SUV e Crossover, 5 modelli in arrivo per il 2023

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/11/2022

Automobilisti all'ascolto, per caso anche voi attendete con trepidazione le uscite a quattro ruote di questo 2023? Allora siete nel posto giusto! Ecco i 5 modelli di SUV e Crossover in arrivo per il nuovo anno...

SUV e Crossover, 5 modelli in arrivo per il 2023

Poco meno di due mesi ci dividono dallo scoccare del 2023; e questo, per gli automobilisti più appassionati vuol dire soltanto una cosa: tante novità a quattro ruote! Gli annunci e le anteprime, in questa ultima parte dell’anno, dalle varie case produttrici di auto certamente non mancate, ma ovviamente guardare una fotografia dal proprio smartphone oppure assistere anche di persona ad una presentazione ufficiale, non potrà mai eguagliare la fantastica sensazione che si prova toccando con mano le linee e la carrozzeria di un veicolo mai visto prima; analizzando tutte le novità e gli esclusivi tratti estetici e funzionali. E volete mettere l’esperienza di entrare nell’abitacolo di una debuttante sul mercato dell’Automotive? Sfiorare i morbidi rivestimenti degli interni e tastare qualsiasi elemento che si si trova davanti per controllare la qualità generale degli assemblaggi; e poi quel peculiare e iconico odore della macchina nuova

Insomma, tutti noi attendiamo con estrema trepidazione di poter ripetere ancora una volta (o anche più volte) questa vera e propria esperienza ultra sensoriale. E se siete curiosi di scoprire su quali prossime vetture sarà possibile fare ciò, beh, allora siete nel posto giusto. Ecco, infatti, una lista dei 5 modelli in arrivo per il 2023; un elenco ristretto, questo, che prevede l’esclusiva presenza di SUV e Crossover…

I 5 modelli del 2023

Eccoci arrivati, infine, alla lista dei cinque modelli di auto più interessanti in uscita in questo prossimo 2023. E per redigere questo piccolo elenco, come già detto, ci siamo interessati solamente di quei veicoli che fanno parte della categoria dei SUV e dei Crossover. Ecco, quindi, la nostra lista; i cinque nome che porteranno la mobilità a quattro ruote ad un livello successivo, grazie alla loro tecnologia senza limiti, alle comode dimensioni, e ad un’estetica senza ombra di dubbio futuritica!

Volvo EX90, un nuovo anno all’insegna della sicurezza

volvo-2023

Partiamo, quindi, da uno dei nomi più attesi per il nuovo anno, il SUV svedese ultra tecnologico che risponde al nome di Volvo EX90; una vettura che pone la sicurezza al primo posto! 

Totalmente elettrica, ampia e innovativa; ecco com’è possibile descrivere in pochissime parole questa vettura che è pronta a sbarcare sul mercato automobilistico dandogli una scossa del tutto positiva. Dell’estetica complessiva dell’auto ancora non sappiamo troppo, e non ci resta da fare altro che affidarci alle parole T. Jon Mayer, il responsabile del design degli esterni di questa Volvo: “Ci siamo ispirati al profilo degli yacht per definire le proporzioni eleganti e slanciate del Volvo EX90 – spiega Mayer -. Guardando il frontale si nota una linea fiera e sicura, che trae ispirazione proprio dall’abilità di una barca a vela di fendere le onde dell’oceano. Al tempo stesso – conclude – il profilo risulta anche più arrotondato nel complesso, così da consentire all’aria di scorrere intorno all’auto con maggiore efficienza”.

Sicuramente la novità più importante che caratterizza questo veicolo è la totalità dei sensori e delle telecamere atte a rendere sicura la vettura per i suoi passeggeri e anche per chi si trova al di fuori. sensori e telecamere, gestiti da algoritmi sviluppati internamente, misurano la concentrazione dello sguardo di chi guida. Questa tecnologia consente all’EX90 di capire quando il guidatore è distratto, stanco o comunque disattento, più di quanto sia stato possibile fino a questo momento. Insomma Volvo ha dato vita ad una vera e propria “cassetta di sicurezza” a quattro ruote!

