5 Tendenze make up per l’Autunno: i prodotti più cool della stagione!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/09/2022

La stagione autunnale è in arrivo e con lei tutte le nuove tendenze beauty. Siamo andate alla ricerca di quelle che dovete assolutamente seguire per essere glamour...

5 Tendenze make up per l’Autunno: i prodotti più cool della stagione!

Settembre è il momento di cambiamenti e nuovi inizi. Gli short e canotte estive fanno spazio ai primi maglioncini, il trucco illuminante per esaltare l’abbronzatura è messo da parte per un make up ideale per il ritorno in città. Ora vogliamo sentirci come delle persone nuove, favolose anche senza abbronzatura. Tutto ciò che ha dominato nella calda stagione, dagli ombretti glow per illuminare lo sguardo e ai lipstick dalle nuance calde, come il corallo e il terracotta, o più audaci, come il fucsia e l’arancio, per esaltare la bocca ora con l’avvicinarsi dell’autunno lasciano spazio a colori più avvolgenti, come un magione di cashmere. Non lasciatevi ingannare, però,  perché anche il trucco rassicurante quest’anno vi regalerà grandi sorprese e il colore, la fantasia e la libertà non mancheranno nemmeno nel freddo autunno-inverno. A piacimento potete scegliere se mettere in risalto gli occhi o le labbra, se farlo con nuance accese o con brillantini e strass luccicanti o con un tocco più elegante e sofisticato. Unica regola da seguire: lasciate che il viso esprima al meglio le caratteristiche che lo rendono unico, attraverso ombretti, blush o rossetti.

Ecco per voi, dunque, le tendenze da seguire per essere davvero cool.

Gli Ombretti: il must della stagione con una sorpresa di colore blu


Gli ombretti d’inverno restano un vero must per le stagioni più fredde perché quando l’incarnato è un po’ spento sono l’elemento che riescono a ridare la piena vitalità al viso. Insieme alle nuance che giocano sulla palette cromatica del bordeux e verde, quest’autunno ci riserva una piacevole sorpresa. Sarà il blu in tutte le sue declinazioni ad illuminare l’autunno. Non dovete aver paura, perché se da un primo momento accentuare lo sguardo con un tocco di blu vi sembrerà ardito, quasi subito vi accorgerete della sua versatilità. Sfumato sulla palpebra o declinato sotto forma di eyeliner, accende il trucco occhi marroni, ma anche le iridi più chiare. L’ombretto azzurro può diventare vibrante e profondo se sfumato su tutta la palpebra e combinato con qualcosa di più intenso, come qualche glitter, disposto al centro della palpebra, può essere più graffiante e contemporaneo se unito ad un tratto grafico di eyeliner nero, più etereo se sfumato su tutta la palpebra fino a raggiungere quasi le sopracciglia. Tra i trend autunnali saranno protagonisti il verde oliva e verde bosco e con loro il grigio, cioè sfumature che sanno dare profondità elevando un look neutro e rendendolo più interessante.

Eyeliner: nessuno può sfuggire all’attrazione di Euphoria


L‘eyeliner stravagante ed esagerato rappresenta una delle tendenze make up 2022 più interessanti. Per la stagione fredda continueremo a portarlo, ma prediligeremo il nero. Bold, intenso e sofisticato, ma anche più sottile chic, in versione kitten eyeliner. L’eyeliner, non inversione foxy, bensì più grafico, con una coda più o meno allungata a seconda dello stile che si vuole replicare, ma quanto basta per sottolineare lo sguardo senza necessariamente liftarlo. L’eyeliner può diventare sparkling con strass e cristalli applicati. Per gli amanti degli occhi ben marcati con linee di matita o eyeliner si può aggiungere un tocco innovativo, scegliendo un ombretto color pastello e disegnando la forma del proprio occhio con piccoli swarovski o cristalli. Chi non è molto confident con eyeliner ed affini può provare a creare un look originale applicando l’eyeliner olografico in sticker, un’alternativa divertente che tutte e tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero sperimentare.

Glitter e brillantini: il lato glamour dell’inverno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NATASHA DENONA BEAUTY (@natashadenonabeauty)


La vera particolarità del make up delle prossime stagioni sono i punti scintillanti, luminosi sul viso. Ci sono i makeup dalle nuance neutre, contornati da una scia di brillantini colorati che impreziosiscono il look, o ci sono i makeup look dall’aria bold con un pioggia di cristalli luminosi che creano un effetto cat-eye sull’occhio.  Come pois, messi nei punti giusti, essi evidenziano e arricchiscono polveri colorate e tratti grafici neri. Gli occhi si impreziosiscono di una manciata di lustrini solo nella rima interna dell’occhio, come li ha proposti Dior con il suo make up autunno, mentre i cristalli impreziosiscono un make-up già carico di glitter, su occhi e persino labbra.

Labbra: bentornata bocca brillante, colori pieni!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Armani beauty (@armanibeauty)

La bocca resta sempre un punto di riferimento del makeup. Una bella bocca seduce, esprime carattere, il nostro lato glamour quello  romantico. Quest’anno ci sono tutti i presupposti per potersi sbizzarrire ed esprimere ogni lato di sé in qualsiasi occasione. Rossetti dai colori pieni, intensi, brillanti e stupefacenti, perché no, anche dark. Il finish viaggia tra il mat e l’extra lucido senza mezzi termini. Ben ritrovati bordeaux, vinaccia e colori dei frutti di bosco, dalla mora al mirtillo. Questi colori prendono personalità, escono dalla semplicità tipica dell’effetto opaco, perché come i make up artist insegnano le labbra saranno multi-sfaccettate, regalando all’interno della bocca un finishing metallizzato per un risultato ancora più sexy. Non preoccupatevi il nude resta e a lui il compito di sigillare un make-up talvolta più discreto oppure concentrato sugli occhi.

Base del viso: un velo leggero e naturale per esaltare il make-up

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHANEL BEAUTY (@chanel.beauty)


La tendenza del meke up autunnale vuole una base quasi eterea a sottolineare una spiccata naturalezza mista a estrema regalità, ma quel che è certo è che il prossimo inverno, lato skincare, occorrerà archiviare ogni forma di sovrastruttura ed eccessi. L’incarnato è naturale, debitamente curato e immancabilmente luminoso. La pelle di luna dovrà risplendere grazie a un glow naturale, messo in risalto da spolverate di blush, che ritorna a gran voce, scolpendo visi raffinati, quasi royal, per un clean look che piace e conquista. Il trucco impreziosito da glitter e brillantini  ha più necessità di ogni altra di una base naturale dalla texture leggera impalpabile ma dalla finitura shimmer, che crea lievi punti luce quando il volto si muove. Illuminanti e glow sì ma nelle giuste dosi: la base autunnale di tendenza è sottilissima, perfezionante e naturale nel suo essere semi-opaca. Una soluzione che si adatta a tutti i tipi di pelle e lascia la possibilità a ciascuno di costruirla in maniera personalizzata. I fondotinta sono stesi con la spugnetta per fondersi alla perfezione con la pelle e non notarsi.