Pareti del Soggiorno: i Colori da scegliere e quelli da evitare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
30/12/2023

Ci sono colori capaci di valorizzare il tuo soggiorno e altri che rischiano di rivelarsi un vero Flop. Andiamo a scoprire quali sono le nuance Sì e quelle invece da evitare...

Pareti del Soggiorno: i Colori da scegliere e quelli da evitare!

Quante volte avete pensato di cambiare colore alle pareti di Casa ma poi, senza trovare il coraggio, avete  finito per rifuggire nei rassicuranti toni Neutri di sempre? Vogliamo sorprendervi, nonostante ci conosciate ormai per essere degli audaci, dobbiamo ammettere che ripiegare su nuance sicure è stata la vostra mossa più saggia. Scegliere il colore delle pareti richiede un minimo di preparazione, non è una operazione da prendere alla leggera, può infatti totalmente modificare la percezione dei diversi spazi della casa. Esistono toni adatti alla camera da letto e assolutamente out nella zona living, alcuni perfetti per l’ingresso e fuori luogo per la zona dei servizi. Insomma, l’argomento è ampio, è per questo che abbiamo deciso di concentrarci – almeno per il momento – solo sulla zona del Soggiorno. Proveremo a darvi un aiuto concreto nella scelta dei colori giusti per decorare le pareti, chiarendo quali sono le nuance Sì e quelle No!

I Colori perfetti per le Pareti del tuo Salotto

Le pareti del soggiorno sono uno degli elementi chiave per creare un’atmosfera accogliente e confortevole nella tua casa. La scelta del colore giusto può fare la differenza tra un ambiente rilassante e un ambiente noioso, tra un ambiente “fresco” e uno freddo, tra chic e kitsch. In questo articolo vi sveleremo le tonalità di colore ideali per le pareti del soggiorno, mentre mostreremo di contro quali sarà meglio evitare per non fare un disastro!

Con il Bianco non sbagli mai!

Il bianco è un colore classico e senza tempo, assolutamente perfetto per le pareti del soggiorno. Questa tonalità di colore può aprire e illuminare lo spazio, creando un’atmosfera fresca e rilassante. Il bianco è anche un’ottima scelta per le case piccole o per le stanze con poco spaziose, poiché può far sembrare lo spazio più ampio e arioso.

pareti

Grigio: il colore più versatile per le pareti del Soggiorno

Il grigio è una scelta versatile per le pareti del soggiorno, può infatti essere utilizzato per creare un’atmosfera calda e accogliente o un’atmosfera moderna e minimalista. Una tonalità di grigio chiaro può far sembrare lo spazio più grande, mentre una tonalità di grigio più scura può creare un’atmosfera più intima e accogliente. Insomma, il grigio è un colore Jolly ma soprattutto è il colore simbolo di uno stile di arredo molto popolare è apprezzato negli ultimi anni: lo Scandinavo.

E’ un Sì anche per il Verde sia nei toni chiari che scuri

Il verde in tutte le sue declinazioni è una scelta molto popolare e assolutamente trendy per le pareti del soggiorno, può infatti creare un’atmosfera rilassante e naturale. Una tonalità di verde chiaro ha il potere di infondere serenità, mentre una tonalità di verde scuro può creare un’atmosfera più raffinata ed esclusiva, soprattutto se si abbinano mobili e accessori sulle tonalità dell’oro. Il verde è anche un’ottima scelta se vuoi portare un po’ di natura nella tua casa…

pareti

Scegli il Blu per un ambiente raffinato ed elegante

Il blu è una scelta versatile per le pareti del soggiorno, poiché può essere utilizzato per creare un’atmosfera fresca e rilassante oppure elegante e sofisticata. Una tonalità di blu chiaro può far sembrare lo spazio più grande e soprattutto arioso, mentre una tonalità di blu più scura può creare un’atmosfera esclusiva ed elegante proprio come i toni più scuri di verde.

Sì al Beige ma solo nelle tonalità più chiare

Il beige è di certo una scelta sicura e poco rischiosa, come il bianco resta un grande classico per le Pareti del soggiorno, capace di trasformare l’ ambiente in un luogo caldo e accogliente. Se il beige nella sua declinazione più chiara però è assolutamente da promuovere, il beige un po’ più scuro non è particolarmente di moda negli ultimi anni!

pareti

Ecco i Colori da evitare nel tuo Soggiorno…

Le pareti del soggiorno possono essere colorate in una vasta gamma di tonalità, ma alcune opzioni sono meglio di altre. Il bianco, il grigio, il verde, il blu e il beige sono tonalità di colore che possono creare un’atmosfera accogliente e confortevole nella tua casa, mentre il nero, il rosso, l’arancione, il giallo e il rosa possono essere troppo intensi o poco versatili per il soggiorno. Scopriamo perché questi 5 colori sono assolutamente da evitare

Il Rosso crea un’atmosfera troppo stimolante

Il rosso è un colore forte e aggressivo che può essere troppo stimolante per le pareti del soggiorno. Può infatti creare un’atmosfera energetica e intensa che rischia di non essere ideale per un ambiente rilassante come la zona living. Inoltre, il rosso può far sembrare lo spazio più piccolo e accresce la sensazione di calore, il che potrebbe essere scomodo durante i mesi estivi.

No all’Arancione che può risultare troppo intenso

L’arancione, un colore caldo e vivace, può essere troppo intenso per le pareti del soggiorno. Come per il rosso, il rischio è di creare un’atmosfera eccessivamente dinamica che non non trasmetta serenità e relax. Inoltre, l’arancione vero e proprio – non parliamo del rosso mattone super trendy negli ultimi anni – è sicuramente un po’ demodé.

pareeti

Il Nero genera un’atmosfera Cupa e Oppressiva

Il nero è un colore forte e potente che può essere difficile da gestire sulle pareti del soggiorno. Un tono così Dark rischia di creare un’atmosfera cupa e oppressiva, e può soprattutto far sembrare lo spazio più piccolo e meno accogliente.

No al Giallo ma si può fare un’eccezione per una singola parete

Il giallo è un colore vivace e allegro e dunque condivide gli stessi limiti del rosso e dell’arancio: potrebbe non essere ideale per un ambiente rilassante. Un capitolo a parte è rappresentato dal giallo ocra, un colore assolutamente alla moda e che potremmo consigliare se sfruttato solo per una piccola porzione del soggiorno.

Evita il Rosa, è un colore poco adatto alla zona Living

Il rosa è un colore dolce e romantico che potrebbe non essere adatto alle pareti del soggiorno. Il rosa può creare un’atmosfera troppo delicata e femminile, forse non apprezzata da tutti i membri della famiglia. Inoltre, il rosa potrebbe non essere abbastanza versatile per adattarsi ai cambiamenti di arredamento nel corso del tempo.

rosa