Adamus Gin: caratteristiche e dove comprarlo

Andiamo alla scoperta del gin portoghese Adamus: dagli ingredienti alle caratteristiche del distillato tanto amato in Europa...

Pubblicato da Chiara Ricchiuti Martedì 9 marzo 2021

Adamus Gin: caratteristiche e dove comprarlo
Foto Pexels | Michal Lizuch

Una volta che lo assaggi non lo dimentichi più: l’Adamus Gin si distingue per la sua eleganza e per il gusto bilanciato degli estratti botanici utilizzati per la realizzazione del distillato. Definito omogeneo e intenso, l’aroma speciale che caratterizza il distillato è dovuto dagli estratti floreali. Il grado alcolico è del 44,40%, motivo per cui è conosciuto come uno dei dry gin più intensi.

Gin Adamus: ingredienti e caratteristiche

Creato in Portogallo, l’Adamus gin ha un aroma floreale, fruttato e le note di degustazione sono caratterizzate da erbe, lavanda, uva e caprifoglio. Il protagonista del prodotto è una botanica tipica della zona della Destilleria Levira, ovvero una varietà di uva conosciuta come Raga. Gli estratti per la preparazione del prodotto vengono distillati artigianalmente. In tutto le botaniche dell’Adamus sono 18, selezionate e testate con cura dai produttori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da GIN ADAMUS (@adamus.spirits)


Per far sì che il loro paese venisse rappresentato dal distillato, oltre che aver scelto una botanica delle loro parti, gli ideatori hanno pensato di curare la bottiglia richiamando la loro nazione. Acquistare il Gin Adamus significa entrare in possesso di un’elegante bottiglia bianca con chiusura in sughero. Il Portogallo è ritenuto tra i maggiori produttori del mondo di sughero.

Adamus gin: i cocktail da provare

Grazie al sapore ricco e intenso dell’Adamus gin potreste provare come primo cocktail il Gin Tonic. Per arricchire il drink aggiungete una scorza di limone o dell’uva fresco accompagnata da un tocco di zenzero. Sul sito del brand è possibile lasciarsi ispirare dalle varie ricette: oltre al classico Gin Tonic, vi suggeriscono gli ingredienti per la preparazione di un cocktail Primavera o un delizioso Farricoco, per stupire gli ospiti con un drink coi fiocchi.

Prezzo del Gin Adamus

L’Adamus è un gin facilmente reperibile, ma attenzione a non rimandare per troppo tempo il vostro acquisto durante l’arco dell’anno: secondo quanto riporta il sito ufficiale, ogni anno la produzione di bottiglie è a serie limitata. Acquistando direttamente su Amazon a un prezzo di circa 55 euro potrete riceverlo a casa nel giro di pochissimi giorni. La bottiglia, essendo molto elegante e raffinata. potrebbe essere anche un’ottima idea regalo!