Abiti da cerimonia: le tendenze più glamour per la primavera 2019
Lunghi o corti, stile impero, a tubino o a ruota, a fiori o tinta unita, da giorno o da sera, ecco gli abiti da cerimonia per la primavera 2019 più eleganti e le tendenze da seguire
Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Martedì 22 gennaio 2019

Che amiate le forme ariose o quelle più fascianti, che cerchiate un capo seducente o un modello più classico, in vista della primavera gli abiti da cerimonia firmati dalle grandi case di moda si fanno sempre più caratteristici e sofisticati. Declinati in colorazioni calde e nelle immancabili nuances pastello, proposti con gonna asimmetrica corta davanti e lunga dietro o con scollo monospalla, pensati in forme a tubino o con gonna a ruota, i vestiti eleganti da giorno e da sera dalle nuove collezioni lasciano letteralmente senza parole.
Se ancora non sapete qual è il modello su cui puntare, ecco una breve guida alla scelta dei vestiti da cerimonia primaverili più belli, con uno sguardo attento alle tendenze di stagione:
- Gli abiti corti più sbarazzini per ragazze e per donne;
- I vestiti da cerimonia lunghi più raffinati della primavera;
- Gli abiti da cerimonia da giorno più bon ton;
- I vestiti da sera per gala e cerimonie più sofisticate;
- Gli abiti stile impero che non passano mai di moda;
- I vestiti eleganti a fiori, il trend primaverile evergreen;
- Gli abiti a tinta unita per uno stile più ricercato.
Abiti da cerimonia corti per occasioni meno formali

Se cercate vestiti corti eleganti per cerimonie meno formali, sappiate che in vista della primavera le proposte firmate dai brand di lusso si fanno sempre più particolari. Diverse le griffe che premiano abiti da cerimonia corti e ampi in tulle, come i romantici modelli di Jenny Packham e N. 21 in colorazioni di tendenza della stagione quali il rosa cipria e il corallo, ma non mancano vestiti a fiori tipicamente primaverili, soprattutto in forme a tubino più raffinate o con gonna a ruota.



I vestiti da cerimonia lunghi più fashion per la primavera


In fatto di abiti da cerimonia lunghi, come stiamo per vedere, le griffe si sbizzarriscono e realizzano creazioni pensate per occasioni diverse. A tinta unita e vaporosi gli abiti da sera più eleganti, con stampe floreali e multicolor le versioni da giorno più vivaci, ma a farsi notare quest’anno sono soprattutto i modelli in tulle, quelli con scolli a cuore plissettati e le versioni svasate sul punto vita, perfette per tutti i fisici.


Abiti eleganti da giorno, quali scegliere?



In fatto di abiti da cerimonia da giorno, chiedersi quale sia il più adatto è naturale. Sia che amiate il lungo che il corto, puntate su vestiti a tinta unita in colorazioni pastello e sorbetto chiare e romantiche, ma ricordate che anche le stampe floreali sono perfette per l’occasione.



Gli abiti da cerimonia da sera per gala e occasioni più formali



Le cerimonie di sera di ogni tipo richiedono un dress code più curato e sofisticato. Alle più giovani suggeriamo le incredibili creazioni di Maison come Elie Saab e Oscar De La Renta, abiti da cerimonia corti davanti e lunghi dietro con strascichi ricamati che di certo attireranno l’attenzione di tutti i presenti.

Gli abiti lunghi a tinta unita restano un classico per chi ama uno stile più formale e sobrio. In primavera le tinte da preferire restano il blu e il porpora, ma potrete anche puntare su nuances più vivaci come il turchese di Armani, il giallo sorbetto di Hellessy e il rosso fragola di Badgley Mischa, Zuhair Murad e non solo.


Abiti da cerimonia stile impero per dee moderne

Un classico in fatto di abiti da cerimonia, i modelli stile impero ispirati alle tuniche in voga nel mondo antico continuano a dominare il settore. Si caratterizzano per superfici plissettate e corpetti avvolgenti, quest’anno declinati in diverse forme, alti e asimmetrici, con scollo a V o con aperture sulla schiena. I più chic per la primavera? I modelli bicolore anche con spacchi vertiginosi.



I vestiti eleganti a fiori per le più romantiche


Evergreen primaverile che non passerà mai di moda, i vestiti eleganti a fiori tornano nelle nuove collezioni in tantissime varianti. Brand come Badgley Mischka premiano ariosi abiti da sera con gonna a ruota interamente rivestiti da stampe floreali barocche, Carolina Herrera alterna i fiori ai pois sui suoi modelli, Dior preferisce ricami e inserti floreali lungo i suoi principeschi vestiti da cerimonia in tulle, Fendi punta su trasparenze più audaci e non è il solo.



Tinta unita, una garanzia di eleganza


Ma se le fantasie colorate non sono il vostro forte, sappiate che di abiti eleganti a tinta unita le nuove collezioni sono ricchissime, modelli declinati nei colori moda della stagione più belli. Dagli abiti lunghi color salmone scuro di Roberto Cavalli ai modelli blu a tubino di Rochas, dai vestiti da sera rosso fuoco di Oscar De La Renta a quelli arancio e corallo di Alberta Ferretti, dagli abiti pastello in sfumature di rosa, turchese e giallo di Erdem e Armani a quelli verde chiaro di Delpozo, scegliere i più raffinati è una vera sfida.


