Alex Katz, il pittore dell’alta società

Pubblicato da Ritana Schirinzi Lunedì 28 gennaio 2008

Alex Katz, il pittore dell’alta società

Alex Katz, l’artista più amato dalle signore della upper class espone a St Moritz fino al 9 Febbraio, affrettatevi quindi! Ritratti essenziali e nitidi, dagli intensissimi piani di colore, resi in una particolare prospettiva bidimensionale e privati di ogni connotazione sentimentale, ma che riescono a comunicare una profonda risonanza emozionale. Proprio questo fa di Katz il padre di uno stile semplice e glam richiestissimo dalle celebrità.
Per la prima mostra personale in Svizzera, alla Galleria de Cardenas, l’artistà proporrà due dei suoi dipinti panoramici: Summer Seven del 1993 e Dark Green del 1997, e una serie di nuovi ritratti e disegni.
Una figurazione essenziale ed intensa la sua che, grazie anche alla sua attenzione ai mass media, ai fumetti ed alla fotografia è in grado di dar vita a un genere di immediato impatto che strizza l’occhio alla pop art, a metà strada tra Wasselmann e Warhol.
Katz ama il ritratto, che non e’ mai ironico o giudicante ma, lontano dall’ essere neutrale, piuttosto attesta la sua devozione e attenzione nei confronti del suo mondo fatto di amici, artisti, poeti, musicisti e ballerini che fanno la fila per essere immortalati nelle sue opere.
katz