7 Profumi confortanti che sanno di Pulito. Fragranze avvolgenti come un abbraccio!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/09/2022

E' scientificamente provato il profumo di pulito fa bene! Sono proprio gli accordi che ricordano il bucato steso al sole a regalare una sensazione di benessere e pace all'animo. Scopriamo insieme le più avvolgenti come un abbraccio sincero...

7 Profumi confortanti che sanno di Pulito. Fragranze avvolgenti come un abbraccio!

Ci sono note olfattive che esprimono sensualità, altre che accentuano il desiderio, altre il nostro lato romantico, ci sono poi degli accordi che regalano benessere e relax: sono quelli delicati, di muschi, fiori bianchi e talco, sono le fragranze che ricordano il bucato appena asciugato al sole, è quello che si dice più comunemente il profumo di pulito. Questo mix di note fresco, inebriante, leggero, questo speciale “non aroma” è una forte tendenza olfattiva degli ultimi tempi perché riesce ad infondere buon umore. Le note più efficaci? La clementina, agrume ibrido fra mandarino e arancio amaro, la vaniglia, che suscita un’immediata sensazione di benessere e di rilassamento, il mix di muschi, specialmente bianchi, presenti di solito nelle note di fondo. Chiudete gli occhi, vaporizzate le fragranze che vi stiamo per raccontare, immaginate i panni stesi e concedetevi una situazione piacevole di relax e pace.

Blanche, Byredo: il profumo del Bianco

Blanche, Byredo profumo

Byredo Blanche è come suggerisce il nome costruita intorno al colore bianco. Questa fragranza genderless è un’eau de parfum fiorita. Questo profumo ricorda l’innocenza e il lato naif di ognuno. Byredo Blanche è un profumo trasparente, omaggio alla bellezza classica: pura e semplice ma con un carattere spesso estremo e pazzerello. Si tratta di una fragranza aldeidata, fresca e leggera come un soffio di vento. Un pizzico di rosa in testa, un accordo di fiori d’arancio e di fresia nel cuore et voilà. Byredo Blanche è il prodotto ideale per chi ama i profumi da scia e che hanno una persistenza molto elevata, ma delle note molto delicate e non aggressive.

Couleur Primaire Superclassique, Les Eaux Primordiales: inebriante felicità!

profumo couleur primaire
Couleur Primaire Superclassique, Les Eaux Primordiales

Questa fragranza ricorda il bucato appena fatto e asciugato all’aria aperta. Il profumo di pulito apre la strada alle note rassicuranti di un sorbetto alla pera. La fragranza avvolge chi la indossa in un bagno di freschezza irresistibile. Couleur Primaire Superclassique è un bouquet di gelsomino e aldeidi muschiate è un vero e proprio antidoto alla malinconia della domenica sera. In questa fragranza tutto è fresco, gioioso, nuovo.

Neroli Portofino, Tom Ford: un viaggio in libertà tra le strade di Portofino

Neroli Portofino, Tom Ford
Neroli Portofino, Tom Ford

Neroli Portofino è caratterizzato come dice il nome stesso dalla nota di Neroli, una fragranza vibrante, scintillante che cattura perfettamente le brezze fresche. Neroli Portofino porta, chi lo indossa, a vagare per le strade di Portofino nella bellissima Italia. Il profumo del mare mosso dal vento, che trasporta per le stradine tipiche la freschezza dei fiori d’arancio, e la delicata lavanda. L’apertura è fresca data da agrumi tipici del mediterraneo con bergamotto, limone e rosmarino avvolge un cuore elegante dato da un bouquet di lavanda e gelsomino. Un letto di legni e ambra riscaldano la fragranza e la rendono persistente. La fragranza lascerà una scia di raffinatezza.

Baliflora, Laboratorio Olfattivo: l’omaggio olfattivo all’isola di Bali

Baliflora
Baliflora, Laboratorio Olfattivo

Baliflora di Laboratorio Olfattivo è un’eau de parfum fiorita genderless che è il ricordo della scoperta dei profumi dell’isola di Bali. Baliflora è un concentrato di vivacità che si apre sulle note succose del mandarino, per poi assestarsi lungamente sul profumo inebriante dei fiori d’arancio e sulle note del giglio bianco e della lycoris per la sua capacità di rifiorire anche dopo le grandi piogge. Il fiore di loto dona freschezza al bouquet che si illumina con il profumo ubriacante di un gelsomino dai petali candidi. Ma il vero protagonista di questa creazione è il frangipane, fiore-simbolo della splendida isola.

Erolfa di Creed : la fragranza capace di evocare l’aria salmastra, le distese di sabbia in riva al mare e il suono delle onde

Erolfa
Erolfa, Creed

Erolfa di Creed è una fragranza piena di ricordi familiari, delle crociere nel Mediterraneo su uno splendido yacht che dà il nome al profumo. La fragranza coglie perfezione nell’equilibrio tra i componenti moderni ed una base classica, ricreando il profumo dell’aria marina, tonificante ed inebriante allo stesso tempo. Note oceaniche, erbacee, agrumate e speziate si incontrano e si fondono. Chiude la composizione una nota boisè esaltata da accenni ambrati e muschiati.

Goutal Chat Perché: l’abbraccio spensierato dell’infanzia

Goutal Chat Parché
Chat Parché, Goutal

Chat Perché di Goutal è un profumo fiorito unisex. La fragranza vuole essere la traduzione olfattiva di un’immagine di bambini che scoprono la bellezza della natura con una meraviglia innocente e gioiosa. Chat Perché Eau de Toilette celebra il periodo più unico e spensierato della vita: l’infanzia. La fragranza è un sussurro olfattivo sulla pelle, che fonde le note crude del nasturzio e del verde croccante con il profumo dei fiori di limone. Le note di fondo sono un soffice manto di muschio bianco avvolge la pelle come in un abbraccio.

Rem, Reminescence: l’anagramma olfattivo di mer

Rem
Rem, Reminiscence

Rem, è la fragranza di punta di Reminescence. Questa eau de toilette è una fragranza dai toni preziosi e raffinati. Frutto di un viaggio a Saint Barthélemy, la fragranza ricorda le vacanze al sole, la freschezza, le isole dove si uniscono profumi di fiori e note marine. Rem anagramma di Mer, che in francese significa mare, è un’alchimia olfattiva speziata, fiorita e legnosa ispirata al mare cristallino e al ricordo di un amore, di una passione che viene evocata attraverso il flacone e la fragranza stessa. Le note di testa del bergamotto e ozoniche prendono forma con quelle di cuore di geranio. Il fondo è una carezza affidata al muschio e alla vaniglia.