Abiti da sera Valentino, la collezione Alta moda autunno-inverno 2013/2014 [FOTO]
Gli abiti da sera di Valentino nella collezione Alta Moda per l'autunno-inverno 2013/2014, un inno alla fantasia e alla creatività per uno stile di eleganza principesca
Gli abiti da sera di Valentino splendono di uno stile principesco nella collezione Alta Moda per l’autunno-inverno 2013/2014. Il duo creativo Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno ideato una collezione romantica ed elegante, che mischia mantelli regali a tessuti maschili, alternando il richiamo del mare, con raffinati coralli, all’atmosfera della campagna inglese delle lane che arrivano dalla sartoria maschile. Trasparenze e materiali caldi si intrecciano in una collezione da indossare come una vera principessa.
Con il passaggio di consegne da parte di Valentino ai due direttori creativi la maison è riuscita a mantenere lo stile che ha reso grande lo stilista italiano nel mondo, rilanciando la griffe sul mercato. Anche l’acquisto della maison da parte degli emiri del Qatar non sembra aver intaccato il fascino della moda made in Italy che torna a rivivere nelle collezioni che hanno animato le ultime passerelle.
L’Haute Couture per l’autunno-inverno 2013/2014 è un inno alla fantasia e alla creatività. Le ispirazioni arrivano da più parti, in un dialogo tra passato e futuro.
Le linee degli abiti aderiscono al corpo per dare risalto alle forme delle donne, ma si allargano in voluttuose ampiezze con mantelli, giacche e cappotti che giocano con uno stile country chic.
Particolari gli abiti pensati per il giorno che usano i tessuti sartoriali maschili per dare forme delicate al look femminile, in un richiamo alla moda del passato. Cashmere, spigati e lane per gli abiti e per i cappotti riccamente decorati nei toni classici, dal marrone al beige. I colli diventano martingale e sulle giacche si innestano piccole mantelle che danno un’aria nuova anche al tubino più classico.
Per la sera gli abiti diventano preziosi, con forme sinuose che si ampliano in gonne voluminose o disegnano il fisico. Si gioca con le trasparenze per l’effetto vedo-nonvedo impreziosito da inserti di pelliccia. Non mancano modelli in rosso Valentino che compare anche nei delicati inserti che replicano le forme del corallo: il rosso lucente si staglia sul nero per abiti elegantissimi.
Il tema floreale sboccia sugli abiti in complesse lavorazioni che giocano sulla sensazione tattile con l’accostamento di materiali diversi. Rosso e nero ma soprattutto la palette del marrone e tanto beige sono i colori scelti per la collezione Alta Moda. Dai cappotti del giorno, si passa alle lunghe mantelle per la sera, in un gioco di fantasia e sogno regale. Una donna elegante, sempre perfetta e di grande classe per la collezione Valentino.