9 Borghi magici per vivere a pieno l’atmosfera del Natale!

09/12/2022

Mercatini, musica natalizia, decorazioni che abbelliscono le tante viuzze fanno di dicembre il mese ideale per visitare i borghi più magici d'Italia, scopriamoli insieme...

9 Borghi magici per vivere a pieno l’atmosfera del Natale!

Magica è l’atmosfera che si respira a Natale negli antichi borghi d’Italia. Un momento speciale atteso sia da grandi che piccini. In questo periodo i camini, lo scoppiettio della legna, addobbi e luci, l’odore di cannella nelle case rendono il Natale una festa unica, e il luogo ideale per immergersi nella magia delle feste sono proprio i “borghi di Natale”. In questi angoli dell’Italia potrete respirare ad ogni passo tra le vie e le piazze addobbate tutti i suoi profumi, in questo periodo infatti, i borghi prendono vita con la musica delle bande, dei cori e delle zampogne, con la bontà dei prodotti del territorio, con il divertimento e le curiosità dei mercatini locali.

Scopriamo insieme 9 borghi italiani che a Natale si vestono di magia e divertimento.

Greccio, dove il Presepe prende vita

Greccio Rieti Lazio
Greccio, Lazio

Questo è il luogo in cui ha preso vita il primo presepe della storia per opera di San Francesco d’Assisi, Greccio, è il posto perfetto per immergersi nella magia del Natale. Arroccato su una collina, il paese-castello è un gioiello della provincia di Rieti, nel Lazio, che durante il periodo del Natale si trasforma. A Greccio avrai la possibilità di avere intorno a te i pastori, i Re Magi, il bue e l’asinello, la Madonna e San Giuseppe, le luci soffuse del fuoco che riscalda e la sensazione di essere circondati da una mistica aria di attesa. Qui potrai vivere l’emozione del Presepe Vivente! Ogni anno in questo magnifico borgo medioevale nei pressi del Santuario Francescano, viene allestito un presepe vivente dalle magnifiche caratteristiche scenografiche che racconta e rievoca l’arrivo di Gesù Bambino ai tempi dell’antica Betlemme. Un evento unico e imperdibile che ti lascerà senza fiato.

San Gimignano, un museo a cielo aperto che si illumina a Natale

san gimignano toscana siena
San Gimignano, Toscana

L’antico borghetto toscano di San Gimignano è un museo a cielo aperto, situato a sud-ovest di Firenze, un borgo circondato dalle antiche mura del XIII secolo, e che ancora oggi affascina con i suoi monumenti. Le piazze e le case medievali fanno strada ai viaggiatori che giungono innamorati alla Torre Grossa in pietra. Durante il periodo delle festività natalizie, il borgo si trasforma, diventando ancora più romantico e magico, tra le vie e nelle piazze si respira un’aria di festa, tra lucine colorate, bancarelle e decorazioni che incantano grandi e piccoli.

Candelo, a casa di Babbo Natale

candelo italia piemonte
Candelo, Piemonte

Tra i borghi da visitare a Natale c’è sicuramente Candelo, in provincia di Biella. Qui ogni anno viene allestito uno dei mercatini più originali di tutto il Piemonte. Le luci colorate, le bancarelle degli artigiani locali, la banda di Candelo con gli zampognari, e i prodotti tipici della tradizione piemontese, sono ciò che vedrai  visitando il villaggio di Babbo Natale in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. A Candelo il miracolo del Natale viene celebrato durante tutto il periodo delle feste e regala gioia ed emozione. Da visitare il Ricetto, che per l’occasione si veste di magnifiche decorazioni e luminarie e da cui è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi Biellesi. Per i più piccoli c’è l’ufficio postale di Babbo Natale e dei suoi elfi, dove imbucare la letterina dei desideri.

