Acconciature raccolte eleganti per l’estate: alcune idee

12/05/2022

Scegliere l'acconciatura più adatta in estate può risultare davvero complesso; di seguito due idee interessanti e semplici da realizzare per avere sempre capelli glamour in ogni occasione.

Acconciature raccolte eleganti per l’estate: alcune idee

Quando arriva l’estate si cerca in tutti i modi di combattere il caldo. Si indossano abiti più leggeri e si cerca di consumare cibi più freschi, per mantenere il corpo idratato anche nelle ore più torride.

Ma per chi ha i capelli lunghi, contrastare il caldo diventa oltremodo complicato, perché la capigliatura ricade sul collo e sulle spalle, aumentando la sudorazione in queste zone e provocando un aumento della temperatura corporea.

Certo, tagliare i capelli per l’estate, potrebbe essere la soluzione, ma non è facile rinunciare alla propria chioma fluente, anche se il caldo è insopportabile. Legare i capelli è l’unica alternativa possibile, ma una classica treccia o una coda alta risultano oltremodo banali e non sono proprio l’ideale in un periodo dell’anno in cui i capelli subiscono una continua aggressione da parte degli agenti esterni.

I raggi solari e il sale marino, infatti, contribuiscono a seccare i capelli e certamente tirarli e mantenerli in trazione con fermagli o elastici, per parecchie ore, potrebbe sfibrarli e addirittura spezzarli.

Per fortuna esistono una serie di acconciature, diverse rispetto alla classica coda di cavallo, o alla treccia dritta che scende dietro la schiena, che sono in grado di mantenere i capelli liberi di respirare, sono facili da replicare e sono estremamente alla moda.

Messy bun

Partiamo da quello che è davvero un classico dell’estate, il messy bun. Si tratta della variante “easy” del classico chignon, un tipo di acconciatura solo all’apparenza “disordinata”, ma che proprio per questo risulta oltremodo chic e molto glam. Lo chignonspettinato” è davvero semplicissimo da eseguire ed è l’ideale per proteggersi dal caldo, senza rinunciare a mantenere la propria chioma lunga e fluente.

La base di questa pettinatura è la coda di cavallo, che va posizionata piuttosto alta, per permettere poi allo chignon di essere fermato sulla sommità del capo. Una volta applicato l’elastico, bisognerà allentarlo di qualche centimetro, in modo da creare lo spazio per far passare i capelli. Da qui in poi, è tutta questione di creatività.

Alcune scelgono di far passare le lunghezze più volte attraverso questo spazio, in modo da creare delle ondulazioni morbide, lasciando poi anche delle ciocche attorno al viso, per amplificare l’effettospettinato” dell’acconciatura. Per fissare lo chignon, l’ideale è utilizzare uno spray per capelli, in alternativa alle classiche forcine.

Lo spray per capelli Davines, ad esempio, può risultare un alleato prezioso per questo tipo di acconciatura. Utilizzare un fissante con una tenuta media, infatti, è l’ideale per dare una struttura alla pettinatura, lasciando il look naturale e morbido, ed è perfetto per ottenere un messy bun davvero molto elegante.

La treccia boho chic

Ma se la classica treccia fermata con due elastici, uno all’attaccatura del collo e l’altro sulle punte, risulta un’acconciatura quasi “old style”, ci sono delle varianti che rendono i capelli intrecciati davvero glam e di classe. La treccia boho chic, in questo senso, è la pettinatura più amata, particolarmente adatta per l’estate, perché è un’acconciatura che lascia liberi i capelli e nello stesso tempo li rende ordinati.

Si tratta di una treccia morbida, che parte dalla sommità del capo e termina su una delle spalle. La forma sinuosa viene data dal progressivo allargamento dei singoli nodi, che viene effettuato man mano che la treccia prende forma. In questo modo le ciocche vengono lasciate libere, pur mantenendo comunque la struttura di fondo, e vanno a formare una macro treccia dall’effetto molto naturale ma anche estremamente raffinato.

Anche per quanto riguarda la treccia boho chic, è consigliata l’applicazione di uno spray per capelli, dalla tenuta media. Questo lascerà l’acconciatura morbida e naturale, garantendone, nel contempo, la tenuta, per diverse ore.