8 Caschi dal Catalogo DMD per motociclisti con stile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/10/2022

Ecco quali sono i 8 migliori caschi firmati DMD, perfetti per i motociclisti alla ricerca della miglior sicurezza, ma anche di uno stile riconoscibile e alla moda.

8 Caschi dal Catalogo DMD per motociclisti con stile!

Se dovessimo sintetizzare in poche parole i prodotti del catalogo DMD, senza dubbio diremmo: Sicurezza e Stile. Infatti, i caschi realizzati da questo importante marchio italiano, riescono tutti ad interpretare alla perfezione i precedenti due concetti. Integrali, “Jet” (che poi sarebbero quelli aperti), Modulari e, infine, fatti del tutto a mano; la gamma di questi resistentissimi copricapi proposta da DMD, adatti e necessari per salvare la vita dei centauri (e non solo) in caso di impatto, non si fa mancare nulla. E i clienti, nuovi o affezionati che siano, possono trovare esattamente quello che cercano e di cui hanno bisogno. In breve: affidabilità, sicurezza, stile e alta qualità; tutti questi, e molti altri ancora, sono le caratteristiche che possono offrire gli articoli dell’azienda bergamasca. Scopriamo, quindi, quali sono gli 8 migliori caschi firmati DMD; beni essenziali per motociclisti con stile!

Gli 8 migliori caschi DMD

Prima di iniziare ad elencare la dècade prescelta di caschi e copricapi utili ed essenziali per i motociclisti; ripercorriamo, in breve la storia di questa importantissima azienda del settore, che negli anni si è fatta valere per i propri prodotti efficaci e di qualità. Ecco, quindi, di cosa si tratta DMD e la sua attività lunga quasi 50 anni.

DMD è una vera e propria realtà produttiva di stampo familiare, nata 47 anni fa, nel lontano 1975, da un’idea e dalla intraprendenza imprenditoriale di Amilcare. Egli, infatti,  pilota amatoriale di enduro, alla nascita dei suoi tre figli decise di tornare (dalla California) nella sua Bergamo con l’obiettivo di dare vita alla propria attività, cercando di legare insieme professione, passione e famiglia. Obiettivo raggiunto. “DMD (acronimo di nomi dei tre figli Davide Michela e Danila) per me è tutto, fa parte della mia vita – dichiara il fondatore -. Ho unito il lavoro, la famiglia e la grande passione, quindi è un cocktail fenomenale”.

Fin dai primi anni l’azienda ha cercato di realizzare prodotti innovativi e moderni, ma che, per un certo senso, presentassero degli elementi vintage e tradizionali. In sintesi: “Creatività  nel rispetto della tradizione”. Oggi DMD è riuscito, per la sua storia e le sue capacità, a diventare sinonimo di sicurezza e design; sicurezza che viene sempre messa al primo posto durante la progettazione dei caschi, design, invece, è il frutto di un lungo e minuzioso lavoro di squadra fatto di idee, condivisione e veri e propri tocchi d’arte.

Come già anticipato, DMD offre quattro diversi stili di caschi: Jet, Integrali, Modulari e Hand Made. Noi abbiamo “studiato” tutte le categorie presenti nel catalogo del marchio decidendo di scegliere due caschi per classe da inserire in questa lista. Ecco quindi quali sono gli 8 migliori caschi firmati DMD…

Caschi Jet, i semi integrali della gamma

I caschi Jet sono aperti, compatti e leggeri; una sorta di remake della famosa calotta anni Settanta. Design semplice e dalle linee pulite, articoli adatti a qualsiasi tipologia di due ruote; ecco quali sono i due migliori offerti da DMD.

Petrolhead, lo stile vintage made in DMD

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


La caratteristica di questo casco è senza ombra di dubbio la particolarità del design. Base color verde petrolio, spezzata da quattro “pennellate” laterali; in fila blu, rossa, arancione e gialla. Linee quasi arcobaleno che vanno a formare una sorta di motivo che riprende, volente o nolente, la forma delle ali; quasi a suggerire l’animo avventuriero e votato alla velocità del prodotto.

A livello tecnico, il casco è realizzato in fibra di vetro e gli interni sono completamente removibili e lavabili. Il prezzo del Petrolhead ammonta a 224 euro.