Erice, per gli appassionati di presepi

erice sicilia
Erice, Sicilia

Immerso in un clima fiabesco fatto di elfi, addobbi, luminarie ma anche prodotti locali, spettacoli, mostre, mercati artigiani e concerti, il borgo di Erice ti sorprenderà regalandoti la gioia, l’incanto e l’intrattenimento che cerchi. Presepi, zampognari, concerti e mercatini! Se ami il Natale più di ogni altra cosa e attendi questo momento con impazienza non puoi perdere il borgo dei presepi, un’occasione imperdibile per vivere l’emozione del Natale in tutta la sua magia. Sì, perché a Erice i presepi sono ovunque: nelle chiese, tra i vicoli del borgo e nelle vetrine delle botteghe. Monumentali, tradizionali, barocchi, moderni o in ceramica, sono la decorazione di punta che dona al borgo una magia suggestiva tutta da scoprire.

Manarola, dove le cose si fanno in grande

borgo italia manarola
Manarola, Spezia.

Durante il Natale una delle tappe assolutamente imperdibili è Manarola. Il borgo delle Cinque Terre vanta uno dei presepi più suggestivi d’Italia: è il Presepe delle Luci, considerato il più grande al mondo! Addobbato  con 8 chilometri di cavi elettrici, 17.000 lampadine e oltre 300 personaggi a grandezza naturale realizzati con l’uso di materiali riciclati. Insomma uno spettacolo da non perdere!

Gradara, il borgo dal fascino letterario

borgo italia gradara
Gradara, Marche.

A Natale i vicoli di Gradara vengono decorati da addobbi suggestivi e luminarie incantate che accolgono e sorprendono i loro visitatori. Da non perdere la passeggiata guidata alla scoperta del borgo fortificato con i suoi vicoli e il suo castello annoverato tra le strutture medioevali meglio conservate d’Italia e luogo in cui si tramanda la storia di Paolo e Francesca narrata negli scritti di Dante, Boccaccio, Petrarca, d’Annunzio e Silvio Pellico. Per l’occasione le trattorie e le osterie locali propongono un menù del territorio fatto di prodotti e ricette tipiche della tradizione marchigiana. Scoprire questo luogo durante le feste è un’esperienza imperdibile!

Candelara, il Natale a lume di candele

Marche Candelara
Candelara, Marche.

Ideale per gli inguaribili romantici, il borgo di Candelara ogni anno accende migliaia di candele che illuminano il borgo. Non allarmatevi però, non è un blackout perché per rendere l’atmosfera ancora più magica  due volte ogni sera, per 15 minuti, a Candelara si spengono le luci. Così in questo romantico borgo avrete l’opportunità di passeggiare tra i mercatini di Natale al lume delle candele.

Villalago, un Natale subacqueo

Villalago l'Aquila Abruzzo
Villalago, Abruzzo.

Un evento unico quello di Villalago. Fiaccole, ceri accesi e fuochi d’artificio illuminano il Lago di san Domenico dove, la notte del 26 Dicembre dopo il tramonto, ha inizio un’emozionante processione guidata dai sub provenienti da tutta Italia . L’obiettivo è quello di trasportare sul fondo del lago sei statue in ceramica, raffiguranti Gesù, la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello. Lo spettacolo è davvero suggestivo: sulla superficie delle acque attraverso apposite zattere, fluttuano in notturna le statue simbolo del Natale, che magicamente si perdono negli abissi del lago. Un Avvenimento raro e da non perdere se passi per l’Abruzzo durante le festività.

Pietrapertosa, un bianco Natale

pietrapertosa borgo italia
Borgo di Pietrapertosa in provincia di Potenza.

Questo gioiello della Basilicata è una destinazione imperdibile durante le feste. Imbiancato dalla neve, il borgo di Pietrapertosa si illumina e si lascia abbracciare dalle Dolomiti Lucane. Questo luogo dall’atmosfera magica, diventa ancora più bello a Natale, con i suoi addobbi floreali che adornano i vicoli e le coloratissime bancarelle di dolci e prodotti locali, il borghetto, visto dall’alto, sembra un vera e propria cartolina di Natale. Un’esperienza unica e curiosa da vivere se si trascorre il Natale in Lucania.