5 Lampade che nascondono un segreto. Resterete a bocca aperta!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/10/2022

5 Lampade da appoggio davvero speciali, nascondono infatti un prezioso segreto: una doppia funzione che le rende dei complementi d'arredo davvero unici! Scopriamo quali sono ma soprattutto, cosa sono davvero in grado di fare...

5 Lampade che nascondono un segreto. Resterete a bocca aperta!

Sono all’apparenza solo delle splendide illuminazioni da tavolo o da appoggio. Oggetti utili, capaci di scaldare l’ambiente con una luce piacevole e confortante, parliamo di lampade normalissime con un bel design ma che mai immaginereste nascondano una particolarità di questo tipo: avere una seconda segreta funzione!

Per alcune la doppia funzione è evidente nel design dell’oggetto, ma per tutte le altre il segreto è ben celato. E’ probabile quindi che, anche se le abbiate già viste in giro, la loro peculiarità non vi sia stata immediatamente chiara.  Siamo dunque qui per spiegarvi una volta per tutte di cosa sono davvero capaci queste illuminazioni: esistono lampade che purificano l’aria, che riscaldano, altre che diffondono la musica, altre che funzionano come piccole serre o ancora lampade così belle da non sembrare neppure illuminazioni ma vere e proprie opere d’arte!

Vi abbiamo incuriosito? Bene è tempo dunque di andarle a scoprire più da vicino. Ecco 5 lampade che vi lasceranno a bocca aperta…

5 Lampade in grado di fare cose davvero inaspettate

Nell’attesa di scovarne una capace di fare il caffè, vi mostriamo 5 astute illuminazioni. Sono lampade multitasking perfette per rispondere a ogni vostro desiderio grazie ad una doppia preziosa funzione. Abbiamo scandagliato tra grandi shop di arredo, piccoli brand di nicchia e marchi luxury per arrivare a mostrarvi questi complementi super curiosi. Eccoli qui in tutta la loro bellezza ma soprattutto intelligenza

Una luce purificatrice: Bellaria di Falmec

L’azienda che produce Bellaria punta tutto sulla funzione di purificazione, il nome stesso della lampada lo conferma. Eppure a primo impatto, guardandola, non pensereste mai che si tratta di un purificatore ma di una semplice bellissima luce di design. L’apparenza spesso inganna o come in questo caso solo in parte, perché Bellaria ha una doppia anima. È l’unica lampada che ti permetterà di ritornare a respirare aria pura, che si prenderà cura del tuo benessere a tutto tondo. Capace di illuminare, purificare ma anche arredare, Bellaria è un oggetto perfetto per ogni ambiente della casa!

lampada purificatore

Eve, una Luce che ti scalda il cuore!

Eve, disegnata da Ludovica e Roberto Palomba, è una lampada ma anche un radiatore. Formalmente possiam0 definirla così: stufa elettrica in poliuretano con illuminazione integrata. La natura di Eve però è molto più sanguigna di questa fredda etichetta. Assolve infatti a due funzioni vitali, offrire calore e luce. Ma non solo, ha anche l’ambizione di sovvertire il concetto classico di  radiatore, Eve è infatti una sfera nomade, capace di seguirci  ovunque, portando con sé tepore, luminosità e benessere.‎ E’ un oggetto d’arredo utile ed elegante, perfetto per ogni ambiente e per ogni stagione; la funzione luce fa infatti si che questo complemento sia sempre prestante anche d’estate!

Ludovica+Roberto Palomba

La Lampada con il ritmo nel sangue: Symfonisk di Ikea

Il suono amplifica i nostri stati d’animo ed è importante per creare atmosfera in casa tanto quanto un tappeto, un’opera d’arte o un divano. Per questo Ikea ha deciso di rendere accessibile a tutti un sound di alta qualità e, in collaborazione con i tecnici del suono di Sonos, ha creato Symfonisk: una serie di articoli d’arredamento dalle straordinarie caratteristiche sonore ed estetiche, che si integra perfettamente nella tua casa, trasformando il sound in un elemento d’arredo. Una Base per lampada e cassa Wi-Fi con audio a 180° per riempire la tua abitazione di musica. La scelta è disponibile tra bianco e nero, oppure c’è una versione con paralume in vetro o tessuto per un design unico!

Lampada sound

 Ambienta, la Lampada con il Pollice Verde

Una Lampada da tavolo assolutamente green quella di Sage Green Life. Si chiama Ambienta e funziona proprio come una piccola serra. La luce aiuta le piante poste nella base (correttamente irrigata) a crescere rigogliose e belle. Grazie alla luce a led dunque, riesce a svolgere una doppia funzione che promette di offrirci due grandi benefici: quello di illuminare gli spazi della nostra casa ma anche di farci godere di un po’ di verde e di un grande confortante “respiro”.

Lampada serra

Un oggetto con una potente “luce interiore”. Ecco Loop…

Un oggetto di design elegante, un piccolo tesoro, un’opera d’arte moderna. Loop è tutto questo ma soprattutto è una lampada. Già, perché sembra un soprammobile di grande valore estetico ma di nessuna utilità, e invece, Loop di FontanaArte, di funzioni ne ha ben due: è un oggetto d’arredo puro ma anche una lampada. Quando il “guscio” è chiuso, nasconde completamente il suo “luminoso” segreto sembrando solo un elegante sasso levigato, ma quando si apre sprigiona una luce capace di illuminare armoniosamente tutto l’ambiente circostante!

Lampada