Autunno tempo di Zucche: i 5 Pumpkin patch più belli d’Italia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/10/2022

E' il tempo delle zucche, della magia, della creatività! In questo periodo, se volete concedervi una gita con tutta la famiglia, vivendo la natura in modo inedito, non dovete proprio perdervi l'esperienza del Pumpink Patch, i meravigliosi campi di zucche pronte ad essere decorate come la tradizione americana vuole! Scopriamo insieme i più belli in Italia...

Autunno tempo di Zucche: i 5 Pumpkin patch più belli d’Italia

L’autunno è la stagione che ci trasporta nel mondo delle fiabe per i suoi colori incantevoli, per le sue tradizioni, per le sue feste molto particolari soprattutto di tradizione americana, prima fra tutte: Halloween con i suoi travestimenti, i suoi dolcetto o scherzetto e le sue zucche intagliate. Una nuova tradizione d’oltreoceano, che sta affascinando grandi e piccoli, è legata proprio alle meravigliose zucche arancioni, si tratta proprio del Pumpink Patch: grandi campi di zucche dove potersi divertire facendo moltissime attività. In America, infatti, il periodo che precede il 31 ottobre si trascorre in famiglia ad intagliare le zucche per creare le forme più mostruose e belle. Oggi, dopo Halloween, anche la tradizione del Pumpink Patch, sembra aver coinvolto anche noi italiani e questi enormi campi di zucche sono diventati una delle mete più gettonate per trascorrere una giornata del week end con la famiglia dando libero sfogo alla creatività, alla spensieratezza, immersi nei colori magici della natura in autunno. Scopriamo insieme i Pumpink Patch più belli d’Italia

Le zucche di Barbabianca, Torrinpietra: il primo pumpkin patch del Lazio a pochi chilometri dalla capitale

L’azienda Torre in Pietra Carandini, si trova a Torrimpietra a pochi km da Roma, si estende per più di 200 ettari, vanta una storia ormai quasi centenaria ed è una tenuta gestita con tanto amore e passione dalla famiglia Carandini che si dedicata a mantenere viva la tradizione. Qui si producono foraggi e cerali, qui si allevano da anni bovine da latte di razza frisone, questa tenuta negli ultimi anni, grazie alla nuova generazione, è diventato il luogo ideale per trascorrere un giorno in campagna con tutta la famiglia facendo un pic nic, grigliate all’aperto e in autunno vivendo l’esperienza del Pumpink Patch. Da fine settembre fino a fine ottobre, infatti, viene allestito un meraviglioso campo di zucche per il divertimento di grandi e piccini. Tutti possono accedere al campo, purché acquistino una zucca al costo di 10 euro! Una volta acquistata la zucca, che è un simbolico biglietto d’ingresso di può accedere al campo, la si può raccogliere per iniziare a divertirsi. Qui, infatti, sono organizzati laboratori di intaglio e di pittura guidati da un artista animatore. E per mangiare nessun problema! Una grigliata meravigliosa, accompagnata da prodotti tipici laziali sarà il vero divertimento per tutti i papà.

Il Giardino delle Zucche, Pignataro Maggiore: il pumpkin patch più grande d’Italia

Il Giardino delle Zucche di Pignataro nasce nel 2017, dall’idea di Emily, figlia di un italiano e un’americana che ha nel sangue questa tradizione che la riporta nel sua infanzia, che ha voluto creare il suo luogo dei sogni e portare in Italia tutto quello che è legato alle zucche nel periodo pre Halloween. Questo campo è il più grande d’Italia ed è il posto magico per vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura. Tutto si racchiude in questo mood “esplora, raccogli, decora“, i bambini, infatti, hanno la possibilità di girovagare nei campi scegliere la propria zucca, raccoglierla e trasformarla con la loro creatività ed immaginazione. All’interno di questo campo molti spazi sono dedicati ai laboratori di pittura, di intaglio, all’interno di trova una piramide di zucca e la Family’s Farm. Questa area è un percorso che ha, al suo interno, un gigantesco labirinto di mais e una fattoria con gli animali. Quest’anno in questo giardino magico si parla di bullismo, è presente, infatti, Spookley, una zucca quadrata che vuole sensibilizzare i bambini sul discorso della diversità.

La Terra delle zucche, Eboli: il parco di zucche fate e gnomi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Terra delle Zucche (@laterradellezucche)


Sempre in Campania, all’interno, dell’Oasi del Lago Sele si trova la Terra delle Zucche: uno spazio enorme con migliaia di zucche di ogni forma e grandezze che fanno da protagoniste e da scenografia ad un’area che propone moltissime attività. I bambini, entrando nello Strambosco, saranno immersi in un mondo di fate e gnomi, attraverso un labirinto di fieno e mais, in un teatro dove si mettono in scena spettacoli, show live, attività ludiche e didattiche, giochi, pic nic e relax il tutto nel contesto scenografico della riserva naturale. Qui, oltre a prendere la propria zucca intagliarla, pitturarla si può partecipare a “Il laboratorio dell’Alchimista”per fare magie e pozioni magiche, “Il laboratorio di foglie autunnali“, si può entrare nella casa dei Tre Porcellini e nel bosco di Hansel e Gretel, Qui si può fare il giro con il trattore, la Pesca della zucca con il retino. Nella Terra delle Zucche si trova un’area dedicata allo Street Food dove si potranno degustare diverse prelibatezze locali oltre che dolciumi da leccarsi i baffi.

Il giardino delle zucche di Tulipania, Terno d’Isola: Il luogo magico non lontano da Milano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tulipania (@tulipania.world)


Fino al 31 ottobre, il luogo che, a primavera si colora di mille tinte grazie ai tulipani, si tinge di arancio e diventa uno splendido Pumpink Patch di 25 mila metri quadrati: stiamo parlando del Il giardino delle zucche di Tulipania, in provincia di Bergamo. Passeggiando si possono trovare sparse zucche già staccate dalla pianta, pulite e mature al punto giusto per durare a lungo e per essere decorate come la fantasia vuole. Qui tutto è incantevole, e si possono fare moltissime cose divertenti: fotografarsi tra uno spaventapasseri o con vicino montagne di zucche, partecipare a tanti giochi tradizionali oltre che pitturare ed intagliare la propria zucca. Tra le novità di quest’anno, dopo la merenda e l’aperitivo si può prenotare la colazione.

Il villaggio delle zucche, San Martino Siccomario: il primo pumpkin patch in stile americano del Nord Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Puravida FARM (@thepuravidafarm)


Il Villaggio delle Zucche si trova all’interno del Puravidafarm ed è il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia. Esso si trova all’interno di un parco di 35.000 metri quadrati con alberi secolari, adatto a grandi e piccini. Qui i bambini dopo aver raccolto la loro zucca potranno partecipare a laboratori creativi, divertenti e fantasiosi per colorare, ritagliare, appiccicare, creare, pitturare il loro frutto arancione. Qui si può passeggiare su un pony, visitare la farm con capre conigli e galline e fare tantissimi giochi, se è tempo buono si può anche fare un giro in pedalò nel laghetto.