Aerei di Lusso: quanto Costano i 5 Jet Privati più esclusivi del pianeta!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/10/2022

Gli Aerei privati sono da sempre il massimo esempio di ricchezza e di lusso; ecco allora una mini lista che vi farà scoprire quanto costano i 5 Jet Privati più esclusivi del pianeta!

Aerei di Lusso: quanto Costano i 5 Jet Privati più esclusivi del pianeta!

Volare a bordo di Aerei privati è diventato oramai una sorta di status symbol. Poter viaggiare godendosi tutto il lusso che soltanto un Jet può offrire, senza preoccuparsi di tutte quelle grane che tipiche dei voli “low-cost” oppure delle compagnie aeree tradizionali è assolutamente un vantaggio che non ha prezzo (più o meno). In realtà, infatti, il prezzo c’è, ed p anche parecchio salato. Si parla di centinaia di migliaia di dollari/euro, fino ad arrivare anche alla fatidica cifra a sei zeri. Insomma, gli aerei di lusso, in poche parole, vengono considerati su scala globale come il massimo esempio di ricchezza e di esclusività.

Un vero e proprio emblema che si traduce in: soldi, soldi, e ancora soldi. E se siete curiosi di sapere quali sono i massimi esempi di questa ricca “traduzione”, allora non vi resta che continuare con la lettura dell’articolo; alla scoperte dei nomi e dei “volti” degli aerei di lusso più esclusivi e costosi. Ed ecco, allora, una mini lista per conoscere quanto costano i 5 Jet Privati più esclusivi del pianeta!

I 5 Aerei privati più costosi

Eccoci, quindi, arrivati finalmente allo svelamento dei cinque jet più lussuosi di tutti; i prototipi che presentano dei costi fuori dal comune. In tutti si superano, e di parecchio anche, i sei zeri. Cifre che farebbero girare la testa a chiunque, anche ai più fortunati. Nomi di compagnie produttrici conosciuti, molto, e altri aerei meno famosi; l’importante è che costino parecchio! E, infine, non ci resta che lasciarvi alla lettura di questo piccolo elenco dei cinque aerei privati più costosi, lussuosi ed esclusivi del pianeta! Partiamo dal nome più “salato”, per arrivare, via via, al jet  più “economico”; ecco quali sono…

1. Airbus A380, il più caro tra gli aerei

Aerei-A380

Prodotto a partire dal 2005, appunto, da Airbus; l’A380 è un velivolo in grado di trasportare fino a 853 persone in versione charter oppure 525 nella tipica configurazione a tre classi. L’aereo si presenta di grandi dimensioni, ma non abbastanza per essere considerato a tutti gli effetti come un aereo di linea.

Comunque, un prototipo del modello qualche anno fa è stato acquistato dal principe saudita Bin Talal per la stratosferica cifra di 500 milioni di dollari; e questo porta l’aereo in questione ad essere considerato come il più costoso di sempre. A questi “spicci”, poi, vanno aggiunti anche altri 400 milioni che il principe ha sborsato per trasformare l’aereo in un vero e proprio jet privato, con ogni servizio e lusso disponibile. Un parcheggio per la sua Rolls Royce, una hall per i concerti per 10 persone ed un palco per “sessioni private”; ma anche una spa con tanto di saune ricoperte di piastrelle di marmo, camere da letto super esclusive e tecnologiche, una stanza adibita alla preghiera con i tappetti che si posizionano automaticamente per guardare sempre verso la Mecca e tanti altri dettagli extra-lusso che in qualche modo riescono a giustificare i tanti milioni spesi.

2. Air Force One, il jet del Presidente

air-force-one

L’aereo degli aerei, il “personal vehicle” del Presidente degli Stati Uniti d’America; l’Air Force One viene utilizzato per gli spostamenti istituzionali, i viaggi di lavoro, le campagne elettorali, e, inoltre, svolge anche un ruolo molto importante in “fase difensiva”.

Infatti, in caso di un eventuale attacco o pericolo per l’incolumità del Presidente, questo aereo viene utilizzato come un vero e proprio rifugio in cui proteggere il primo uomo degli States. La capacità di serbatoio consente a questo velivolo di restare in volo per un tempo lunghissimo pari a 12.600 km, che tradotto vorrebbe dire un terzo della distanza totale necessaria per compiere il giro del mondo. La versione attuale dell’aereo può essere rifornito anche durante il volo, in modo da prolungarne l’autonomia in casi di necessità.

L’Air Force può ospitare fino a 70 passeggeri e, per le sue caratteristiche, rappresenta uno dei luoghi più sicuri del mondo; egli, infatti, è capace di resistere persino a degli attacchi nucleari o batteriologici. Il suo valore di mercato, invece, riesce appena a sfiorare i 400 milioni di dollari.

3. Boeing 747-8 VIP, esclusivo a tutti gli effetti

boeing-vip-aerei

Questo particolare aereo è stato trasformato in un jet privato super lussuoso dall’azienda Greenpoint Technologies, decisa a soddisfare le richieste di un cliente molto abbiente ed esigente. Ecco allora che nasce il Boeing 747-8 VIP, uno dei jet privati più famosi di sempre.

Questo velivolo, che presenta dimensioni davvero notevoli (lungo 76,3 metri e con un interno che misura più di 400 metri quadrati), è dotato di ogni comfort. Dalla cabina da letto matrimoniale, a diversi saloni, tra cui una conference room, un ufficio e una splendida sala da pranzo. Inoltre l’abitacolo dell’aereo può essere personalizzato secondo le esigenze dei vari proprietari, e in base alle loro necessità. Il Boeing in questione, infine, è dotato di 4 motori General Electric Genx in grado di permettere una velocità di 8000 miglia nautiche. Il suo prezzo è di 367 milioni di dollari, ma questa somma non tiene conto di eventuali modifiche degli interni.

4. Boeing 757, lusso e sicurezza

757

Quarto posto per un altro modello di Boeing. Ecco il famoso 757, una vera e propria fortezza che possiede ogni tipo di servizio e sistema di sicurezza e, ovviamente, un livello di stile e di lusso fuori da ogni pensiero.

Con una cabina lunga 47,32 metri, questo velivolo offre al suo interno estrema comodità ed eleganza; a farla da padrone sono gli accessori in oro vero: lavabi, toilette, sedie, cornici vari. Inoltre, diverse sono le sale e le stanze complete di ogni servizio. Donald Trump è uno dei più famosi proprietari di Boeing 757, e per acquistare il suo prototipo ha dovuto sborsare ben 100 milioni di dollari.

5. Airbus ACJ319, il jet più “economico”

acj319

E al quinto e ultimo posto di questa speciale (e ricca) mini lista degli aerei privati più lussuosi al mondo, a guadagnarsi il titolo di “velivolo più economico” ecco che si presenta l’Airbus ACJ319 con il suo prezzo di “soli” 88 milioni di dollari. Ideato e prodotto specificatamente per il commercio dell’aviazione privata, questo “piccolo” jet è in grado di accogliere un massimo di 19 passeggeri, grazie alla sua mini cabina larga 3,70 metri e alta 2,25 metri. Gli interni, inoltre, si presentano molto curati e con una linea a dir poco raffinata.