Circus, alternativo e simpatico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Alternativo, simpatico e colorato, ricco di disegni a mo’ vintage che riprendono aspetti, attività e caratteristiche del mondo circense. Una grafica “a stampe” su una base completamente bianca.

Semplice ma riconoscibilissimo, unico nel suo genere. Circus, come il precedente casco, è realizzato in fibra di vetro con interni removibili e lavabili; composto in 3 calotte per offrire il massimo comfort al proprio pilota. Il prezzo di mercato di questo casco è di 296 euro.

Caschi Integrali, il massimo della protezione DMD

Affidabili, sicurissimi, protettivi e silenziosi; i caschi integrali DMD, oltre ad una sicurezza senza pari, offrono comfort e leggerezza al motociclista che li indossa. Stile e sicurezza uniti in unico prodotto top di gamma.

Rivale Matt Black, il new entry della gamma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Design ed estetica essenziali per questo Rivale Matt Black, un concentrato di semplicità, innovazione e tecnologia.

Casco, ultimo entrato nella famiglia DMD, super compatto ma che allo stesso tempo riesce a rispettare tutti i moderni standard di sicurezza; offrendo anche il massimo del comfort e della “vestibilità”. Tutto questo grazie alla sua composizione in fibra tricomposita. Il prezzo da pagare per acquistare questo prodotto è di 469 euro.

Seventyfive Sauvage, dai richiami orientali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Colore acceso ed intenso, e disegni con con continui richiami alla cultura orientale; ecco come è fatto il casco integrale vintage Sauvage, uno dei prodotti più particolari della gamma e più amati in assoluto dagli affezionati DMD.

Realizzato interamente in carbonio kevlar, con interni completamente removibili e lavabili; questo casco presenta un costo di 399 euro.

Caschi Modulari, ottimi per i viaggi lunghi

Il casco modulare DMD è nato per alleviare i viaggi di lunga percorrenza per i piloti alla ricerca del massimo comfort e di una sicurezza alla quali potersi affidare mani e piedi. Questi prodotti, inoltre, sono perfetti per essere utilizzati in tutte le stagioni.

A.S.R. Black, aggressivo ed affidabile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Pensato per affrontare i lunghi viaggi senza dover per forza rinunciare alla giusta dose di aggressività, sfrontatezza e voglia di velocità; qualità donate a questo casco A.S.R. Black dal suo colore “da duro” e dalle sue linee semplici e protettive.

A proposito di protezione; nulla qui viene lasciato indietro, e quindi anche l’A.S.R., come tutti gli altri i suoi simili, riesce a garantire il massimo del comfort e della sicurezza. Costo di acquisto? 570 euro.

A.S.R. Pearl White, elegante e riconoscibile

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Il Pearl White condivide con il suo precedente simile ogni caratteristica tecnica ed estetica. A cambiare, qui, è il colore e l’impressione che esso suscita in chi l’osserva.

Infatti, questo casco è realizzato in uno specifico colore bianco con finitura lucida; e, esattamente come il Black, presenta la doppia omologazione P/J, garantita dalla presenza di una mentoniera removibile può essere utilizzata sia come casco Integrale che come casco Jet. Il prezzo è il solito del black: 570 euro.

Handmade, l’artigianalità DMD

La collezione dei caschi Handmade DMD raccoglie tutta la serie dei copricapi per motociclisti dipinti a mano da dei veri e propri artisti. Grafiche, disegni e design unici ed inimitabili; il massimo di stile e artigianalità che il motociclismo può offrire.

Smile Violet, divertente ed unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Dipinto interamente a mano, questo casco presenta una fantasia che riprende, appunto, il suo nome: Smile.

Base viola opaca spezzata, sul lato sinistro, dal disegno dello smile in colore azzurro acceso; mentre sul lato destro della calotta è presente una stella. Il tutto è realizzato con una vernice particolare che dona al casco un ricercato effetto “screpolatura”. Il costo di questo prodotto ammonta a 542 euro.

Artic, il freddo dell’Antartide

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DMD (@dmdhelmet)


Anch’esso, naturalmente, è stato verniciato interamente a mano in modo del tutto artigianale. Azzurro e bianco “sporco”, colori e fantasia che ricordano in qualche modo l’immagine di una catena montuosa (stilizzata). Anche per questo Artic è stata utilizzata la stessa verniciatura e lo stesso metodo che ricreano il già citato effetto Crackle. Il prezzo di questo casco è di 620 euro.