5 imperdibili idee per una Gita fuori porta nei dintorni di Bologna

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/02/2023

Per chi si trovi nei pressi di Bologna, una gita fuori porta è d'obbligo, alla scoperta delle tante bellezze che rendono unica l'Emilia Romagna e che, con pochi minuti di viaggio, potrete raggiungere per vivere un viaggio in Italia verso alcune delle sue città e borghi più belli.

5 imperdibili idee per una Gita fuori porta nei dintorni di Bologna

Chiunque organizzi un viaggio nei pressi di Bologna sa già che dovrà destreggiarsi tra una serie di bellezze assolutamente eccezionali. Borghi, natura, paesaggi da lasciare senza fiato e tantissime attrazioni che, per chi viaggia in Emilia Romagna e si trovi nei dintorni del suo capoluogo, vale davvero la pena di visitare.

Location uniche, che vi sapranno conquistare fin dal primo sguardo e che, tra tesori artistici di grande valore, perle culturali e scorci naturalistici mozzafiato, renderanno il vostro viaggio in questa stupenda regione un concentrato di bellezza e di emozioni autentiche tutte da vivere e da tenere per sempre nel cuore. Che dire, cartina alla mano, non vi resta che prenotare e organizzare subito una mini vacanza 2023 nei pressi di Bologna alla scoperta dei tanti tesori che custodisce questa bellissima zona del nostro Paese.

Alla scoperta delle città nei dintorni di Bologna: Modena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Caldana (@caldanapaolo)

Se siete di Bologna o se vi siete recati in questa bellissima città per lavoro o svago, non dovete assolutamente perdere la possibilità di scoprire le meraviglie di un’altra città assolutamente eccezionale, Modena. La città dell’Emilia Romagna che risulta essere più vicina al capoluogo e che, quindi, è facilmente raggiungibile da chi vi si trovi.

Una location piena di arte e cultura e che vanta un Patrimonio dell’Umanità UNESCO da vedere almeno una volta, la sua Piazza Grande, sita al centro della città di Modena e bellezza da cui lascarsi conquistare. Qui, passeggiando tra le vie del suo centro storico e soffermandosi a osservare i suoi edifici unici, potrete vivere delle emozioni davvero impagabili e che vorrete ripetere al più presto.

La Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi

A circa mezz’ora di strada da Bologna, poi, una delle località che meritano di essere visitate e in cui soffermarsi appena possibile è il borgo di Grizzana Morandi, paese natale del celebre pittore bolognese Giorgio Morandi, ma anche famoso per una edifico davvero eccezionale. Parliamo della Rocchetta Mattei, una struttura affascinante, immersa tra il verde e nella natura dei tanto decantati colli bolognesi.

Una dimora che risale all’ottocento e che fu la casa del conte Cesare Mattei, un uomo politico e anche medico autodidatta, che abitò in questo edificio colorato ed eclettico che unisce uno stile medievale a quello moresco, regalando a chiunque vi si rechi delle ambientazioni in stile fiabesco assolutamente uniche.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli italiani dove soggiornare per un Weekend da Favola

Ravenna, perla di bellezza e Patrimonio dell’Umanità da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ravenna Tourism (@ravennatourism)

Altra meta raggiungibile facilmente da Bologna e che vale il viaggio in questa splendida regione del nostro Paese è Ravenna. Una tra le città d’arte più incantevoli e suggestive d’Italia, in cui sono site ben otto meraviglie dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che vale davvero la pena di cercare e osservare dal vivo.

Una località che affascina per le sue architetture uniche e per le atmosfere che qui si possono respirare. Una città che mixa antico e moderno, che unisce la tradizione passata con il mood di vita attuale ma che non ha perso neanche per un istante il suo profondo legame con l’arte e la cultura che caratterizzano ogni singolo angolo di questa splendida località nei pressi di Bologna.

Viaggio in Italia a Ferrara, la “città ideale”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrara®️ (@citta_di_ferrara_)

Non molto distante da Bologna, eccoci arrivare alla “città ideale” voluta dai duchi d’Este tra XV e XVI secolo, Ferrara. Un insieme di vie, palazzi dall’animo elegante e pieni di valore culturale e di giardini, in cui poter respirare a pieno polmoni lo spirito rinascimentale di questa città assolutamente unica.

Una meta che non ammette ripensamenti, che affascina nella sua parte più antica in cui si fondono lo stile gotico e quello romanico e fino a raggiungere il Castello Estense, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e simbolo di questa perla del nostro Paese e di una delle sue regioni più belle.

LEGGI ANCHE: Vistare Ferrara in un giorno: 5 attrazioni imperdibili dell’incantevole città emiliana

Tour nei dintorni di Bologna verso la Repubblica di San Marino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Repubblica di San Marino (@visitsanmarino)

Sito alla pendici del Monte Titano che si impone maestoso sulla riviera romagnola, ecco un’altra meta da non perdere se ci si trova nei pressi di Bologna, la Repubblica di San Marino. Uno degli stati più antichi del mondo che fin dal medioevo sapeva affascinare con le sue torri la Guaita, la Cesta e il Montale, poste ed erette a difesa della libertà di Castello di San Marino, capitale di questo piccolo Stato, ricco di bellezze e dal grandissimo patrimonio storico e architettonico.

Una vera perla da visitare lentamente, passo dopo passo, regalandosi la possibilità di godere di panorami unici e di atmosfere cariche di storia e di valore. Per vivere un viaggio in Emila Romagna e nei pressi di Bologna che sappia davvero conquistarvi e crearvi ricordi che non saprete più dimenticare.