5 Cosmetici che contengono Acido Mandelico, l’ingrediente beauty del momento!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
19/09/2023

L'Acido Mandelico si rivela un potentissimo alleato di bellezza! Il motivo? Leggi la nostra guida per scoprire i benefici di questo potente attivo e i cosmetici che lo contengono...

5 Cosmetici che contengono Acido Mandelico, l’ingrediente beauty del momento!

Rughe, macchie scure, opacità e acne sono alcune delle imperfezioni estetiche che possono essere trattate con l’acido mandelico. Ma non è tutto, quest’acido ha una proprietà non comune agli altri acidi: è adatto a tutte le tipologie di pelli, anche a quelle più sensibili poiché penetra molto facilmente nella pelle. Proprio per questo motivo è diventato uno degli ingredienti più gettonati in cosmetica. Ma di cosa si tratta? L’acido mandelico è un acido alfa-idrossiacetico derivato dalle mandorle amare. Come gli altri AHA, agisce esfoliando gli strati di pelle morta, rompendo i legami tra le cellule per portare in superficie quelle nuove, con il risultato di una pelle più luminosa e più chiara, oltre che libera dai pori dilatati e con un tono più uniforme. Per questo motivo è usato sempre di più nella formulazione di prodotti dermatologici e cosmetici per uso domestico come creme, tonici e sieri. Dal peeling chimico alla crema per la pelle spenta… ecco 5 prodotti di bellezza con Acido Mandelico da comprare subito!

Korff, Complete Night Renew Siero viso: agisce di notte per favorire la rigenerazione cellulare

korff acido mandelico

Apriamo la nostra guida con un trattamento intensivo specifico a base di Acido Mandelico: il Complete Night Renew di Korff che con la sua potente formula agisce di notte per favorire la rigenerazione della pelle. L’Acido Mandelico, dall’efficace azione illuminante e l’esclusivo Chrono Age Complex, che aiuta la regolazione del ciclo circadiano sonno-veglia, agiscono in perfetta sinergia al fine di restituire una pelle tonica, distesa e luminosa. Al mattino i segni di stanchezza e dell’età saranno visibilmente ridotti ed il viso apparirà subito più luminoso e disteso.

Filorga, Oxygen Peel: agisce su rughe, macchie e grana della pelle

filorga oxygen peel

Una lozione da usare tutti i giorni con effetto micro-peeling e riossigenante: stiamo parlando dell’apprezzatissimo Oxygen Peel di Filorga. Grazie al complesso di 5 acidi esfolianti (glicolico, fitico, citrico, salicilico e naturalmente mandelico) più il gluconolattone è in grado di agire su rughe, macchie, grana della pelle, luminosità e uniformità dell’incarnato. Applicarlo quotidianamente, con l’aiuto di un dischetto di cotone, sulla pelle detersa evitando il contorno occhi. Non ha bisogno di risciacquo. Il risultato? Un incarnato fresco e luminoso e una pelle reidratata e rivitalizzata!

Facetheory, Mandelibright Siero S7: un delicatissimo siero esfoliante

facetheory

Mandelibright Siero S7 è un esfoliante delicato formulato con principi attivi che lavorano sia di giorno che di notte per stringere i pori e uniformare il tono della pelle, soprattutto della pelle stanca. Stiamo parlando di un delicato siero che non ha bisogno di risciacquo formulato con acido mandelico al 10% a pH 3,5 e niacinamide al 2% che ha l’obiettivo di stringere i pori e riequilibrare il tono della pelle ma anche di mantenere la pelle idratata e protetta. Rispetto all’acido glicolico, l’acido mandelico ha un peso molecolare più elevato che ne impedisce il rapido assorbimento, il che lo rende adatto anche per le pelli sensibili.

Rilastil, D-Clar Micropeeling Concentrato: ad Azione Esfoliante, Levigante e Schiarente

acido mandelico

Rilastil D-Clar è la nuova linea Rilastil studiata come trattamento antimacchia intensivo ed uniformante dell’incarnato grazie allo specifico pool di attivi che agisce sinergicamente a livello di tutte le tappe del ciclo della melanina. Macchie brune su viso, décolleté e dorso delle mani… sono segni dell’età che avanza, di un’eccessiva esposizione solare, di variazioni ormonali, la conseguenza di terapie farmacologiche fotosensibilizzanti o di infiammazioni cutanee. Come intervenire? Il trattamento delle iperpigmentazioni deve essere legato all’adozione di misure preventive per evitarne la comparsa o la loro accentuazione. È necessario l’utilizzo costante di uno schermo solare con protezione alta /molto alta. Con questa precauzione fondamentale si può poi passare al trattamento delle ipermelanosi. Rilastil ha sviluppato questo protocollo dermatologico domiciliare con acido mandelico e clari-Tech Complex che agisce efficacemente in ogni fase della formazione della macchia cutanea, schiarendo e migliorando visibilmente l’incarnato. Scopri l’intera linea!

LEGGI ANCHE: 5 Cosmetici che contengono Acido Glicolico, l’ingrediente Beauty più alla Moda del momento!

By Wishtrend Mandelic Acid 5%: un tonico davvero miracoloso!

acido mandelico

By Wishtrend ha sviluppato una lozione viso emolliente ed esfoliante così delicata da poter essere utilizzata quotidianamente. Con un uso costante trasformerà la pelle opaca e ruvida rendendola liscia e luminosa e aumenterà, come un booster, l’efficacia dei prodotti applicati successivamente. L’Acido Mandelico presente nella formula aiuta a migliorare la pigmentazione, agendo delicatamente sulla pelle. Efficace anche per l’acne grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche. Il Beta-glucano, dalla potente azione idratante, penetra in profondità aumentando l’elasticità e il tono della pelle, il Pantenolo, invece, rigenera ed aumenta l’elasticità della pelle, mentre la Centella Asiatica aiuta a rigenerare la pelle danneggiata. Infine, l‘Acido Ialuronico, idrata la pelle profondamente senza ungerla. Applica qualche goccia di prodotto dopo aver lavato il viso e accarezza delicatamente il prodotto sulla pelle. Se vuoi un effetto più esfoliante, versa qualche goccia su un dischetto di cotone e passalo sulla pelle.

LEGGI ANCHE: Creme seboregolatrici , le vere alleate per dire la pelle grassa. Ecco le più efficaci;