13 accessori per capelli da sfoggiare questa Estate. Sono pazzeschi!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
05/08/2023

Rientrano a pieno titolo tra gli accessori must have del momento: fermagli, scrunchie, cerchietti & Co. sono i protagonisti dell'estate. Ecco i più belli non lasciarsi sfuggire!

13 accessori per capelli da sfoggiare questa Estate. Sono pazzeschi!

Lo stile? Tutta una questione di testa. Letteralmente. Lo confermano le tendenze moda per l’estate, che schierano in prima linea fermagli, mollettine, fiocchi, scrunchie e tutto ciò che ha a che fare con l’universo degli accessori per capelli. Sono loro gli alleati indispensabili per domare le chiome e soprattutto per aggiungere un tocco in più a ogni look.

Gli accessori per capelli perfetti per l’estate

Più che un trend, quello che imperversa tra passerelle e street style è un vero e proprio revival che guarda al passato e, in particolare, agli amatissimi anni ’90. I pezzi con cui sperimentare sono tantissimi e spaziano dai mitici mollettoni – soluzione comoda e über cool per raccogliere i capelli – alle clip con cristalli o glitter, ideali per impreziosire ogni tipo di acconciatura.

Tra i must assoluti di stagione ci sono anche fiocchi e farfalle, elementi ricorrenti di fermagli e cerchietti, insieme agli immancabili scrunchies. In seta laminata o tessuto stampato, si portano singolarmente oppure sovrapposti per fermare code e chignon scompigliati ad arte. Spazio poi a fasce, bandane e turbanti, grandi evergreen che non accennano a scomparire dai radar (e dai nostri cuori fashionisti). Abbiamo selezionato 13 meraviglie dalle collezioni targate 2023. Pronta a innamorarti?

Fermaglio con fiocco in satin, Stradivarius: maxi e di tendenza

Maxi oppure mini, in raso, grosgrain e persino denim, i fiocchi sono indubbiamente uno dei fashion tormentoni di questa estate 2023. E i fermagli che li vedono protagonisti sono davvero irresistibili! Il nostro preferito è quello di Stradivarius, oversize e tremendamente cool.

Fiocco in satin, Stradivarius, 7.99 euro

Scrunchie in lurex dorato, OVS: glam e sostenibile

Fa parte della linea di OVS in collaborazione con QUID – progetto di moda etica made in Italy – lo scrunchie in maglina di seta e filato metallizzato realizzato a partire da tessuti di recupero. Un accessorio perfetto per aggiungere un tocco luminoso a raccolti e semi-raccolti.

Elastico per capelli in lurex, OVS, 7.95 euro

Fermaglio con fiocco, Ferragamo su Luisaviaroma: bon ton ma non troppo

Cattura l’attenzione con classe il fermaglio con fiocco scarlatto firmato Ferragamo. Per capelli disciplinati e allo stesso tempo stilosissimi.

Fermacapelli con fiocco, Ferragamo, 330 euro su luisaviaroma.com

Cerchietto in nappa, Miu Miu: sfumature rosa Barbie per look di tendenza

Impostosi già da tempo tra le tendenze più cool, il cerchietto bombato continua a essere un must. La declinazione più modaiola del momento? Quella di Miu Miu, in nappa rosa Barbie.

Cerchietto in nappa, Miu Miu, 370 euro

Clip con cristalli, Tory Burch su Farfetch: un tocco prezioso per capelli lunghi o corti

Tornati prepotentemente in voga da qualche stagione, i fermagli a clip hanno il vantaggio di poter essere utilizzati su capelli di qualsiasi lunghezza. Quelli di Tory Burch, profilati di cristalli, sono ideali per la sera e le occasioni speciali, ma aggiungono un tocco glam anche alle mise più easy.

Fermagli con cristalli e chiusura a clip, Tory Burch, 120 euro su farfetch.com

Turbante in seta con stampa multicolor, Pucci su Farfetch: da sfoggiare all day long

Conferisce subito un’aria vacanziera e super classy a ogni outfit il turbante in 100% seta con farfalle stampate e nodo centrale di Pucci. Da abbinare a caftani o ad abiti lunghi e leggerissimi.

Turbante con stampa, Pucci, in sconto a 192 euro su farfetch.com

Fermaglio in metallo dipinto a mano, Dua Lipa x Versace: tra poesia e statement

Farfalle e coccinelle si posano sulla greca emblema della maison Versace in questo fermaglio in metallo dipinto a mano, un pezzo della capsule collection realizzata dal brand della medusa in collaborazione con la cantante Dua Lipa.

Fermaglio in metallo dipinto a mano, Versace, 420 euro

Mollettone in metallo dorato, Pull & Bear: ‘90s nostalgia

Ha profili sottili in metallo il mollettone total gold di Pull & Bear, ideale per raccogliere i capelli al mare ma anche lontano dalla spiaggia, come insegnano influencer e creator digitali.

Fermaglio per capelli in metallo, Pull & Bear, 5.99 euro

Fascia in maglia, Missoni su Zalando: iconica ed evergreen

Contraddistinta dall’iconico pattern a zig zag, la fascia in maglia di Missoni è la scelta strategica per tenere in ordine i capelli al mare oppure nel tempo libero.

Fascia elastica in misto cotone, Missoni, in sconto a 135 euro su zalando.it

Fermagli per capelli colorati, H&M: massima versatilità e stile

Da sfoggiare singolarmente o tutti insieme, i fermagli di H&M con anima in metallo color oro sono il pezzo passepartout che sta bene con ogni look.

Fermagli per capelli, H&M, 9.99 euro

Scrunchie con stampa bandana, Saint Laurent su Farfetch: il più trendy dell’estate

Fa subito estate e aggiunge colore al look: stiamo parlando dell’inossidabile stampa bandana, un classico assoluto che non stanca mai. Il pezzo più trendy? Lo scrunchie di Saint Laurent!

Elastico per capelli con stampa bandana, Saint Laurent, 175 euro su farfetch.com

Mollettone multicolor con strass, Leontine Vintage: eco-friendly e ad alto tasso di stile

Una pioggia di cristalli impreziosisce il mollettone multicolor di Leontine Vintage, tra i pezzi chiave della capsule collection creata con Paola De Cegli. Realizzato in acetato di cellulosa (un materiale derivato dalle piante da frutta, biodegradabile, compostabile e resistentissimo) ha la misura perfetta per raccogliere tutti i capelli senza dare fastidio.

Mollettone per capelli, Leontine Vintage, ora in sconto a 25 euro

Bandana crochet, Ganni su Luisaviaroma: il big coming back del 2023

Direttamente dagli anni Zero, la bandana torna a fare capolino tra le proposte di stagione sul fronte degli accessori per capelli. Noi ci siamo innamorate della versione crochet in maglia rosa targata Ganni. Super cute!

Bandana in cotone crochet con logo, Ganni, ora in sconto a 39 euro su luisaviaroma.com