6 Maschere Fai da Te perfette per ogni tipo di Capello!
Maschere handmade per ogni tipo di capello. Tutto il potere della natura in rimedi low cost davvero unici ed efficaci per coccolare i vostri Capelli e farli crescere forti e sani.
Una maschera per capelli fai da te è un prodotto di bellezza economico e alla portata di tutti che permette di rivitalizzare e risanare con risultati soddisfacenti i tuoi capelli. Che siano secchi, grassi o fragili per ogni tipo di capello vi sarà una maschera adatta.
La preparazione di una maschera per capelli fai da te prevede l’impiego di ingredienti molto comuni sulle nostre tavole, come la frutta, gli ortaggi, lo yogurt, le uova, l’olio di oliva, il miele ecc. Basterà soltanto affacciarsi in cucina per trovare tutto quello che occorre per coccolare i nostri capelli. Ovviamente, per una efficace maschera handmade, è molto importante conoscere il tipo di capello dato che, per ogni tipologia di chioma ci sono ingredienti più o meno indicati, solo una volta capito questo dunque potremo procedere.
Ecco qui di seguito 6 ricette di maschere capelli fai da te super efficaci e pensate per ogni esigenza.
- Capelli secchi, un segreto curioso per la Maschera perfetta
- Capelli grassi la Maschera giusta: potere dell’argilla vieni a me!
- Maschera per i Capelli fragili: uno yogurt a merenda!
- Maschera anticaduta, non lasciarli andare…
- Maschera volumizzante, un antico ingrediente
- Maschera per capelli morbidi e setosi, non è Pasqua ma…
Capelli secchi, un segreto curioso per la Maschera perfetta
I capelli secchi e sfibrati necessitano di nutrimento e idratazione. Per questo la banana è davvero un toccasana cosi come l’immancabile olio d’oliva. Oltre ad essere prodotti facili da trovare, questi ingredienti semplici ma di straordinarie proprietà nutritive aiutano a rafforzare la fibra capillare. Lo stesso vale per il miele e l’olio di cocco, tutti ingredienti che rendono anche il capello meno opaco e più morbido.
Ingredienti e fasi di preparazione di una Maschera Nutriente
- 1 o 2 banane
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di miele
Procediamo ora, nulla di complicato ragazze, basterà mescolare il tutto per poi applicare il composto su tutta la chioma. Trascorsi i 5 minuti di posa non resterà che sciacquare i capelli, con o senza shampoo, e voilà!
Sappiate che… la banana può essere sostituita con l’avocado, altro frutto super nutriente ideale per capelli secchi. Altra tip che vi lasciamo e quella di avvolgere la chioma in una pellicola trasparente (o in un asciugamano caldo) renderà la vostra maschera più efficace.
Capelli grassi la Maschera giusta: potere dell’argilla vieni a me!
Obiettivo di chi ha la cute grassa e impura è quello di ridurre il sebo in eccesso evitando però di rendere le punte spente e secche. Per questo l’argilla grazie alle sue proprietà è l’ideale per questo tipo di capelli. L’argilla purifica e riequilibra il cuoio capelluto rendendolo pulito e leggero.
Ingredienti e fasi di preparazione di una Maschera contro i capelli grassi
- Argilla verde (potete acquistarla in farmacia)
- Aceto di mele (lo troverete sicuramente in cucina)
Mescolare l’argilla verde e l’aceto di mele in uguali quantità fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Applicare, quindi, sul cuoio capelluto e lasciare in posa per almeno un quarto d’ora. Sciacquare e lavare con uno shampoo non troppo aggressivo mi raccomando!
Sappiate che… l’aceto pulisce i capelli eliminando il sebo in eccesso ed eventuali particelle inquinanti. L’argilla assorbe le impurità e contribuisce ad eliminare la forfora nel caso ci fosse poiché tipica dei capelli grassi. Ultima cosa e molto importante, per i capelli grassi l’asciugatura con il phon è da fare con attenzione. Meglio evitare di avvicinare troppo la fonte di calore al cuoio cappelluto, l’ideale è mantenere una distanza di almeno 30-35 centimetri.
Maschera per i Capelli fragili: uno yogurt a merenda!
