7 Capi che non possono assolutamente mancare nel Guardaroba Maschile!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
03/09/2022

Uomini all'ascolto, questo è per voi! Se volete un look cool e decisamente alla moda, non perdetevi nell'articolo i 7 capi maschili da avere assolutamente per uno stile inconfondibile...

7 Capi che non possono assolutamente mancare nel Guardaroba Maschile!

Allora ragazzi, ho una notizia per voi che probabilmente vi salverà la vita: se volete apparire sempre perfetti o meglio dire giusti, in ogni situazione, senza essere fuori luogo né ad un’appuntamento con la vostra dolce metà né ad una cena di lavoro, vi basteranno pochi semplici capi che credetemi, saranno la chiave di svolta della vostra vita! Molto spesso serve davvero il minimo indispensabile per avere uno stile impeccabile e un look da urlo, l’importante è solo saper scegliere bene quali prodotti acquistare. Se questo argomento vi ha stuzzicato una leggera curiosità, allora non vi resta che procedere con la lettura dell’articolo!

7 capi che non possono mancare nell’armadio di un uomo

Camicia

Avere una camicia basic, dal colore neutro e con linee pulite è l’ABC della sopravvivenza maschile! Non sto parlando di una camicia a righe, a pois o con colori alternativi ma di quel prodotto che si contraddistingue per le tonalità semplici, come il bianco o il blu, e che calzi a pennello. Infatti, il mio consiglio è proprio questo: la camicia è quel capo d’abbigliamento che rende decisamente di più se realizzato su misura, affinché sembri veramente cucito addosso e possa essere prodotto secondo indicazioni specifiche. Così facendo, sarete voi a scegliere il fit e per di più anche il tessuto! Credetemi, il prezzo rispetto alla camicia già fabbricata che trovate nei negozi non è necessariamente più alto e inoltre la vostra resa sarà massima poiché vi troverete con un capo perfetto sia l’ufficio che per andare a ballare con i vostri amici!

Camicia Oxford tinta in capo Slim-Fit, Ralph Lauren, 145 euro.

Jeans

Ecco il secondo capo d’abbigliamento estremamente importante! Il discorso riportato precedentemente vale anche per la scelta del jeans: infatti, siccome questo articolo si sposa veramente bene con tutto, adattandosi sia ad uno stile casual che ad uno più chic, è essenziale fare una scelta pensata in ogni minimo dettaglio. NO alle tasche grandi, NO al cavallo basso e cento mila volte NO agli strappi; tutti questi elementi non renderanno il vostro jeans poi così versatile. L’ideale sarebbe andare alla ricerca di un modello che vesta regolare, che non sia né troppo corto ma nemmeno troppo lungo e che abbia una tonalità che si possa abbinare con moltissime altre nuances, come ad esempio un denim dal lavaggio medio. Forza, tutti a prendere appunti!

Jeans 512 slim affusolati, Levi’s, 120 euro.

Giacca

Che sia un chiodo in pelle, una giacca in camoscio o un bel blazer a doppio petto, ciò che vi serve è sicuramente un indumento passe-partout che possa essere perfetto in ogni situazione. Un consiglio? Anche in questo caso, attenetevi a colori neutri, puntando molto sulla palette di tonalità che amate. Se per esempio siete addicted alle nuances del blu, provate ad indossare una giacca beige e vedrete che bell’effetto otterrete! Unica accortezza: state attenti al fit.

Field Jacket Double Front, Fay, 798 euro.

Pantaloni

Per ogni evenienza, il pantalone salva vita corre in soccorso e si presta a moltissimi abbinamenti. Vi sembrerà una cosa banale ma ai fini del look non lo è affatto: mi raccomando a scegliere la taglia giusta e per taglia ingiusta intendo una lunghezza perfetta per la vostra altezza ma anche una vestibilità che si addica alla forma fisica che avete.

Pantaloni Relaxed Fit in misto cotone biologico mélange, Hugo Boss, 159.95 euro.

Maglione

Proseguendo con l’elenco, un altro articolo must have è proprio il maglioncino! Prediligete dei tessuti buoni, come il cashmere o la lana, che tengono caldo d’inverno e anche a vederli dall’esterno emanano fascino e bellezza da ogni fibra. Inoltre, scegliete un modello che non sia eccessivamente over poiché non si vedrebbero le vostre curve ma che sia il giusto compromesso tra aderenza e libertà di movimento!

Maglia Girocollo in Cashmere Ultrasoft, Falconeri, 228 euro.

Cappotto

Con il freddo invernale, quale miglior indumento dove poter trovare conforto se non un bellissimo e caldissimo cappotto? Al giorno d’oggi, i piumini hanno preso il sopravvento nel mondo maschile ma, ad eccezione di alcuni modelli, questo capo è decisamente più casual rispetto ad un cappotto. Quest’ultimo è un evergreen mai fuori moda, che renderà il vostro look decisamente fine ed elegante, proprio come quello di un vero uomo di classe.

Cappotto monopetto in misto lana, Tommy Hilfiger, 379.90 euro.

Polo

Se cercate una giusta via di mezzo tra un outfit informale ma nemmeno troppo sportivo, la scelta perfetta è proprio quella di acquistare una polo all’ultimo grido. Questo indumento infatti è il mix ideale di raffinatezza, buon gusto e disinvoltura, un po’ come quando volete apparire curati ma senza dare l’impressione di aver ponderato eccessivamente su cosa indossare. Insomma, è un capo a tutti gli effetti letteralmente indispensabile da avere assolutamente nell’armadio!

Maglia a polo di lana e cashmere, Massimo Dutti, 59.95 euro.