5 errori di bellezza d non fare in spiaggia! Li conoscevi?

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
04/08/2023

Non c'è nulla di meglio di una giornata in riva al mare! Ma attenta a questi errori beauty piuttosto comuni che commettiamo in spiaggia...

5 errori di bellezza d non fare in spiaggia! Li conoscevi?

Quando si hanno i piedi nella sabbia è facile lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e dalla spensieratezza e dimenticare alcuni importanti dettagli di cura personale. Sebbene la spiaggia sia un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la natura, è fondamentale ricordare di prendersi cura di sé stessi in modo adeguato per evitare spiacevoli conseguenze su pelle, capelli e unghie. In questo articolo, esploreremo 5 errori di bellezza comuni da evitare quando ci troviamo in spiaggia, in modo da poter trascorrere giornate indimenticabili sotto il sole, mantenendo comunque sempre al top il nostro aspetto e la nostra salute. Preparati a sfoggiare una bellezza naturale e radiante mentre ti godi le meraviglie del mare e della sabbia…

Dimenticare la Protezione Solare

creme solare PROTEZIONI

Questo è uno degli errori più gravi! Non applicare una crema solare con un ampio spettro di protezione e con un alto SPF può causare scottature solari e danni alla pelle a lungo termine. Ricorda, quindi, di applicare una protezione SPF50 ogni due ore o dopo il bagno o il sudore e utilizza una quantità sufficiente di crema per coprire adeguatamente la pelle. Meglio stendere la protezione appena arrivi in riva al mare e prima che il sole ti faccia sudare: la traspirazione potrebbe diluire il prodotto o impedirgli di aderire bene all’epidermide.

Uno degli errori più gravi: depilarsi prima della spiaggia

Un altro errore che si commette spesso durante la propria beauty routine in vacanza è quello di combattere la ricrescita dei peli all’ultimo momento, depilandosi di fretta e esponendosi subito dopo al sole. Nulla di più sbagliato! In questo modo, infatti, non si fa altro che irritare e stressare la cute, causandovi più fastidi che vantaggi. La pelle, infatti, subito dopo la depilazione (in qualunque modo venga fatta e in qualunque zona del corpo), è più sensibile e delicata, per questo soggetta a irritazioni.

L’effetto Panda è dietro l’angolo

Truccarsi al mare può sembrare una sfida molto ardua considerato il caldo, l’umidità e l’acqua, per tale motivo è sconsigliato. Tuttavia, c’è chi desidera a tutti i costi sfoggiare anche al mare un trucco fresco, naturale e super resistente! Come fare? Evita di applicare troppo trucco, soprattutto fondotinta e cipria, per evitare un aspetto pesante o l’indesiderato effetto “cerone”. Come abbiamo detto anche in altre guide, il make up per il mare deve essere rigorosamente waterproof . Concediti quindi lo sfizio di mettere solo i prodotti essenziali e di cui non puoi fare a meno, evitando quelli che, al contrario, potrebbero causarti fastidio durante una giornata sotto al sole. Sì a mascara e a tinte labbra long lasting.

LEGGI ANCHE: Make Up da Spiaggia: 6 Consigli per truccarsi al mare

Non fare attenzione allo smalto

unghie smalto mare

Non solo alla skincare e al make-up, d’estate occorre fare attenzione anche allo smalto! Hai mai notato, dopo qualche giorno di mare, che lo smalto tende ad ingiallire con il sole? I raggi solari hanno purtroppo la colpa di rendere le unghie smaltate giallognole, soprattutto quando si tratta di colori molto chiari, perlati e soprattutto trasparenti. La soluzione? Per le tue manicure e pedicure opta per nuance accese che, non solo sono perfette da sfoggiare in estate e ad esprimere il mood estivo, ma hanno meno probabilità di cambiare colore con il sole. Scegli i colori fluo per rimanere al passo con le tendenze, oppure, le classiche sfumature del rosso per un’allure chic anche in spiaggia.

LEGGI ANCHE: Sea Glass Nails, le Unghie effetto mare che fanno impazzire tutte: 4 manicure da copiare!

Non dimentichiamoci dei Capelli

E’ vero, la salsedine ci regala beach waves davvero chic ma può avere un effetto disidratante sui capelli. L’alta concentrazione di sale presente nell’acqua marina può, infatti, rimuovere l’umidità naturale del fusto, lasciandolo secco, spento e opaco. Questo può causare la rottura dei capelli e renderli più fragili nel tempo. La soluzione? Una buona idratazione, sempre fondamentale per mantenere la chioma in salute. Utilizzando maschere o trattamenti nutrienti almeno una volta alla settimana per idratare in profondità i capelli, il tuo compito di domare i capelli sarà compiuto per metà. Opta per prodotti specifici, che contengano ingredienti idratanti e nutrienti come l’olio di cocco o l’aloe vera. Vedrai che i primi benefici si faranno subito notare e la tua chioma ti ringrazierà!

LEGGI ANCHE: Capelli: 7 preziosi rimedi naturali per una Chioma sana e forte!