Questa maschera golosa è perfetta se avete capelli fragili. Che sia dopo l’estate o in generale per un eccesso di esposizione a fonti di calore o per carenza di vitamine e nutrienti nel vostro organismo, può capitare che i capelli comincino a essere più deboli. Sarà quindi importante correre subito ai ripari con una maschera dalle proprietà rinforzanti e ristrutturanti.
Ingredienti e fasi di preparazione di una Maschera per Capelli fragili
- 5 cucchiai di yogurt
- 1 albume d’uovo
- Succo di mezzo limone
Una volta combinati tutti gli ingredienti, mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo; non appena l’impasto è pronto, applichiamolo sui capelli bagnati e lasciamolo in posa per 15 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano inumidito. Scaduto il tempo di posa laviamo la chioma; il lavaggio meglio ancora se fatto con uno shampoo specifico.
Bisogna fare attenzione alle dosi di limone utilizzate nella nostra maschera per evitare di schiarire i capelli. Il consiglio è diluire il succo con acqua in un rapporto 1:2, ossia a ogni dose di limone aggiungere una dose doppia di acqua.
Maschera anticaduta, non lasciarli andare…
Questa maschera fai da te non farà certo miracoli, però può sicuramente essere d’aiuto e supportare trattamenti medici più potenti.
Ingredienti e fasi di preparazione di una Maschera anticaduta
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di cognac
Mescolare i tuorli d’uovo, l’olio d’oliva, i 2 cucchiai di miele liquido e 2 il cognac. Applicare poi il composto sui capelli umidi, massaggiando delicatamente. Seguendo il consiglio di prima, coprite la chioma con una pellicola trasparente o un asciugamano caldo per almeno 30 minuti, massimo un’ora. Sciacquare e lasciare asciugare.
Questa maschera stimola la circolazione sanguigna alla radice dei capelli, il che è molto importante per un’azione anticaduta. Altro ingrediente ottimale può essere il peperoncino, ma fate attenzione a non irritare la pelle quindi non mettetene troppo!
Maschera volumizzante, un antico ingrediente
Capelli piatti e senza volume, che orrore! Quanto ci piace l’idea di avere capelli voluminosi, pieni di vita, una bella chioma da sfoggiare magari in un gesto sensuale e seducente? Bene vediamo allora questo semplice rimedio naturale da realizzare con degli ingredienti veramente presenti nella cucina di ogni casa.
Ingredienti e fasi di preparazione di una Maschera volumizzante
- Riso crudo
- Acqua calda
- 1 flacone spray
Procediamo: riempiamo la bottiglietta spray per un quarto con del riso crudo e per i restanti tre quarti con dell’acqua calda. Lasciamo riposare per una notte e il gioco è fatto. Il giorno dopo spruzziamo semplicemente sui capelli umidi dopodiché non resta che asciugare. Ragazze questa maschera è volume garantito!
Sappiate che… l’amido di riso oltre alla sua azione volumizzante: leviga, rafforza e lucida i capelli. Un chicco da adorare!
Maschera per capelli morbidi e setosi, non è Pasqua ma…
Special guest nella nostra maschera sono le uova. Sì, perché ricco di proteine il tuorlo d’uovo diventa un prezioso alleato nella preparazione di una maschera handmade ideale per idratare, nutrire e rendere i capelli, soprattutto le punte, morbidi e luminosi. Accostato all’olio d’oliva poi, crea un mix nutriente di grande efficacia, sempre low cost.
Ingredienti e fasi di preparazione di una Maschera per capelli setosi
- 3 uova
- 3 cucchiai di olio di oliva
- Aceto
Mescoliamo i nostri ingredienti quindi, le uova, l’olio d’oliva e qualche goccia di aceto. Applichiamo la maschera, insistendo sulle zone più secche e fragili, come le punte. Copriamo con l’ormai immancabile pellicola trasparente o con un asciugamano caldo e lasciamo in posa per 15 minuti. Sciacquare, lavare e asciugare. Facile, facile.
Mentre il tuorlo d’uovo e l’olio d’oliva nutrono i capelli, l’albume viene utilizzato per avvolgere i capelli e rinforzarli senza appesantirli. Per quanto riguarda l’aceto, è un trucco usato da sempre per aumentare la lucentezza dei capelli.