per immergersi nell’atmosfera di Parma basta poco, basta iniziare la visita nella meravigliosa Piazza Duomo, che accoglie questa splendida basilica dallo stile romanico e con grandi opere rinascimentali. Per restare senza fiato, quando entrate qui vi basterà alzare gli occhi per ammirare la cupola con il ciclo di affreschi opera del Correggio. Spostandovi dal Duomo vi trovate difronte un’altra opera meravigliosa il Battistero costruito da Benedetto Antelami, una visita merita Monastero di San Giovanni Evangelista dove si trova un affresco bellissimo di Correggio che ha realizzato uno straordinario gioco prospettico, l’artista realizza un immaginario cielo aperto. A parlare di Parma non si finirebbe mai, perché questa è anche la patria di Verdi, la sede del Teatro Regio, del Teatro Farnese e della Galleria Nazionale, con opere di Beato Angelico, Leonardo da Vinci, Guercino, El Greco, Tintoretto, Tiepolo, Van Dick. Avete fame? Non vi preoccupare, Parma certo non è la città che vi lascia a digiuno: il prosciutto, i tortelli, il buon vino sono un ottimo biglietto da vita della città in tutto il mondo.

Genova: il luogo tra mare e montagna cantato dai cantautori e dai poeti

Genova

Genova è una città davvero particolare, un pò come tutto il territorio ligure: spigolosa, ma meravigliosa. Ogni angolo di strada, ogni carruggio, riserva qualcosa di speciale: basta alzare gli occhi al cielo per vedere palazzi sontuosi e locali caratteristici da attirare l’attenzione.  A Genova bisogna andare a vedere i “rolli“, i palazzi nobiliari dove un tempo venivano ospitate le autorità straniere in visita alla città. Di Genova vale la pena conoscere l’identità marinara, la vita del porto, andare a vedere il Porto Antico e concedersi qualche ora nel borgo Marinaro di Boccadasse con i suoi bar, ristoranti e andare a vedere la Lanterna il faro di Genova, infatti, è piuttosto un totem che riassume in sé la millenaria storia della città. Genova è la città nascosta che è una vera sorpresa sempre e va visitata pensando a De André e Montale per amarla ancora di più.

Vicenza: il tesoro di Palladio

Vicenza

Vicenza è indubbiamente uno dei tesori del Veneto, meno nota al mondo rispetto a Venezia, Verona e Padova, ma come tutti i tesori è nascosta alla loro ombra e si lascia amare solo da chi ha voglia di scoprirla. Essa è così bella che è stata dichiarata Patrimonio Unesco, il vero artefice di questo è Palladio. Il genio artistico di Andrea Palladio ha costruito qui le sue principali opere, qui si vede il suo stile, la sua architettura classica e moderna che domina nelle strade e nelle splendide piazze del centro. Vicenza è la città che si apprezza passeggiando, alzando lo sguardo, guardandosi intorno. Partire dai meravigliosi Giardini Salvi, arrivare a Piazza Castello e arrivare all’inizio del Corso Andrea Palladio, lasciarsi affascinare da Piazza Duomo con il suo spirito nobile, tutto a Vicenza vi regalerà una giornata bellissima. Il vero però punto cruciale è Piazza dei Signori, la piazza più importante e monumentale della città, un vero tripudio alla bellezza, agli stili che rendono la città veneta un gioiello con la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitaniato e la Chiesa di San Vincenzo, la Basilica Palladiana che si apre Piazza delle Erbe. Qui potete fermarvi perché tra i tanti locali non vi sarà difficile concludere la giornata gustando uno spritz, un pranzo o un ottimo calice di vino.