6 Trucchi infallibili di Interior Design per illuminare le zone più buie della Tua Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/02/2023

Crea un'atmosfera accogliente e luminosa nella tua Casa seguendo i nostri consigli e suggerimenti, anche le zone più buie saranno finalmente illuminate grazie a questi 6 infallibili trucchi.

6 Trucchi infallibili di Interior Design per illuminare le zone più buie della Tua Casa

In un’abitazione, la luce può fare la differenza. Non stiamo esagerando. La luce non solo influisce sull’estetica di una Casa, ma anche sull’umore di chi la vive. Ad esempio, è importante scegliere l’illuminazione giusta per la sala da pranzo, intensa ma al tempo stesso accogliente per non disturbare i commensali durante la cena. In camera da letto, le lampade da comodino dovrebbero essere calde e piacevoli per accompagnarti nelle letture notturne. In bagno, è importante avere un’illuminazione uniforme e sufficiente per guardarsi bene allo specchio. Inoltre, è consigliabile creare diverse zone di luce in una stanza in base alle attività che svolgi e ai diversi momenti della giornata…

La luce naturale è altrettanto fondamentale. Non tutte le case dispongono però di grandi finestre o di una buona esposizione, ma niente paura: ci sono trucchi per aumentare la luce tramite elementi decorativi. Dal finish della vernice al colore del pavimento, passando per tappeti, decorazioni murali, arte e tende, tutti questi dettagli sono importanti per illuminare gli angoli più bui della casa. Di seguito proveremo a condividere con te 6 infallibili trucchi per illuminare la tua abitazione. Pronto a prendere nota?

Sfrutta la luce naturale: usa tessuti trasparenti per le tende e lascia entrare la luce del sole

L’uso di tessuti trasparenti per le tende è un modo efficace per lasciare entrare la luce naturale e illuminare la stanza. Ciò contribuirà a creare un’atmosfera più ariosa e a risparmiare sui costi dell’illuminazione artificiale. Sotto le finestre inoltre, potrai posizionare una serie di mobili a seconda della funzione della stanza e delle tue esigenze e dei gusti personali. Tre le opzioni più popolari ci sono sicuramente: scrivanie e tavoli per svolgere attività come lavorare o pranzare.

illuminare Casa

Usa colori chiari per i muri e soffitti, riflettono meglio la luce e aumentano la luminosità della stanza

L’uso di colori chiari per i muri e il soffitto può aumentare la luminosità della stanza, tendono infatti a riflettere meglio la luce. Un trucco efficace può essere anche quello di scegliere un finish laccato, questo può creare un’atmosfera più luminosa e ariosa nella stanza e farla sembrare anche più grande e spaziosa. Tuttavia, è importante tenere presente che i colori chiari possono anche avere un effetto più freddo e sterile, quindi è bene equilibrarli con accenti e toni, tessuti e decorazioni più calde per creare un’atmosfera più accogliente.

Aggiungi specchi, aiutano a diffondere la luce e a creare l’illusione di una stanza più grande

L’aggiunta di specchi nella stanza può aiutare a diffondere la luce e creare l’illusione di una stanza più grande. Gli specchi riflettono la luce naturale e artificiale, aumentando la luminosità della stanza e creando una sensazione di profondità. Inoltre, posizionare un grande specchio sulla parete opposta alla finestra può aiutare a far entrare più luce e a creare una visuale più ampia. È importante tener presente che l’uso di specchi in modo eccessivo può essere troppo invasivo e distraente, quindi è importante utilizzarli in modo equilibrato.

illuminazione

Scegli lampade con fonti di luce intense come Led o alogene

Scegliere lampade con fonti di luce intense può aiutare a illuminare al meglio una stanza. Le lampade Led o alogene sono considerate tra le migliori opzioni, emettono infatti una luce brillante e intensa. Queste fonti di luce sono anche più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine tradizionali, il che significa che possono aiutare a risparmiare sui costi dell’illuminazione. Tuttavia, è importante tenere presente che la luce intensa può essere troppo forte in alcune situazioni, quindi è possibile utilizzare un dimmer per regolare l’intensità della luce o scegliere una fonte più calda per creare un’atmosfera più accogliente.

Utilizza lampade da tavolo, lampade da parete e luci a soffitto per creare diversi punti luce

L’utilizzo di diverse fonti di luce, come lampade da tavolo, lampade da parete e luci a soffitto, può aiutare a creare diverse zone di luce e a evidenziare specifiche aree della stanza. Questo può aiutare a creare un’atmosfera accogliente e a ottenere una illuminazione più flessibile e adattabile alle diverse attività che si svolgono all’interno di ogni singola stanza. Tieni presente che l’illuminazione multilivello richiede una pianificazione accurata per garantire che ci sia un equilibrio tra la luce e le ombre.

illuminazione

Scegli tappeti chiari può aiutare a riflettere la luce e a creare un’atmosfera luminosa

I tappeti chiari tendono a riflettere la luce, creando un effetto di luminosità e ampliando l’impressione di spazio. Tuttavia, è importante tenere presente che i tappeti chiari possono anche mostrare più facilmente le macchie rispetto a quelli scuri, quindi è importante scegliere materiali che siano facili da pulire e resistenti all’usura. Inoltre, potrebbe essere necessario spezzare ed equilibrare contrapponendo a tappeti in nuance chiare e luminose, tessuti decorativi come federe o tende in toni più accesi o fantasia.