L’atmosfera di Natale ha sempre qualcosa di magico, unico e speciale, non c’è un momento dell’anno così prezioso. Durante le Feste di Fine anno di torna bambini, ci si ritrova in famiglia o con gli amici di sempre, si riscopre quel senso di serenità e ottimismo che spesso la frenesia quotidiana ci fa dimenticare.
Saranno le luci dell’albero, le decorazioni colorate, i regali da scartare, ma è tutto così estremamente bello che difficilmente ci sentiamo estranei a tutto questo. Ecco che cerchiamo di tirare fuori l’outifit che ci fa sentire carine, di sfoggiare il rossetto che mai avremmo indossato e vaporizzato la fragranza che ci regala questa sensazione di essere splarkling ed emozionate nell’attesa di aprire i regali, brindare con le nostre persone care e lasciarci coinvolgere nella Magia del Natale.
Ma quale è il profumo giusto?
La scelta è davvero ampia e non si deve proprio dimenticare di indossarlo. Sicuramente per fare colpo su parenti e amici e lasciarsi avvolgere da un velo di magia, il nostro consiglio e è quello di andare verso profumi gourmand che abbracciano, ma anche quelli luminosi e floreali.
Le note più amate sono quelle di vaniglia, della frutta candita, ma non meno perfetta da indossare sono quelle floreali o agrumate che danno una sferzata di assoluta positività. Vanno bene anche le note speziate purché si uniscano a quelle più morbide e a vincere su tutte è sicuramente la nota olfattiva di ginger o zenzero che più di qualsiasi altra ha il Natale nel suo Dna.
Natale, insomma, vuole un profumo che sa di buono e che regala positività e buonumore. Scopriamo insieme i profumi per brindare con i nostri affetti più cari..
- L’or de J’Adore, Dior: quest’anno più che mai è il profumo di Natale
- Panettone, Milano Fragranze: il profumo che sa proprio di Natale
- Vanille Antique Parfum, Byredo: il profumo che celebra la vaniglia
- Valaya, Parfums de Marly: il profumo per regalarsi un’aura di luminosa femminilità
- Ginger Biscuit Cologne, Jo Malone: i biscotti allo zenzero riscaldano e addolciscono la pelle
L’or de J’Adore, Dior: quest’anno più che mai è il profumo di Natale

E’ un grande classico, un profumo luminoso e sensuale, che quest’anno proprio per Natale vuole celebrare tutta la sua meraviglia e si presenta con un prezioso cofanetto anzi no, con il Carillon L’Or de J’adore un’edizione limitata Natale 2025. Questa fragranza già piena di luce e sensuale diventa ancora più voluttiosa con una miscela che mescola le note di assoluta di fiori d’arancio, gelsomino grandiflorum e rosa centifolia.
Panettone, Milano Fragranze: il profumo che sa proprio di Natale

Chi può confutare l’idea che questo non può essere il profumo del Natale. Nessuno, visto il suo nome. Questo profumo già da alcuni anni sul mercato incarna olfattivamente l’essenza golosa del panettone e lo fa con una miscela gourmand che conquista anche i nasi meno amanti delle fragranze stucchevoli. Esso prende ispirazione da una vecchia ricetta milanese e unisce il lato soffice e burroso del panettone con la frutta candita e uva sultanina trasportando chi lo indossa in un’atmosfera di assoluta intimità. Il profumo è caldo e goloso, ma ha un sentore sensuale e ammaliante che difficilmente si resisterà all’idea di vaporizzarlo tutti i giorni delle Feste.
Vanille Antique Parfum, Byredo: il profumo che celebra la vaniglia

E’ il profumo che celebra una delle note più amate e conturbanti della biblioteca olfattiva, una delle materie prime più nobili e rara: la vaniglia. L‘essenza della bacca di vaniglia si carica di storia e carattere, di fa affumicata trasformandosi in qualcosa di inaspettato, meno sciropposo e più sfumato. La dolcezza attesa della vaniglia è tagliata attraverso texture di terra e oscurità, un mix riscaldante di legno di cashmere, ciste e muschio formano un’ambrosia inebriante. Così questa nota diventa ancora più sensuale e persiste sulla pelle ancora più a lungo.
Valaya, Parfums de Marly: il profumo per regalarsi un’aura di luminosa femminilità

E’ un profumo agrumato da donna, che regala un’aura radiosa, leggerezza ed estrema eleganza. La fragranza è floreale, muschiata che gioca su un continuo dialogo di contrasti. La pelle è come se è accarezzata da un mussola e si rigenera di note fresche come quella di bergamotto, imandarino e pesca bianca dolce, che aprono la fragranza e la conducono ad una miscela di fiori bianchi, che si posano su note di fondo muschiate e ambrofisse e sensuali. Valaya suscita una sensazione intima, un’emozione universale, una profonda boccata d’aria “buona”.
Ginger Biscuit Cologne, Jo Malone: i biscotti allo zenzero riscaldano e addolciscono la pelle

Il pan di zenzero a forma di omino conquistano tutti con la loro magia e ci riporta alla nostra infanzia facendoci sempre venire l’acquolina in bocca. Questo profumo di Jo Malone riesce a trasmattere la stessa magia incarnando la consistenza burrosa del biscotto con il suo retrogusto piccante. Il profumo unisce sapientemente dunque le note speziate con quelle gourmand. Esso si apre con le note dello zenzero che si unisce a quella della noce moscata e limone per un apertura vivace e luminosa. Il cuore e burroso e croccante con le note seducenti della nocciola tostata. Sul fondo la nota della fava tonka che si unisce alle note calde della vaniglia e mandorla, e quelli più profondi del tabacco per una firma di sensualità.