Toyota bZ4X, un crossover innovativo e tecnologico

toyota-bZ4X

Al secondo posto di questa nostra lista per il prossimo futuro dei SUV e Crossover troviamo il nuovo Toyota bZ4X; 100% elettrico e poi anche innovativo, efficiente e con un design dinamico, grazie alla sua struttura robusta ed elegante, la trazione integrale e un’autonomia eccezionale questa novità nipponica è in grado di portarti ovunque si desideri.

La caratteristica che da più all’occhio è sicuramente il sistema AWD XMODE migliora le prestazioni e la sicurezza per consentire al Nuovo Toyota bZ4X di affrontare al meglio ogni avventura con la sua eccezionale trazione 4×4. Ma anche la batteria, e la sua capacità, certamente non scherza; arrivando ad offrire un’autonomia del veicolo che va oltre i 450 km totali. A livello tecnologico, poi, la macchina targata Toyota non è inferiore a nessuno. L’abitacolo è caratterizzato dalla presenza dell’ampio touchscreen da 12” (che monopolizza fisicamente la plancia), ma sono presenti anche il riconoscimento vocale avanzato e smartphone integration, e il sistema Toyota Smart Connect; il quale offre una user experience incredibilmente veloce e intuitiva. La sicurezza, invece, è gestita dall’innovativa tecnologia Toyota Safety Sense in grado di proteggere i passeggeri, e anche coloro che si trovano al di fuori dell’abitacolo, grazie all’assistenza alla frenata in caso di emergenza, agli aggiornamenti “over-the-air” (OTA) e a moltissime altre funzioni.

Renault Austral, una novità tutta francese

austral-2023

Alla corsa al veicolo più bello, funzionale e performante del 2023 si iscrive anche la francese Renault con questa meravigliosa Austral; un’auto dalla funzionale motorizzazione E-Tech Full Hybrid caratterizzata da delle linee decise e compatte, esaltate dal “duro” frontale, dal tetto nero brillante, da una singolare firma luminosa e dagli elementi di protezione laterale a contrasto.

La bellezza di questo Crossover non può essere discussa in alcun modo; concentriamoci, quindi, sulle sue caratteristiche tecniche. Il motore da 200 CV, infatti, è uno dei più efficienti presenti sul mercato, con un consumo di carburante di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 104 g/km; per quanto riguarda, invece, la guida elettrica, beh essa si mantiene “pura” fino a 130 km/h, e in città fino all’80% del tempo di viaggio completo.

Ford Bronco, il bestione sbarca in Italia nel 2023

ford-bronco

L’iconico fuoristrada a stelle e strisce sta per sbarcare anche in Europa; e soprattutto in Italia. Stiamo parlando, ovviamente, di quel “bestione” che prende il nome di Ford Bronco; un veicolo rinnovato nel suo design e nelle proprie funzionalità, e adesso è in grado di offrire agli appassionati di outdoor non solo prestazioni e affidabilità fuori dal normale ma anche l’ultima generazione di tecnologie aggiornabili.

Il Bronco riesce ad affrontare i terreni più impegnativi con facilità, grazie all’avanzato sistema di gestione del terreno con modalità di guida G.O.A.T (Go Over Any Terrain), ai suoi caratteristici pneumatici e ad un sistema di sospensioni fuoristrada ad alta velocità. A livello di infotainment, invece, egli è dotato di un sistema SYNC4 intelligente azionato da un touchscreen da 12″, e da un sistema audio B&O Premium da 10 altoparlanti.

Lotus Eletre, l’Hyper SUV più potente

eletre

L’ultimo SUV pronto ad entrare in commercio nel 2023 è questo furente veicolo che risponde al nome di Lotus Eletre. Completamente elettrico, il propulsore riesce ad erogare una potenza fino a 900 hp (675 KW), i doppi motori elettrici forniscono una coppia elevata su tutte le quattro ruote, offrendo un’accelerazione e un controllo senza precedenti in qualsiasi condizione di guida. D’altronde, i numeri parlano chiaro: 600 km di autonomia, 260 km/h di velocità massima raggiungibile, e un’accelerazione 0-100 in soli 2,95 secondi; e se proprio vogliamo aggiungere un altro numero ci affidiamo al prezzo di acquisto che verrà confermato per questa bestia a quattro ruote, per diventare proprietari di uno di questi innovativi e unici SUV elettrici bisognerà sborsare (almeno) 98.490 euro!